Primo pianoRoyal Life

Il Re di Svezia e Margrethe di Danimarca: la lettera per l’abdicazione

I due sovrani legati profondamente da anni come regnanti in Nord Europa

Il 14 gennaio per la Danimarca è stata una giornata storica, che ha coinciso con l’abdicazione della regina Margrethe e la proclamazione del principe ereditario Frederik come nuovo re. La notizia ha creato inizialmente un po’ di sbigottimento tra i Danesi, che hanno accolto festanti il nuovo sovrano fuori dal Palazzo Reale. Lo stesso popolo danese, però, aveva dato un commosso addio alla Sovrana, alla vigilia dell’abdicazione. Anche i sovrani europei si sono uniti ai saluti.

In modo del tutto particolare il re di Svezia, Carl Gustav, ha voluto dedicare alcune parole affettuose alla longeva sovrana. Il sovrano, che governa ancora sul popolo svedese, ha speso delle parole per la regina Margrethe di Danimarca, della quale ha lodato la dedizione e il suo instancabile lavoro durato più di cinque decenni. La Sovrana, infatti, ha deciso di abdicare il 14 gennaio, quando ricorreva il suo 52esimo anniversario di regno. Una tappa importante che l’ha resa la più longeva sul trono dopo la morte della regina Elisabetta.

Margrethe di Danimarca
Ansa

Porgendo i suoi omaggi alla regina emerita, il Re di Svezia ha scritto: “Mentre lasci oggi la tua carica di Regina di Danimarca, vorrei esprimere la mia sincera gratitudine per la buona collaborazione mantenuta nel corso degli anni. Ora assumi un ruolo diverso, ma l’amicizia tra noi rimane profonda e costante”. Una dichiarazione che è stata accompagnata da alcune bellissime fotografie che riflettono la complicità di entrambi i sovrani nel corso del tempo. I due sono ritratti in immagini che li vedono insieme in alcuni eventi come cene di gala, balli o visite ufficiali. Immagini in cui compaiono anche la regina Silvia e l’erede al trono, la principessa Vittoria di Svezia.

Margrethe di Danimarca: l’omaggio dei sovrani dopo l’abdicazione

I sovrani europei hanno accolto con gioia e auguri l’ascesa al trono di re Frederik. Tuttavia, non sono mancati i messaggi per ricordare il lavoro svolto dalla regina Margrethe. La principessa Victoria di Svezia, durante una recente intervista alla televisione nazionale DR, ha affermato: “È un modello da seguire“. Va ricordato che il re di Svezia è stato uno dei primi a venire a conoscenza del desiderio di abdicare della regina di Danimarca. Come riporta la stampa estera, prima di pronunciare il suo tradizionale discorso di Capodanno, in cui sorprese il mondo intero con la notizia, la sovrana avrebbe fatto una telefonata personale al Re. Come ha spiegato il responsabile dell’informazione del tribunale svedese al quotidiano Expressen, la Sovrana si sarebbe premurata di avvisare personalmente il suo “collega”.

regina Margrethe di Danimarca con il re di Svezia ed il re di Norvegia
Ansa

Oltre a condividere la stessa posizione e una stretta amicizia, la regina Margrethe e re Carl Gustav sono anche parenti, in particolare cugini. La madre della ex sovrana di Danimarca, la regina Ingrid di origine svedese, era la sorella del padre del re Carl Gustav, il principe ereditario Gustav Adolphus. Quello della Casa Reale svedese non è stato l’unico omaggio che la Regina ha ricevuto nelle ultime ore prima dell’abdicazione. Il principe ereditario Haakon di Norvegia, che ha anche mostrato il suo sostegno al principe Frederik, ha affermato: “La regina Margrethe ha avuto un regno davvero bello e i danesi la apprezzano. L’asticella è molto alta, ma sono assolutamente sicuro che (re Frederik n.d.r.) farà bene”.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio