Esclusiva VelvetPrimo piano

“Povere Creature!”. VelvetMAG all’incontro con Willem Dafoe sull’ultimo film

Il film di Yorgos Lanthimos parte da un'idea formidabile. In sala dal 25 gennaio

Povere Creature!, il film diretto da Yorgos Lanthimos, sarà nelle sale italiane dal 25 gennaio. La pellicola si è conquistata diversi premi grazie anche ad un cast d’eccezione: Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe, Ramy Youssef, Christopher Abbott, Jerrod Carmichael, Hanna Schygulla, Kathryn Hunter e Margaret Qualley. Un incontro con Willem Dafoe, ci ha resi noti di quel dietro le quinte che mai potremmo vedere raccontato sul grande schermo.

Il filmmaker Yorgos Lanthimos e la star e produttrice Emma Stone invitano il pubblico a prendere parte alla
fantastica evoluzione di Bella Baxter (Emma Stone), una giovane donna che viene riportata in vita a un passo dalla morte da un brillante e poco ortodosso scienziato, il Dr. Godwin Baxter interpretato da Willem Dafoe.
Povere creature!, Willem Dafoe
Povere Creature!, Willem Dafoe. Crediti: Courtesy of Press Office – velvetmag

Il film che vedrà la sua uscita in tutte le sale italiane dal 25 gennaio 2024 è l’estratto di una ispirazione, esattamente quella che ha travolto il regista leggendo il romanzo omonimo scritto da Alasdair Gray. Il racconto appare sin da subito visionario e altrettanto complesso grazi ai suoi temi, al suo umorismo, ai personaggi.

Willem Dafoe all’incontro con la stampa per Povere Creature!“Noi sul set per dare sostegno e appoggio a lei”

Dire che Povere Creature! sia una istantanea di come gli uomini vedono le donne, sarebbe tremendamente riduttivo e non darebbe il giusto valore alla profondità della visione del mondo di oggi visto attraverso gli occhi di Bella (Emma Stone). Attorno al cammino della protagonista si intrecciano tutti i personaggi del film. Ovviamente, soprattutto col suo ‘creatore’, il Dr. Godwin Baxter interpretato da Willem Dafoe. Ed è all’incontro con la stampa che l’attore ha parlato di quel dietro le quinte sulle quali si creano le fondamenta per la riuscita del film. Noi di VelvetMAG, in collegamento, abbiamo chiesto a Willem Dafoe: “Come è stato il rapporto di lavoro sul set con Emma Stone? Ci sono molte scene fisiche, c’era anche molta improvvisazione? Come vi ha diretto Lanthimos?”.
Willem Dafoe
Willem Dafoe in POOR THINGS. Photo by Atsushi Nishijima Courtesy of Searchlight Pictures. © 2023 20th Century Studios All Rights Reserved – velvetmag
“Lanthimos è un regista che ha la capacità di creare il mondo. Lui ha creato questo fantastico mondo nel quale noi siamo entrati. Il testo è molto forte. Lanthimos ti prepara, ti crea questo mondo e tu entri. Lui non ti dà indicazioni di regia, ma ti osserva, guarda quello che fai e poi apporta i necessari aggiustamenti poiché ha fatto già parecchio lavoro nel creare questo mondo, poi, sta a te entrarci, abitarlo e realizzarlo. Per quanto riguarda Emma, lei è fantastica! E’ eccezionale! Era – in realtà – tutto incentrato intorno a lei. Emma e Lanthimos hanno un rapporto speciale che è di grande, grandissima vicinanza. Ormai lei per lui è una musa. E’ stato bellissimo vedere questo rapporto ed essere con lei. Noi eravamo sul set per dare sostegno e appoggio a lei! E’ bellissimo lavorare con Emma perché non ha assolutamente nessun atteggiamento da diva. E’ molto flessibile. Una persona di grande, grandissimo talento. E’ stato un set molto felice“, ha aggiunto Willem Dafoe per VelvetMAG, che ha proseguito parlando poi del regista. “Lanthimos è una persona molto riservata, parla molto poco. Ti dà indicazioni di regia. Dirige stuzzicandoti, prendendoti in giro. Ti spinge in questo modo a recitare”.

La trama del film

Il film Searchlight Pictures di Yorgos Lanthimos Povere Creature! è vincitore di due Golden Globe come Miglior film musical o comedy e Miglior attrice in un film musical o comedy (Emma Stone). Distribuito da The Walt Disney Company Italia Povere Creature! ha inoltre ottenuto il Leone d’Oro all’80esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Racconta la storia di Bella Baxter (Emma Stone), una donna moderna dal carattere un po’ lunatico. Una donna emancipata così tanto da avere una sessualità molto spigliata. Un giorno Bella, mentre cerca di sfuggire al marito, un uomo molto violento, ha un incidente e muore affogata. Grazie a un esperimento del dottor Godwin Baxter (Willem Dafoe), uno scienziato brillante e poco ortodosso, la Baxter torna stranamente a vivere, protetta da chi le ha ridato la vita. Sotto la guida di Godwin, la donna rediviva avverte, però, un profondo desiderio di imparare.

Emma Stone
Emma Stone in POOR THINGS. Photo by Yorgos Lanthimos, Courtesy of Searchlight Pictures. © 2023 Searchlight Pictures All Rights Reserved – velvetmag

Desiderosa di fare ritorno a quella mondanità che tanto le manca, Bella decide di fuggire insieme a Duncan Wedderburn (Mark Ruffalo), un avvocato noto non solo per la sua abilità nella professione, ma anche per la sua dissolutezza. I due vivono una travolgente avventura di continente in continente, mentre Bella, ormai totalmente libera da ogni giudizio del suo tempo, è sempre più decisa a difendere ogni forma di disuguaglianza ed emancipazione. Qui di seguito, il trailer.

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa

Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.

Pulsante per tornare all'inizio