MusicaPrimo piano

Hit Parade: Simba La Rue debutta in cima alla classifica

Il rap si prende la scena in Italia e lascia "cadere" il cantautorato

Ormai l’epoca del rap non solo arrivata. La stiamo vivendo a pieno. In tutte le sue sfumature, anche quelle trap. La nuova classifica Fimi/Gfk descrive le ultime preferenze del panorama musicale in Italia. Uno scenario in cui al vertice si posizionano personaggi come Simba La Rue e Gemitaiz.

L’epoca del rap si fa strada e va avanti, lo dimostrano anche le ultime classifiche musicali. La Top10 stilata dalle vendite registrate da Fimi/Gfk premia ancora per un’altra settimana il mondo del rap e del trap italiano, tra album, singoli e vinili. La classifica registra la discesa del cantautorato, che cerca in tutti i modi di resistere.

Classifica Simba La rue Gemitaiz
Il podio della classifica tra Simba La Rue e Gemitaiz, foto Ansa – VelvetMag

Al primo posto degli album più venduti si piazza Simba La Rue, che ha debuttato nelle prime settimane di gennaio con l’ultimo lavoro in studio, Tunnel. Si tratta dell’unica new entry di quest’ultima settimana tra i dischi pubblicati e finiti subito nella Top10 Fimi/Gfk. Il rapper torna a fare musica e racconta della sua vita sregolata fatta di veri episodi da gangster e una condanna in carcere. Dall’avvicinamento a Baby Gang alla nuova occasione offerta dalla vita, vista come una possibilità di riscatto. Il rapper ha messo tutto nero su bianco e dato una melodia a questa parentesi del suo percorso e il pubblico ha voluto premiarlo attraverso le vendite del suo ultimo disco.

Scivola, quindi, al secondo posto Sfera Ebbasta con X2VR, anche lui con un album un po’ autobiografico. Il trapper è voluto tornare alle proprie origini, nei quartieri dove ha dato inizio dalla sua carriera e alle prime melodie con il quale si è fatto conoscere al grande pubblico. Chiude, invece, il podio un altro rapper, Gemitaiz con QVC 10 – Quello che vi consiglio Vol. 10, la saga più longeva del rap italiano che continua ad evolversi e aggiungere tasselli alla sua storia.

Mida da Amici al podio della classifica dei singoli

Al quarto posto della classifica degli album più venduti si piazza La divina commedia (Tour Edition Inferno) di Tedua, che è stato annunciato tra gli ospiti che salperanno su Costa Smeralda per la grande festa in musica organizzata in occasione del Festival di Sanremo. Lo segue, quinto, Calcutta con Relax, che non accenna ad abbandonare le alte posizioni della Top10 Fimi/Gfk. Perde, invece, una posizione rispetto alla scorsa settimana Geolier con Il coraggio dei bambini – Atto II. Il rapper di Secondigliano è il favorito alla vittoria del Festival di Sanremo secondo i bookmaker.

Classifica Mida Renato Zero
La classifica con Mida e Renato Zero, foto Screenshot/Ansa – VelvetMag

Rispettivamente al sesto e settimo posto degli album più acquistati si piazzano Massimo Pericolo con Le cose cambiano e ancora Lazza con Sirio, l’album dei record. Chiudono la classifica Annalisa con E poi siamo finiti nel vortice, anche lei attesa all’Ariston con Sinceramente, e i Pinguini Tattici Nucleari con Fake News.

Tra i singoli, invece, si assiste alla risalita di Everyday. La hit firmata da Takagi & Ketra insieme ad Anna, Shiva e Geolier è tornata ad essere la più ascoltata secondo Fimi/Gfk. Conquista posizioni anche Mida, ancora nella scuola di Amici, con il nuovo brano Rossofuoco, da poco anche in rotazione radiofonica. Scende dal primo al terzo posto del podio Moneylove, la collaborazione tra Massimo Pericolo ed Emis Killa.

Tra i vinili assistiamo ancora all’ascesa del rap italiano con Tunnel di Simba La Rue al primo posto delle vendite, seguito da Gemitaiz con QVC – Quello che vi consiglio Vol. 10. Al terzo posto scivola Renato Zero con Autoritratto, che continua comunque a segnare ottimi numeri in fatto di vendite. Il cantante ha anche aggiunto nuove date al tour che andrà in scena nei palazzetti già in primavera.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio