Primo pianoTV

Quali sono le serie più cercate nel 2023? “Mare Fuori” sbanca tra le italiane

Il report annuale rilasciato da Google elegge la serie partenopea come la più cercata, tra i titoli italiani: ecco la situazione globale

Come ogni anno, Google ha rilasciato il report dei trend dell’ultimo anno svelando quali sono le serie tv più cercate del 2023. La produzione seriale italiana più digitata sul motore di ricerca risulta essere Mare Fuori: di seguito, ecco come si presenta invece la situazione a livello globale.

Un nuovo anno è ormai giunto al termine. Questo traguardo porta con sé la necessità di tirare le somme di un’altra annata – l’ennesima, dopo essersi lasciati gli strascichi della pandemia alle spalle – difficile, fortemente segnata dallo sciopero combinato degli attori e sceneggiatori. Ciononostante, il settore dell’audiovisivo ha riservato diverse sorprese, anche sul piano seriale.

Serie più cercate del 2023: Mare Fuori prima italiana
MARE FUORI in vetta tra le serie italiane più cercate del 2023 (ANSA) – VelvetMag

Come ogni anno, Google ha reso noto il report annuale attraverso il quale ha elencato i trend degli ultimi 12 mesi, rivelando dunque quale siano le serie più cercate sul motore di ricerca nel 2023. Tra le produzioni italiane, la prima è risultata Mare Fuori, che ha riconfermato il suo successo nei primi mesi dell’anno, con l’uscita della terza stagione.

Prodotto da Rai Fiction e Picomedia, il prison drama partenopeo ruota attorno alle vicende di giovani detenuti nell’immaginario IPM di Napoli e si appresta a tornare con la quarta stagione nei primi mesi del 2024. Di seguito, ecco le classifiche complete sia sul fronte italiano che globale.

Le serie tv più cercate nel 2023 in Italia: Mare Fuori in cima

  1. Mare Fuori
  2. Buongiorno, mamma!
  3. La legge di Lidia Poët
  4. One Piece
  5. Mercoledì
  6. The Last of Us
  7. Terra amara
  8. Fiori sopra l’inferno
  9. Ginny & Georgia
  10. La ragazza e l’ufficiale

Per quanto riguarda le serie più cercate in Italia nel corso dell’anno, come si è detto Mare Fuori si è guadagnata il primo posto. La situazione su suolo nostrano appare piuttosto variegata, ma con un podio tutto italiano: Buongiorno, mamma!, con protagonisti Raoul Bova Maria Chiara Giannetta (al secondo posto) e La legge di Lidia Poët, produzione italiana Netflix con Matilda De Angelis ed Eduardo Scarpetta completano le prime tre posizioni. Infine, tra i titoli italiani, spicca anche all’ottavo posto Fiori sopra l’inferno, con Elena Sofia Ricci.

Al contempo, però, tra i risultati di ricerca si trovano anche grandi produzioni hollywoodiane, come One Piece (quarto posto), Mercoledì (quinto posto) e Ginny e Georgia (nono posto), tutte prodotte da Netflix. Sesto posto, invece, per The Last of Us, acclamato titolo HBO, approdato in Italia su Sky Atlantic. Infine, non mancano anche le soap turche che continuano ad intrattenere il pubblico italiano: Terra amara si piazza settima mentre La ragazza e l’ufficiale chiude la top 10.

Le serie più cercate negli Stati Uniti

  1. The Last of Us
  2. Ginny & Georgia
  3. Queen Charlotte: A Bridgerton Story
  4. Daisy Jones & The Six
  5. Mercoledì
  6. That ’90s Show
  7. Kaleidoscope
  8. Beef
  9. The Idol
  10. La caduta della casa degli Usher
Serie più cercate del 2023: The Last of Us in cima
“The Last of Us” in vetta tra le serie più cercate del 2023 – VelvetMag

La situazione globale: qual è la serie più cercata del 2023

  1. The Last of Us
  2. Mercoledì
  3. Ginny & Georgia
  4. One Piece
  5. Kaleidoscope
  6. King and the Land
  7. The Glory
  8. That ’90 Show
  9. La caduta della casa degli Usher
  10. Shadow and Bone

A livello globale, è The Last of Us a guadagnarsi il titolo di serie più cercata su Google nel 2023. Lo show, targato HBO e interpretato da Bella Ramsey Pedro Pascal, è inoltre tra i più acclamati dalla critica degli ultimi 12 mesi, tanto da aver fatto incetta di candidature per la prossima edizione degli Emmy Awards.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio