Healthy & BeautyPrimo piano

Tutti i benefici del Tea tree oil in campo beauty

A cosa serve e come si può usare per la cura della pelle?

Oggi è facile parlare di Tea tree oil, un olio particolarmente diffuso e amato dai Millennials dalle numerose proprietà benefiche. Ma a cosa serve e come può tornare utile in campo beauty?

Definito un prodotto versatile e adatto anche alla cura della pelle, il Tea tree oil per molti è un salvagente in mezzo al mare in tempesta. Dalla sua, del resto, ha tante proprietà benefiche che non aiutano soltanto la pelle, ma può agire su tanti altri aspetti. Si tratta di un estratto di una pianta, conosciuto anche come Melaleuca proprio perché estratto dalle sue foglie, utilizzato spesso per le sue proprietà balsamiche ed emollienti, ma anche come antibatterico.

Tea tree oil
Tea tree oil. Crediti: Elements Envato – VelvetMag

Oggi è facilissimo rimediare una boccetta di Tea tree oil, ma in molti ignorano in che modo questo prodotto può tornare realmente utile. Ad averlo in casa è sempre una vittoria, anche per la beauty routine. Ma perché? Cos’avrà di tanto speciale? Questo olio essenziale è utilizzato anche da Meghan Markle ed è spesso protagonista della skincare perché aiuta a combattere le imperfezioni della pelle.

Tea Tree Oil: che cos’è e a cosa serve, soprattutto per sul viso

Negli ultimi anni si è sentito parlare sempre più di Tea tree oil, apprezzatissimo soprattutto dai Millennials. Estratto dalle foglie dell’albero da tè in Australia, viene utilizzato spesso in cosmetica anche in prodotti per la cura della pelle. Di fatto è presente in creme e anche shampoo con azione purificante. Ma quali sono i benefici del Tea tree oil? Può essere utilizzato ad esempio come un disinfettante: acquistato in estratto puro, questo olio è utile ad esempio per disinfettare tagli e ferite, ma anche contro le punte di insetti come le zanzare. Viene utilizzato anche contro l’onicomicosi e il piede d’atleta. Lato beauty, invece, il Tea tree oil è spesso utilizzato per contrastare l’acne.

Tea tree oil
Tea tree oil. Crediti: Elements Envato – VelvetMag

Utilizzando quest’olio in genere si noterà la diminuzione del rossore della pelle acneica che tende a formare cicatrici e, grazie alle sue funzioni antibatteriche, aiuta anche contro le infiammazioni della cute. Dall’odore balsamico (per alcuni ritenuti forse un po’ troppo forte, ma per la maggioranza gradevole), è d’aiuto anche per chi in genere ha una pelle delicata. Questo ingrediente in genere è presente anche in quei prodotti della skincare pensati per chi soffre di pelle acneica. In ogni caso prima di applicarlo in modalità fai-da-te chiedete consiglio agli esperti. In genere non è indicato applicarlo direttamente a contatto con la pelle.

Tea tree oil
Tea tree oil. Crediti: Elements Envato – VelvetMag

Attenzione: quest’olio non va ingerito perché tossico per l’organismo, quindi va evitato l’utilizzo via orale salvo contrindicazioni da parte di esperti. A questo punto vi chiederete: dov’è possibile acquistarlo? Farmacia e parafarmacia in genere sono sempre fornite da questo punto di vista, ma è possibile acquistarlo anche in erboristerie e punti vendita specializzati in alimentazione naturale. Il Tea tree oil è acquistabile anche in gocce per cui in questo caso è pensato per essere diluito. Serve, ad esempio, anche come collutorio per gengive arrossate e sensibili o ancora è utile per chi soffre di un cuoio capelluto secco e screpolato. Infatti in genere è presente anche in shampoo antiforfora. C’è chi lo utilizza anche con il raffreddore per i suffumigi.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio