Arte e CulturaPrimo piano

Antonio Albanese porta in scena a teatro l’umanità

L'attore e comico italiano chiude il 2023 e apre il nuovo anno con "Personaggi"

Personaggi è il nuovo spettacolo scritto e ideato da Antonio Albanese. Un modo per portare in scena i tantissimi personaggi che negli anni ha fatto conoscere e apprezzare al pubblico e che descrivono prototipi reali, anche se nati dalla sua immaginazione. L’attore sarà protagonista a teatro durante le festività di fine e inizio anno.

Antonio Albanese propone al pubblico un modo differente per trascorrere la vigilia di fine anno e il Capodanno: insieme a teatro. L’attore porterà in scena lo spettacolo Personaggi che riunisce alcuni dei volti più cult creati dello stesso interprete rendendoli un’altra volta protagonisti di un ritratto della società contemporanea.

Antonio Albanese
Antonio Albanese, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

La comicità è sempre stata una costante nella vita di Antonio Albanese, che ha deciso di seguire gli studi nel mondo della recitazione già da giovanissimo. La sua carriera è iniziata come attore di cabaret, ma la vera esplosione arriva con la partecipazione a Mai dire goal, condotto dalla Gialappa’s Band. Negli anni ha proseguito la sua “gavetta” fino a ottenere la meritata popolarità di cui gode ancora oggi. Ne è seguito il debutto sul grande schermo negli Anni ’90, dove ha poi proseguito il resto del suo percorso professionale.

Pur essendo molto legato al mondo cinematografico, anche per la sua intensa svolta da regista, anche il teatro è una realtà in cui Albanese si è spesso rispecchiato. E proprio a teatro tornerà anche per la fine dell’anno e l’inizio del nuovo con un nuovo spettacolo, che ripercorre in qualche modo anche parte della sua carriera interpellando i personaggi da lui creati che diventano protagonisti assoluti in scena. Ma anche specchio della società che ci circonda, proponendo un fedele ritratto.

Antonio Albanese racconta un mondo pieno di personaggi tipici del nostro tempo

Attraverso al sua comicità Antonio Albanese ha sempre provato a raccontare la società contemporanea. Dai personaggi del Ministro della Paura, L’Ottimista, il SommelierCetto La Qualunque, Alex Drastico, Perego e il Professore è partito il suo viaggio alla scoperta della contemporaneità in cui si riconoscono chiaramente maschere e prototipi della nostra società. Dall’immigrato che non riesce a inserirsi al Nord all’imprenditore che lavora tantissime ore al giorno, fino al candidato politico poco onesto. C’è un po’ dei racconti dell’attore in ognuno di noi. Ed è proprio questa umanità la costante che attraversa tutto lo spettacolo.

Antonio Albanese
Antonio Albanese, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Vorrei che dopo il mio spettacolo tutti si sentissero un po’ meno soli, un po’ più allegri, un po’ più forti, vorrei abbracciarli tutti. La risata è un abbraccio, un bisogno che ci sarà sempre“, ha detto Albanese dando qualche anticipazione su quello che vedrà il pubblico in scena. L’appuntamento è fissato al 31 dicembre alle 22.00 e il 1 gennaio 2024 alle 21.00 al Teatro Arcimboldi di Milano. Ancora una volta, la realtà si mescola al teatro e mette in risalto maschere grottesche e irriverenti che sono lo specchio di una società studiata attentamente per capirne i difetti. Un mondo popolato da personalità dei nostri tempi e dal pensiero interpretato con clamorosa fisicità.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio