CinefanaticiPrimo piano

Film di Natale, quali sono i più amati? I 15 titoli più votati

Gli esperti del sito Bonusfinder.it hanno così classificato i migliori film natalizi italiani: ecco quelli più amati

Da cinepanettoni a cult intramontabili, la magia delle festività trova spazio anche sul grande schermo grazie ai film di Natale. E, in tal senso, anche il cinema italiano ha una lunga tradizione alle sue spalle: per questo motivo, gli esperti del sito Bonusfinder.it hanno scelto di individuare i film a tema più amati dal pubblico.

Natale è ufficialmente arrivato. Con sé ha portato, come da tradizione, anche i pranzi e le cene con le famiglie riunite, regali da scartare ma anche quelle domande pruriginose a cui molti farebbero volentieri a meno di rispondere (quel “e il fidanzatino/a?”, che pende sul capo come una spada di Damocle). Ma è anche quel momento in cui ci lasciamo abbandonare più facilmente ai ricordi e in cui ci concediamo la possibilità di abbracciare la nostalgia, nei pochi giorni che precedono l’arrivo del nuovo anno.

Film di Natale: i più votati
Quali sono i film di Natale più votati? – VelvetMag

E quale miglior modo di celebrare un nuovo inizio se non insieme alle persone a cui vogliamo bene, magari davanti a una pellicola a tema? Ammettiamolo, molti di noi hanno un film di Natale del cuore: chi ha vissuto la sua infanzia a cavallo tra gli Anni Novanta e Duemila non può non aver sognato, almeno una volta, di trovarsi nella sontuosa casa McCallister, come Kevin in Mamma, ho perso l’aereo (Home Alone).

Ma, rimanendo su suolo nostrano, anche in Italia il binomio cinema-Natale si è rivelato particolarmente fruttuoso e fortunato. Per questo, gli esperti del sito Bonusfinder.it hanno individuato i 15 film italiani di Natale più amati, tenendo conto dell’IMDb Rating, ovvero dell’indice di gradimento raccolto dal sito di aggregazione Internet Movie Database.

I 15 film italiani di Natale più amati: ecco i più votati su IMDb

In base ai dati raccolti dal sito Bonusfinder.it, il film italiano di Natale più votato risulta Natale in casa Cupiello di e con Eduardo De Filippo. Nato come trasposizione televisiva dell’omonimo testo teatrale del drammaturgo partenopeo, il film televisivo del 1977 vanta la presenza dello stesso De Filippo insieme a Luca De Filippo, Pupella Maggio, Gino Maringola, Lina Sastri, Luigi Uzzo, Marzio Onorato. Il film ha conquistato la vetta dei titoli più votati su IMDb con l’incredibile voto di 8.6 su 10.

Medaglia d’argento per Fantozzi, un altro cult nostrano diretto da Luciano Salce e nato da un soggetto di Paolo Villaggio, che l’ha anche interpretato e co-sceneggiato. La pellicola si piazza al secondo posto con una votazione di 7.9 su 10. Ultimo gradino del podio è occupato da Regalo di Natale, scritto e diretto da Pupi Avati e distribuito nel 1986. Presentato in concorso alla 43^ Mostra del Cinema di Venezia, ha vinto la Coppa Volpi, grazie all’interpretazione di Carlo Delle Piane. Il lungometraggio conquista il terzo posto grazie a un voto di 7.6 su 10.

I cult in classifica

Poco fuori dal podio, al quarto posto, si piazza Non è mai troppo tardi, grazie a una votazione di 7.4 su 10. Un altro classico irrinunciabile per le feste è senza dubbio Parenti Serpenti del 1992, che coniuga la commedia grottesca tipica di Mario Monicelli con le atmosfere natalizie: a partire da un annuncio inaspettato durante il cenone di Natale rischia infatti di sgretolare l’instabile equilibrio di un nucleo familiare allargato. Il film si piazza quinto con 7.3 su 10.

Sesto posto per Baci e Abbracci (1999), una surreale commedia di Paolo Virzì incentrata su due imprese fallimentari, ovvero un ristorante un allevamento di struzzi. Il film ha una votazione di 6.6 su 10. Di poco inferiore, al settimo posto, è La Freccia Azzurra (1996), primo film d’animazione presente, diretto da Enzo D’Alo, che vanta una votazione di 6.5 su 10.

Film di Natale più votati: La Banda dei Babbi Natale
Film di Natale più votati: c’è anche “La Banda dei Babbi Natale” – VelvetMag

Gli altri film

La classifica prosegue con l’ottavo posto, occupato da Una famiglia perfetta (2012) di Paolo Genovese. Remake dello spagnolo Familia (1996), vede come protagonista Leone (Sergio Castellitto), un uomo ricco e potente che soffre enormemente la sua solitudine. Per ovviare il problema, ingaggerà una troupe di attori professionisti, in concomitanza delle festività natalizie, ingaggiati per interpretare la famiglia perfetta che lui ha sempre sognato. Il film di Natale ha una votazione di 6.4 su 10.

Nono posto per Vacanze d’inverno (1959) di Camillo Mastrocinque, con Alberto Sordi e Vittorio De Sica. Il film vede una ragazza vincere un viaggio a Cortina d’Ampezzo per le vacanze invernali, dopo aver partecipato a un concorso televisivo e chiederà al padre di accompagnarla. La località sarà teatro di diversi intrallazzi sentimentali. Il film vanta una votazione di 6.2 su 10.

Al decimo posto, un parimerito: Vacanze di Natale (1983) di Carlo Vanzina, definito il capostipite dei cinepanettone, e Opopomoz (2003) di Enzo D’Alo, secondo film d’animazione della classifica. Entrambi i film vantano una votazione di 6.1 su 10Dodicesimo posto per La Banda dei Babbi Natale (2010), diretto da Paolo Genovese, che vede come protagonista il trio comico italiano composto da Aldo, Giovanni e Giacomo. Il film ha una votazione di 5.9 su 10Tredicesimo posto, invece, per Ogni maledetto Natale (2014), per la regia collettiva di Giacomo Ciarrapico, Luca Vendruscolo, Mattia Torre, con 5.6 su 10.

Al quattordicesimo posto si piazza, invece, Il primo Natale, commedia del 2019 con Ficarra e Picone, grazie a una votazione di 5.5 su 10. Il quindicesimo posto vede un altro parimerito, con 5.4 su 10Il peggior Natale della mia vita (2012) di Alessandro Genovesi e Indovina chi viene a Natale? (2013), di Fausto Brizzi.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio