Healthy & BeautyPrimo piano

Uncanny Valley è l’inquietante trend beauty su TikTok

Un'estetica distopica è quella proposta sul noto social: il nuovo trend punta sul make-up stile androide

TikTok ne lancia tante di tendenze, ma quella dedicata alla Uncanny Valley è unica nel suo genere. Chi desidera diventare un robot sarà felice di scoprire che il social cinese ha già pensato ad un modo per ricrearne l’estetica. 

Un mix tra La bambola assassina ma versione hi-tech e Squid Game? Sembra il presupposto per un film dell’orrore ed invece è ciò che ricorda una delle più bizzarre tendenze di bellezza dilagate sui social. TikTok, ormai lo sappiamo, propone continuamente nuovi filoni di bellezza, alcuni più apprezzati e meritevoli di altri. L’Uncanny Valley, invece, rientra in quel filone di tendenze alquanto bizzarre che potrebbero far storcere più di un naso ma che in realtà propone una bellezza dal tocco distopico sempre più frequente in un mondo tecnologicamente avanzato.

Uncanny Valley trend
Crediti: TikTok/alkiiwii – VelvetMag

Anche se Halloween è ormai terminato, una nuova tendenza di bellezza lancia già qualche spunto per il prossimo anno strizzando l’occhio ad un trend bizzarro che è diventato alquanto virale su TikTok. L’Uncanny Valley ricorda per estetica i volti inanimati dei robot e la scelta del nome fa riferimento al concetto di Uncanny Valley, che tradotto significa letteralmente valle perturbante. Secondo lo studioso giapponese Masahiro Mori, in uno studio che risale agli Anni ’70 ha esaminato la reazione di fronte ad un robot con sembianze umane. La sensazione restituita di piacevole aveva ben poco ma, per quanto sgradevole, risultava ugualmente famigliare.

Uncanny Valley, il trend che punta ad un look distopico ed inquietante come i robot

Ma cerchiamo di capire meglio che cos’è esattamente l’Uncanny Valley e perché è diventata così virale su TikTok. Il social cinese in realtà propone spesso trend destinati ad esaurirsi nel giro di una stagione, ma l’estetica distopica simile ad un robot potrebbe durare a lungo. In questo caso non si tratta di proporre un beauty look che compiaccia e che soddisfi, ma l’obiettivo è proporre un elemento di caos. L’Uncanny Valley vuole generare sensazioni sgradevoli, punta all’inquietudine che in genere ci attanaglia quando incrociamo un robot dalle forti sembianze umane. Non è difficile creare questo beauty look. Una delle primissime ad averlo proposto è la TikToker @alkiiwii, che ha lanciato il suo video-tutorial raggiungendo 14 milioni di visualizzazioni.

Uncanny Valley trend
Crediti: TikTok/alkiiwii – VelvetMag

Il social cinese pullula di video-tutorial che mostrano come realizzare questo make-up distopico. L’Uncanny Valley punta soprattutto sull’utilizzo di fondotinta, applicato con vari strati, per rendere la pelle il più compatta possibile. L’idea che deve restituire è un effetto plastica tipico dei robot, che ricordi un essere umano ma anche un androide. Un altro punto forte di questo make-up riguarda gli occhi e le labbra. In questo caso il trend suggerisce di disegnare la bocca del robot. Così come far sembrare gli occhi più grandi con l’aggiunta di eyeliner e ombretto.

Uncanny Valley trend
Uncanny Valley. Crediti: TikTok/___melachan___ – VelvetMag

Questo trend è in evoluzione per cui si accetta ogni proposta che rafforzi l’idea di un androide. E non è un caso che abbia preso piede proprio in questo periodo in cui si parla sempre più di Metaverso, dove il confine tra realtà e finzione diventa sempre più sottile e il futuro appare sempre più incerto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lisa Street | GLOW UP S4 ✨ (@lisaartistryy)

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio