Healthy & BeautyPrimo piano

La dieta prima delle Feste: come arrivare in forma a Natale

Alcuni consigli pratici per ridurre i "sensi di colpa" e restare in salute

Le Feste di Natale sono, per tanti, uno dei momenti che più mettono a repentaglio la dieta. Dunque, possono risultare utili alcuni consigli per arrivare in forma ai pranzi e ai cenoni. Un piano che non solo diminuisce il possibile senso di colpa legato a qualche ‘peccatuccio’ in tavola, ma soprattutto permette di restare in salute.

In prossimità delle Feste natalizie per molti nasce l’esigenza di volersi mantenere particolarmente in forma in vista delle ipotetiche (e plausibili) abbuffate che potrebbero caratterizzare pranzi e cenoni. Ma volendo abbattere il fardello del senso di colpa (che non dovrebbe comunque sussistere, quando ci si concede una prelibatezza in più a tavola di tanto in tanto), una dieta che prepari ai giustificabili peccati di gola a Natale, Vigilie e Capodanno è sicuramente utile a rimanere in salute. Ecco allora una serie di consigli capaci di agevolare questa missione tutt’altro che impossibile.

Dieta Feste Natale
Colazione dietetica – VelvetMag

I consigli per una dieta pre-Feste adeguata

Interessante partire subito con i dati scientifici, infatti, secondo una ricerca di Nutrimente Onlus, associazione per la prevenzione e la conoscenza dei disturbi del comportamento alimentare, circa la metà degli italiani riduce le porzioni dei propri pasti nelle settimane che precedono le Feste. Questo con la convinzione che tale stratagemma possa evitare che, durante i super pasti natalizi, si ingrassi troppo. Tuttavia, come conferma anche la scienza, il digiuno preventivo sarebbe assolutamente da evitare. Infatti, arrivare affamati a tavola potrebbe creare il rischio di perdere il controllo e abbuffarsi di qualsiasi cosa.

Al contrario, molto utile è invece una dieta che sia bilanciata, salutare e particolarmente ricca di alimenti in grado di accelerare il metabolismo. Difatti, il metabolismo si allena attraverso l’alimentazione e un’adeguata attività fisica. Di contro, una dieta troppo drastica potrebbe persino rallentarlo e quindi non contribuire alla perdita di peso. Inoltre, il giusto equilibrio tra grassi, zucchero e proteine è fondamentale in ogni piano alimentari che si rispetti (pre-festa e post-festa).

Dieta
Mettersi a dieta – VelvetMag

Cibi che aiutano il metabolismo

Tra gli alimenti particolarmente consigliati per far funzionare meglio l’organismo c’è il tè verde. Questo alimento ha, infatti, un’azione termogenica, grazie alla concentrazione di gallato di epigallocatechina, antiossidanti e polifenoli. Tra i cibi consigliati anche il peperoncino, che grazie alla capsaicina svolge un’azione stimolante sulle attività metaboliche dell’organismo riducendo il senso della fame. Importante anche l’olio extravergine d’oliva che, grazie all’acido oelico, aiuta ad eliminare i grassi. Ancora, le spezie sono utili alla circolazione e la combustione degli alimenti, mentre l’ananas favorisce la digestione delle proteine.

Nella dieta pre-festa altri alimenti che possono stimolare in maniera sana il metabolismo sono anche l’aglio, le verdure a foglia verde, le mele, il cavolfiore, le arance, il mango e l’avocado. Molto utili anche gli alimenti che contengono Omega3, i quali sono in grado di ristabilire il corretto ritmo metabolico e quindi semi di lino, semi di girasole, anacardi e noci. Ovviamente non manca anche qualche rinuncia e in questo contesto sarebbero da evitare cibi raffinati e quelli che contengono molto zucchero. Infine, fondamentale condurre una vita sana e il più possibilmente rilassata, perché lo stress influisce anch’esso sul metabolismo. Insomma, non resta che prepararsi al Natale conducendo uno stile di vita equilibrato e proiettarsi verso le Feste con uno spirito positivo e piacevole.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio