NewsPrimo pianoSport

Lewis Hamilton alla Ferrari

Clamoroso in Formula 1. Il pilota inglese correrà ancora per Mercedes nel 2024, ma nel 2025 sostituirà Sainz e farà coppia con Leclerc a Maranello

Una notizia bomba sta riempiendo di adrenalina i tifosi della Ferrari: Lewis Hamilton correrà col Cavallino Rampante dal 2025. Dopo le anticipazioni di stampa è arrivata l’ufficialità da parte della stessa Ferrari. “Sono entusiasta di questa nuova sfida”, le prime parole del 7 volte campione del mondo. “Ho trascorso 11 anni meravigliosi con questa squadra (la Mercedes, con cui Hamilton correrà ancora per quest’anno, ndr.) e sono così orgoglioso di ciò che abbiamo raggiunto insieme. La decisione di andarmene è stata una delle più difficili che abbia mai dovuto prendere”.

Secondo la Bbc, la Ferrari è piombata su Hamilton, vincitore di 7 titoli mondiali, per volontà del presidente John Elkann. Il Cavallino era impegnato nelle trattative per il rinnovo del contratto di Sainz, in scadenza a fine anno. Elkann si è mosso con decisione quando si è prospettata la possibilità di trattare con Hamilton su basi concrete per la prossima stagione. “I due sono amici e si sono incontrati in diverse occasioni negli ultimi anni“, ha evidenziato la Bbc, che fa riferimento a contatti fra le parti risalenti al 2019.

Lewis Hamilton Ferrari 2025
Lewis Hamilton. Foto X @RaiSport

Una carriera folgorante

Considerato uno dei migliori piloti di tutti i tempi insieme a Michael Schumacher, Lewis Hamilton è il campione più vincente nella storia della Formula 1. Come detto ha già vinto 7 titoli mondiali. Prima nel 2008 con la McLaren, poi nel 2014, 2015, 2017, 2018, 2019, 2020 con la Mercedes. È inoltre il pilota che ha ottenuto più vittorie, podi, pole position e punti nella storia della competizione. Si distingue per il suo stile di guida molto aggressivo. Così come per la sua velocità in qualifica e per la sua solidità in gara. Oltre che per la sua destrezza sul bagnato. Si tratta di caratteristiche che lo rendono un pilota completo e molto ostico per i rivali.

Hamilton Ferrari Leclerc 2025
Hamilton con Leclerc. Foto X @ehisupersic

Nato per correre

Lewis Hamilton è nato a Stevenage, nella contea dell’Hertfordshire, nell’Inghilterra orientale,  da Anthony Hamilton e Carmen Larbalestier. La sua famiglia materna è originaria dell’Inghilterra, mentre quella paterna proviene dallo Stato di Grenada, nel Mar dei Caraibi. Il nonno del pilota arrivò nel Regno Unito nel 1954. A seguito della separazione dei genitori nel 1987, Lewis ha vissuto con la madre e le sorellastre Nicola e Samantha sino all’età di 12 anni.

Da quel momento in poi decise di trasferirsi dal padre, dalla matrigna Linda e dal fratellastro Nicolas. Durante il periodo scolastico è stato vittima di bullismo e violenze, insulti razzisti e percosse. La lotta contro il razzismo è oggi un suo impegno permanente. Hamilton ha scoperto la passione per i motori ad appena 6 anni, nel 1991, dopo aver ricevuto in regalo dal padre un modellino elettrico. Avendo compreso lo spiccato talento di Lewis per le corse, Anthony si indebitò pur di farlo salire su un kart, svolgendo il ruolo di manager del figlio sino al 2010. Il prossimo pilota Ferrari è vegano, tifoso dell’Arsenal, ed è stato fidanzato con la voce delle Pussycat Dolls, Nicole Scherzinger. Una volta arrivato a Maranello farà sognare i tifosi italiani che già lo stanno eleggendo a nuovo beniamino assoluto.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio