Healthy & BeautyPrimo piano

La manicure di febbraio: come prepararsi a San Valentino

Le unghie perfette per il romantico mese dell'amore

Febbraio è il mese in cui si celebra anche l’amore. E proprio per questo potrebbe risultare interessante scoprire la manicure che più si adatta a San Valentino, rivelando alcune delle tendenze più classiche o originali adatte all’evento.

Dalle manicure più tradizionali a quelle più esclusive, non si può nascondere che febbraio porti con sé anche una scia di imprevedibile romanticismo. Si tratta, difatti, del mese dell’amore in cui si celebra per l’appunto San Valentino. E lasciandosi pervadere da questa atmosfera fatta di cuori, rossi fiammanti e nuance a tema, ecco qualche proposta per rendere le mani impeccabili anche in occasione della festa degli innamorati. La manicure di San Valentino prevede davvero tante alternative con idee tradizionali, ma anche originali.

Manicure San Valentino
Manicure, nail art con cuori rossi e pois – VelvetMag

Manicure di San Valentino: vera “Regina di Cuori”

Per una manicure più classica si può optare per l’intramontabile rosso fiammante. Certo, non si tratta di avanguardia, ma come si può negare che il rosso laccato sia adatto davvero ad ogni occasione? Per chi vuole osare di più con la fantasia si può scegliere, invece, di dare sfogo alla nail art con vere e proprie cascate di cuori, ma non solo. Osservando alcune proposte che arrivano anche dai social, una manicure per San Valentino più minimalista potrebbe prevedere una giusta commistione tra romanticismo ed eleganza: unghia rosa pastello con un piccolissimo cuoricino rosso. Altra alternativa sfiziosa potrebbe essere anche una declinazione diversa dei cuori, magari a french. In questo caso si parla di una nail art più grafica, con lunette dal tono pastello ‘ricoperte’ da minuscoli cuori rossi.

Ma nonostante il cuore si possa considerare il simbolo indiscusso per la manicure di San Valentino, è pur vero che i cuori non debbano essere per forza rossi. Si può optare per cuoricini bianchi, delicati e perfetti se sovrapposti ad un colore più intenso. Per chi voglia osare di più e ‘sfatare’ qualche mito, un colore neutro si sposa perfettamente anche con il nero, ad esempio. E perché non pensare ad una originale french in cui si alternano dei cuori bianchi e neri? Ancora, un’alternativa, semplice ma d’effetto, alla tradizionale french manicure con lunetta bianca potrebbe essere con una romantica lunetta rossa. A febbraio (come del resto in ogni altro mese dell’anno), inoltre, è interessante anche sperimentare. Ed una manicure di San Valentino che si adatti a questa ‘regola’ innovativa, potrebbe prevedere anche un tocco argentato. Meglio se a forma di cuore e che impreziosisca una manicure nude.

Manicure
Manicure, nail art con cuori argentati – VelvetMag

Rimanendo sullo scintillio dell’argento e del metallizzato, anche una metallic french potrebbe fornire un look davvero glam e che non passa inosservato. Ma come abbiamo detto, la manicure di San Valentino è una ‘Regina di Cuori’, dunque, fra le svariate alternative, anche dei piccoli romantici cuoricini su tutto il letto dell’unghia potrebbero essere una valida proposta. E per finire in questo tripudio di cuori, piccoli cuoricini stilizzati sembrano essere proprio l’ideale in questa occasione. Ovviamente, si tratta di suggerimenti che si possono adattare a look romantici, ma anche più casual. Insomma, febbraio sarà pure il mese dell’amore, ma sicuramente nessuno vieta di essere romantici anche tutto il resto dell’anno con una manicure ad hoc.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio