FoodPrimo piano

Zucchine al Parmigiano con Panko e basilico

Un contorno sano e sfizioso

Zucchine al Parmigiano con Panko e basilico. Una ricetta sana che diventa un contorno sfizioso e delizioso. Un nuovo modo per trasformare le zucchine in un piatto gustoso e croccante.

Le zucchine sono ricoperte di Parmigiano, Panko (pane giapponese a briciole grandi) e basilico fresco, creando un contorno leggero, ma ricco di sapore. Inoltre sapevate che le zucchine sostengono il sistema immunitario? Grazie alla presenza di vitamina C contenuta in esse, è nota per le sue proprietà di rafforzare il sistema immunitario, aiutando a combattere infezioni e malattie. Ma non solo, è in grado anche di migliorare della salute degli occhi, infatti le zucchine contengono luteina e zeaxantina, due composti che sono benefici per la salute degli occhi. Questi nutrienti possono contribuire a prevenire problemi legati all’età come la degenerazione maculare.

Dopo avervi elencato anche alcune delle proprietà benefiche delle zucchine, siamo sicuri che ora correrete a prepararle con il Parmigiano e con Panko e basilico. Vi assicuriamo che fatte in questo modo sono un contorno delizioso che può accompagnare piatti principali come carne alla griglia, pesce o pasta. La croccantezza della panatura e il sapore ricco del Parmigiano si combinano perfettamente con la freschezza del basilico.

Ingredienti zucchine Parmigiano, Panko e basilico:

  • 4 zucchine medie, tagliate a fette sottili
  • 200 g di Parmigiano grattugiato
  • 200g di Panko (pane giapponese a briciole grosse)
  • 2 ciuffi di basilico fresco, tritato
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • Sale e pepe nero, a piacere
  • 2 uova sbattute

Procedimento:

  1. Iniziate tagliando le estremità delle zucchine e affettandole in modo uniforme. Potete farlo con un coltello affilato o una mandolina per ottenere fette sottili, facendo attenzione alle dita.
  2. Mettete le fette di zucchine in un colapasta e cospargetele leggermente di sale. Questo aiuterà a eliminare l’umidità e l’acqua in eccesso. Lasciatele riposare per circa 15-20 minuti o fino a quando avranno eliminato più acqua possibile.
  3. Dedicatevi ora alla creazione della panatura, in una ciotola, mescolate il Parmigiano grattugiato, il Panko ed il basilico fresco tritato. Aggiungete anche un pizzico di pepe nero macinato per dare un tocco di piccantezza.
  4. Una volta pronta la panatura delle zucchine, preparatele per infornarle. Dopo che le zucchine hanno rilasciato un po’ di liquido, asciugatele delicatamente con della carta assorbente per rimuovere il sale in eccesso.
  5. Immergete ciascuna fetta di zucchina nell’uovo sbattuto e quindi passatela nella miscela di Panko, Parmigiano e basilico. Assicuratevi che le fette siano uniformemente ricoperte dalla panatura.
  6. Per la cottura delle zucchine decidete voi come farla, se preferite prepararle in forno caldo a 180 gradi per circa 15 minuti o fino a doratura, o se farle in padella.
  7. Nel secondo caso, scaldate l’olio d’oliva in una padella antiaderente a fuoco medio-alto. Disponete le fette di zucchine panate nella padella e lasciatele cuocere per circa 2-3 minuti per lato o finché sono dorate e croccanti. Potrebbe essere necessario cuocerle in lotti, a seconda delle dimensioni della padella.
  8. Una volta cotte, mettete le zucchine su un piatto foderato con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servitele!

Trasferite le zucchine al Parmigiano, Panko e basilico su un piatto da portata e guarnite con foglie di basilico fresco. Questo contorno è delizioso caldo, ma può anche essere servito a temperatura ambiente. Per altri contorni leggete anche: Crocchette di patate filanti: la ricetta

Sara Altoubat

Food, Eventi & Social Media Management

Romana di origini palestinesi, ha conseguito prima la laurea in Scienze Politiche per poi specializzarsi nella magistrale in Marketing. Fin dal percorso universitario ha maturato esperienze e skills in ambito di project management, digital marketing, comunicazione e social media management. Appassionata di Food e attenta agli eventi collegati, ha riunito le sue passioni aprendo un blog, che oggi conta quasi 14mila seguaci.

Pulsante per tornare all'inizio