Primo pianoVelvetPETS

Natale a casa con gli animali? A cosa prestare attenzione

Creare una clima di festa adatto anche ai pets

Con l’arrivo delle Feste natalizie la casa si riempie di addobbi e cibi particolari. Ma per un Natale a prova di animali è importante tenere presente quanto sia necessario prestare attenzione ad alcune accortezze per rendere il clima piacevole e sicuro per tutti. 

Anche una casa abitata dai pets può vivere lo spirito natalizio con decorazioni a tema e cibi speciali studiati per la ricorrenza. Tuttavia, un Natale adatto agli animali deve rispettare alcune ‘regole‘, affinché il clima di festa sia sicuro anche per i pelosi domestici. Infatti, a partire dagli addobbi, passando per i dolci natalizi e la casa gremita di gente, quello che per un essere umano è ‘normale’ e festoso per un animale potrebbe diventare motivo di stress, oltre che rischioso. Ecco perché è importante sapere a cosa dover prestare attenzione per garantire a tutti serenità, pets compresi.

Natale e animali
Cani con abbigliamento natalizio – VelvetMag

I pericoli a Natale per gli animali

Il Natale è l’occasione per riunirsi fra parenti e amici e fare pranzi e cene, anche con tavolate numerose. Tuttavia, per gli animali la presenza di tante persone nel proprio ambiente domestico potrebbe rappresentare un problema. Non è raro, infatti, che cani e gatti possano sentirsi intimoriti dalla confusione. Bene precisare, a tal proposito, che non tutti gli animali vivono il Natale allo stesso modo, ma in generale qualsiasi alterazione della loro routine potrebbe essere fonte di stress. Dunque, per evitare che le Feste natalizie siano un’esperienza spiacevole è bene sapere come tutelare il benessere dei pets di casa.

Nel caso dei cani preservare un angolo-cuccia, che sia privato e lontano dagli schiamazzi, gli permetterà di potersi rifugiare, se e quando lo desidera, nella sua confort zone. Lo stesso vale per i gatti che hanno bisogno di avere sempre un luogo tranquillo, nel quale potersi andare a sistemare nel caso in cui si sentano infastiditi. In questo caso, per abituarli al cambiamento, è meglio spostare tutti i loro accessori nel ‘nuovo ambiente’ già qualche giorno prima, così avranno modo di adattarsi gradualmente. Passando poi alle decorazioni è bene sapere che quest’ultime possono essere fonte di rischio per gli animali. Infatti, dalle luci, ai fiocchi e ai nastri, ogni oggetto può essere facilmente ingerito dal pet. In particolare, i cavi possono essere un’attrazione, specialmente per i cuccioli, apparendo come qualcosa di interessante da masticare.

Come mettere tutto in sicurezza

Parlando dell’Albero di Natale è bene sapere che le palline sono, spesso, un’attrattiva irresistibile specialmente per i gatti. Anche i cibi speciali di Natale possono essere pericolosi per gli animali, perché molti contengono sostanze altamente dannose per i loro organismi. Discorso analogo si può fare per alcuni tipi di piante, a partire proprio dalle tipiche Stelle di Natale che contengono parti altamente tossiche per cani e gatti. Tuttavia, benché queste premesse potrebbero far pensare ad un Natale a prova di animali abbastanza difficile, è possibile preservare la salute dei pets e non rinunciare alle decorazioni e ad altri elementi natalizi.

Gatto Natale
Gatto e simboli natalizi – VelvetMag

Per prima cosa, è meglio optare per addobbi in materiali meno pericolosi scegliendo, ad esempio, la carta, il feltro o la gomma. In secondo luogo, è importante coprire i cavi elettrici delle lucine con appositi copri-cavi. Inoltre, per preservare l’integrità dell’Albero di Natale si possono adoperare dei particolari spray repellenti che non sono tossici per gli animali, ma che allo stesso tempo li tengono lontani dall’albero. Infine, per quanto riguarda gli alimenti è fondamentale non cedere alla tentazione di offrire del cibo dalla tavola ‘per umani’ al pet. Si può, però, far felice l’animale di casa con crocchette, biscotti o altre leccornie, studiati ad hoc per loro. Insomma, un Natale a prova di animali è assolutamente possibile, l’importante è mettere in sicurezza tutti.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio