CinemaPrimo piano

Una poltrona per due avrà un sequel? Una star del cult natalizio si sbilancia

Dopo quattro decenni, il film con Eddie Murphy, Dan Aykroyd e Jamie Lee Curtis potrebbe tornare sul grande schermo con una nuova storia

Una poltrona per due potrebbe fare ritorno sul grande schermo con un sequel, a distanza di quarant’anni dall’uscita in sala? Di recente, ha iniziato a circolare sulla rete questo rumor, alimentato dalle dichiarazioni di una delle star del cult natalizio del 1983. Ecco cosa è emerso.

Tra poche settimane sarà il giorno della Vigilia di Natale. Per il pubblico italiano, questo indica una tradizione per milioni di telespettatori ormai irrinunciabile: la messa in onda di Una poltrona per due. Il cult natalizio del 1983 è stato diretto da John Landis e vanta nel proprio cast Eddie MurphyDan Aykroyd Jamie Lee Curtis, tra gli altri. Nel corso degli ultimi anni, complici anche i meme che puntualmente circolano sulla rete a ridosso del suddetto periodo, il film è riuscito a fare presa su un pubblico sempre più ampio.

Una poltrona per due avrà un sequel?
“Una poltrona per due” potrebbe avere un sequel? Cosa ha svelato una star del cult del 1983 – VelvetMag

Evidentemente, le reazioni e l’hype degli spettatori devono essere arrivati anche a Hollywood, al punto che si starebbe pensando di riportare la storia sul grande schermo. O almeno, questo è quanto si può evincere dalle recenti dichiarazioni di una delle star indiscusse dell’intramontabile cult. Ecco, dunque, quale potrebbe essere il futuro di Una poltrona per due.

Una poltrona per due, il cult natalizio avrà un sequel? Le dichiarazioni fugano ogni dubbio

Una poltrona per due, tra i titoli natalizi irrinunciabili per il pubblico italiano (e non solo), ruota attorno alle vite di un broker, Louis Winthorpe III (Dan Aykroyd) e di un mendicante, Billy Ray Valentine (Eddie Murphy), che saranno stravolte a causa della scommessa di due ricchi fratelli annoiati. I due protagonisti si ritroveranno ciascuno a vivere la vita dell’altro: una volta scoperto, decideranno di farla pagare ai responsabili di tale gioco, con la complicità di Ophelia (Jamie Lee Curtis).

Una poltrona per due Dan Aykroyd
Dan Aykroyd svela se ci sarà un sequel di “Una poltrona per due” (ANSA) – VelvetMag

Il film, dopo ben quarant’anni, potrebbe dare luogo a un sequel inaspettato, secondo quanto rivelato dallo stesso Dan Aykroyd. L’interprete, co-protagonista insieme a Eddie Murphy della pellicola, si è raccontato ai microfoni di Newsweek, parlando anche dell’uscita di Ghostbusters: Frozen Empire, prevista per il 2024. In occasione del suo intervento, Aykroyd ha lasciato intendere che effettivamente possa esserci qualche progetto in arrivo, che possa estendere l’universo narrativo di Una poltrona per due (Trading Places).

Oltre a lodare il soggetto originale di Timothy Harris e Herschel Weingrod, l’interprete ha rivelato che la presenza del duo Aykroyd-Murphy potrebbe essere contemplata, qualora dovesse essere realizzato un sequel. A ciò, inoltre, ha aggiunto una dichiarazione che ha lasciato intendere che effettivamente ci siano stati dei passi, anche sul piano pratico, verso quella direzione. “L’anno scorso – ha proseguito Aykroyd – ho lavorato ad un sequel per Eddie e me che ho presentato alla Paramount.”

Insomma, se il progetto dovesse andare in porto, Dan Aykroyd e Eddie Murphy potrebbero fare ritorno nei rispettivi panni di Louis Winthorpe III e Billy Ray Valentine. Resta invece un’incognita il probabile coinvolgimento di Jamie Lee Curtis, nei panni di Ophelia. Per sapere cosa accadrà non resta che continuare a seguire eventuali sviluppi.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio