NewsPrimo piano

Maltempo, arriva un weekend di gelo, pioggia e neve

Domenica 21 gennaio possibile il ritorno di un pieno sole ma con temperature freddissime

Maltempo sull’Italia con freddo, pioggia e neve nel corso del fine settimana del 20 e 21 gennaio. Le previsioni meteo indicano che il tempo sta per subire un drastico cambiamento. L’aria artica che sta attualmente affluendo su gran parte dell’Europa riuscirà a raggiungere anche il nostro paese, provocando un rapido peggioramento del clima.

Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, non ha dubbi su ciò che accadrà tra poche ore. L’aria gelida in arrivo, addossandosi alle Alpi, riuscirà a sfondare in Italia entrando sia dalla Porta della Bora – le Alpi Giulie – sia dalla Porta del Rodano – Francia sudorientale. Le conseguenze di questo veemente ingresso potrebbero essere le seguenti. In primo luogo l’arrivo della Bora porterà il maltempo dal Nord Est verso Lombardia, Marche, Umbria e Toscana. Mentre in secondo luogo l’aria fredda in arrivo da Ovest aggancerà un ciclone sulle Baleari il quale si dirigerà verso l’Italia centro-meridionale.

temperature aria fredda pioggia
Foto ilmeteo.it

Maltempo e neve anche al Sud

Gli effetti, in termini di maltempo, saranno significativi. Rovesci di pioggia interesseranno Veneto, Trentino e Friuli, oltre alla Lombardia. Per poi raggiungere Marche, Umbria e Toscana. A causa dell’abbassamento repentino delle temperature la neve potrà raggiungere quote collinari o addirittura rasentare la pianura lombarda. Possibili fiocchi di neve a Milano (sebbene probabilmente misti a pioggia).

Nel contempo, il ciclone sulle Isole Baleari piloterà una perturbazione che impatterà sulla Sardegna, per poi puntare dritto alle regioni centrali e a quelle meridionali, provocando precipitazioni anche abbondanti. Con la giornata di sabato 20 gennaio non mancheranno nevicate fino in collina, specie su Puglia, Molise, Campania e poi Calabria. Al nord invece rimonterà l’alta pressione, ma con venti gelidi. Il maltempo dalle regioni adriatiche si sposterà al sud peninsulare, come detto.

Bel tempo e temperature gelide

Domenica 21 gennaio un ulteriore aumento della pressione dovrebbe invece riportare il bel tempo. Questo varrà un po’ per tutto il nostro Paese, ma continueranno a soffiare venti freddi, anche forti al Meridione. In questo contesto le temperature subiranno un forte abbassamento con un violento scarto anche di 15 gradi sulle regioni del Sud rispetto agli ultimi giorni. Di notte torneranno le gelate, anche intense, sulla Pianura Padana, mentre sulle Alpi si potranno toccare addirittura i 25 gradi sotto lo zero.

maltempo nord est italia
Foto X @Ansa_Fvg

Le previsioni giorno per giorno

Per quanto riguarda la giornata di venerdì 19 gennaio, al Nord si registra un peggioramento. Il maltempo arriva dal Nord Est verso la Lombardia con pioggia, neve e vento. Al Centro Italia: dal pomeriggio peggioramento meteo su Marche, Umbria e Toscana con neve a quote sempre più basse. In nottata maltempo in Sardegna. Sempre in nottata il maltempo arriverà un po’ ovunque sull’Italia con piogge battenti.

Sabato 20 gennaio avremo al nord tutto sole e gran freddo, mentre al Centro le ultime bufere di neve su Abruzzo e Molise, con sole e freddo altrove. Al Sud maltempo con bufere di neve in collina e temperature basse. Domenica 21 gennaio, infine, al nord: soleggiato e freddo; al centro: bel tempo, ma temperature gelide. Al sud: sole, venti freddi e clima invernale. La tendenza per la prossima settimana indica un possibile ritorno dell’anticiclone africano, e dunque, in quel caso, un rialzo delle temperature, ma nn necessariamente l’addio al maltempo.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio