Healthy & BeautyPrimo piano

Limoni tutte le proprietà, i benefici e le sue curiosità

Ricchi di vitamina C, non possono mancare in una dieta sana ed equilibrata

Il limone (Citrus limon) è il frutto dell’omonima pianta originaria dell’Asia appartenente al genere Citrus. La pianta è un sempreverde come tutti gli agrumi e ha la caratteristica di rifiorire tre volte durante l’anno, anche in inverno, fornendo così tre fruttificazioni e varietà. Il limone è ricco di benefici. I Romani lo consideravano un frutto ricercato e prezioso, usato anche a scopo terapeutico.

Nel XV secolo si scoprì casualmente che il succo di limone curava e preveniva lo scorbuto, malattia diffusa tra i naviganti che si cibavano per lunghi periodi solo di farine e alimenti conservati. Si iniziò così ad impiegare grandi quantità di limoni a bordo delle navi, venendo pagato addirittura con merci pregiate o in oro. Solo in epoca recente il limone iniziò ad essere impiegato in cucina per aromatizzare alcuni cibi.

limone benefici
limone benefici, proprietà e curiosità

Limone, i benefici e le vitamine

Le proprietà e i benefici del limone sono numerosi, così come i suoi valori nutrizionali. Il componente più noto del limone è sicuramente la vitamina C, di cui sono universalmente conosciute le importanti proprietà. Notevole poi la percentuale di acqua e di acido citrico, a fronte di un basso contenuto di zuccheri. Ma i benefici del limone non finiscono qui. Questo frutto possiede un’azione ipotensiva, antiuricemica, antireumatica e una discreta azione diuretica. Favorisce l’assimilazione del ferro contenuto nei vegetali e stimola la digestione. Inoltre, l’acido citrico contenuto contribuisce all’assorbimento del calcio nel duodeno.

Anche il succo di limone però è un antisettico e battericida naturale che diventa utile, ad esempio, per combattere mal di golaafte della bocca e gengiviti. Il limone è controindicato in caso di nausea da gastrite o reflusso acido perché può peggiorare i sintomi, mentre fa molto bene nei casi di nausea dovuta a pesantezza di stomaco e digestione lenta. Bere acqua calda e limone a digiuno è un’ottima abitudine che favorisce l’idratazione, depura l’organismo e facilita il transito intestinale.

limone benefici
limone benefici, proprietà e curiosità

Il limone che sconfisse lo scorbuto

Lo scorbuto “la malattia dei marinai” venne sconfitto proprio grazie al limone e ai suoi benefici, in particolare grazie alla vitamina C, presente negli agrumi. Questo male infatti decimava gli equipaggi e sembrava non avere una cura, finchè al capitano della Compagnia delle Indie James Lancaster non venne in mente di raccogliere limoni durante un viaggio. Con il suo succo i casi si riducevano. La cura fu poi confermata dal medico scozzese James Lindt nel 1747. Da allora, il succo di limone venne somministrato quotidianamente a tutti i marinai e lo scorbuto fu sconfitto.

Limone, le proprietà del prodotto iconico

La coltivazione del limone in Costiera iniziò nell’XI secolo e dal XV un fiorente commercio marittimo lo condusse alla conquista dei porti italiani, poi in quelli europei e infine anche in America. I primi limoneti che comparvero sulla Costa d’Amalfi furono ribattezzati “giardini” per la loro cura e bellezza, utili per salvare il territorio dal dissesto idrogeologico. Il limone d’Amalfi è coltivato oggi con metodi tradizionali, vista la difficoltà di accesso a molte zone. Una coltivazione che si può definire eroica e che ha reso iconica questa parte di Italia costiera. Viene prodotto in tutti i comuni della Costiera Amalfitana. Il metodo di coltivazione ha contribuito a plasmare paesaggi caratteristici nella zona di prodizione che regalano scenari unici. I giardini rigogliosi a muretti a secco e a picco sul mare creano panorami che hanno reso la Costiera Amalfitana amata e conosciuta in tutto il mondo. La Zagara, ovvero il fiore profumato delle piante di arance e limoni, è da sempre conosciuto come il fiore delle nozze. Un tempo era tradizione inserirlo nel bouquet delle spose come buon auspicio. Molto spesso, ancora oggi, per parlare di matrimonio si usa il termine “fiori d’arancio”.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio