MusicaPrimo piano

Biagio Antonacci inaugurerà il nuovo anno con “L’inizio”

L'artista aveva pubblicato l'ultimo album ben quattro anni fa

C’è chi dava per scontato la sua presenza sul palco dell’Ariston in gara al Festival di Sanremo, nel frattempo Biagio Antonacci finiva di registrare quello che sarà il prossimo album in studio. Un nuovo capitolo che inaugura anche il 2024, che si preannuncia essere un anno di novità e tanta musica. 

Dopo quattro anni di silenzio discografico, Biagio Antonacci torna nello studio di registrazione per incidere il nuovo album che inaugurerà il 2024. Un nuovo capitolo che si aggiunge alla sua ormai trentennale carriera e che arriva dopo una stagione di live durata anche più del previsto.

Biagio Antonacci nuovo album
Biagio Antonacci pronto all’uscita del nuovo album, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Si è sempre contraddistinto nel panorama musicale nazionale con il suo stile, dalla fine degli Anni ’80 ad oggi, diventando uno degli esponenti più amati del pop italiano. Quest’anno in molti avevano dato quasi per certa la sua presenza sul palco dell’Ariston in gara tra i big della prossima edizione del Festival di Sanremo. Eppure, Biagio Antonacci ha sorpreso tutti in maniera differente, annunciando l’arrivo di un nuovo progetto discografico a quattro anni di distanza dall’ultima fatica musicale, Chiaramente visibili dallo spazio.

Prima della pandemia, Biagio Antonacci si era avvicinato gradualmente alla sperimentazione acustica mescolata al cantautorato facendone la base del suo ultimo album in studio. Adesso è però pronto a mostrare al pubblico i frutti di quella evoluzione che ha continuato in questi anni, a più di trent’anni dall’esordio, e di cui ha dato prova anche nella dimensione live. L’artista si prepara alla pubblicazione del prossimo album di inediti, anticipato dall’uscita in questi ultimi anni di diversi singoli che adesso troveranno finalmente il loro posto all’interno dell’ambizioso progetto.

Biagio Antonacci pronto a ricominciare con L’inizio

Un titolo che potrebbe preannunciare anche una sorta di ritorno alle origini per l’artista, ma di cui ancora si hanno troppe poche anticipazioni per tracciarne un profilo completo. Certamente, all’interno del nuovo album di Biagio Antonacci ci saranno i singoli pubblicati negli ultimi due anni. Seria, Telenovela e Tridimensionale, la collaborazione con Benny Benassi, ma anche il featuring con Tananai e Don Joe di uno dei brani più belli del suo repertorio, Sognami. Lo scorso anno il cantante era salito sul palco dell’Ariston nella serata delle cover, in cui ha affiancato il giovane artista in gara, con un medley che attraversava alcuni dei successi della trentennale carriera, da Sognami a Quanto tempo.

Biagio Antonacci live
Biagio Antonacci e l’impegno nei live, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

L’inizio sarà disponibile in tutte le piattaforme digitali e fisiche dal prossimo 12 gennaio. Un modo differente per inaugurare il nuovo anno, che già si preannuncia ricco di novità e tanta musica. Già la scorsa estate l’artista milanese è stato protagonista di una lunga stagione di live, inaugurata in primavera con il tour nei palazzetti e proseguita con una nuova lista di appuntamenti. Un’occasione per il cantante di rivivere insieme al pubblico i più grandi successi che hanno contraddistinto la sua carriera. L’inizio forse di un capitolo nuovo, o una celebrazione di quel che è stato e che mai cambierà.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio