FoodPrimo piano

Torna il Festival del Panettone Artigianale a Roma

Quest'anno la competizione per forni e pasticcerie si è allargata a livello nazionale

Con i canditi, senza o con le gocce di cioccolato. In tutte le versioni che si sono evolute col trascorrere degli anni, il panettone resta in ogni modo il vero protagonista delle feste di Natale in tavola. Quale migliore modo per celebrare questo dolce della tradizione italiana se non con il ritorno del Festival del Panettone Artigianale?

Pochi ingredienti, semplici e genuini, frutto di una tradizione tramandata negli anni e mai persa, anzi rimasta al passo con i tempi. Il panettone è da sempre il protagonista delle feste di Natale, seppur abbia cambiato differenti versioni, ma mai il proprio aspetto. Anche quest’anno questo dolce natalizio avrà la meritata celebrazione attraverso il Festival del Panettone Artigianale.

Panettone Maximo 2023
Torna il Panettone Maximo 2023, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Farina, zucchero, uova, burro, lievito madre, uvetta e canditi. Questi sono gli ingredienti principali nella versione classica del panettone. Negli anni qualcuno ha aggiunto le gocce di cioccolato, oppure ha preferito riproporlo in una versione gastronomica, salata. E invece, c’è chi ha sostituito l’uvetta e i canditi con della crema al pistacchio o alla nocciola. Insomma, ne sono state create tante di nuove versioni con il passare degli anni, ma il panettone è rimasto sempre uno dei dolci intramontabili del Natale.

Anche quest’anno si prenderà il suo momento da assoluto protagonista delle feste con la nuova edizione del Festival del Panettone Artigianale che andrà in scena a Roma. Un evento diventato un must da cinque anni a questa parte, ma che questa volta si allarga a livello nazionale. Pasticcerie e forni di tutta Italia si uniranno in una sfida all’ultimo impasto che decreterà il Miglior Panettone Artigianale d’Italia. Il contest prenderà il nome di Panettone Maximo 2023, organizzato da RistorAgency e Vero Events.

Tra show cooking e banchi degustazione, il panettone sarà l’assoluto protagonista

La sfida tra pandoro e panettone anche quest’anno sembra essere stata vinta dal dolce con uvetta e frutta candita. Quest’anno saranno 42 le pasticcerie e i forni provenienti da tutta Italia che si sfideranno per il riconoscimento del panettone artigianale migliore di tutta la penisola. “Visto il grande successo delle scorse edizioni di Panettone Maximo, era ormai inevitabile il passaggio della manifestazione da regionale a nazionale. Abbiamo quindi deciso di aprire la partecipazione al contest a pasticcerie, forni e gelaterie provenienti da tutta Italia”, hanno spiegato gli organizzatori dell’evento, Fabio Carnevali e Stefano Albano.

Panettone Natale
Il panettone: il vero protagonista del Natale, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Saranno due le categorie nelle quali si potrà gareggiare per la versione classica e quella con le gocce di cioccolato. Tra gli altri riconoscimenti saranno decretati anche Miglior Packaging, Miglior Comunicazione Digitale, Premio della Stampa Estera e Premio del Pubblico. La manifestazione andrà in scena il prossimo 3 dicembre nella splendida location del Salone delle Fontane dell’Eur, dalle 11.30 alle 19.30. Oltre all’ambito del contest Panettone Maximo 2023 che si svolgerà di fronte una giuria d’eccezione di pasticceri e giornalisti gastronomici, non mancheranno altre sorprese per tutti i partecipanti. Andranno in scena show cooking con i pastry chef di ristoranti stellati e verrà inaugurato un vero e proprio Christmas Market d’eccezione dove poter degustare e acquistare lievitati, cioccolata, tartufo, bollicine e tante altre leccornie.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio