Primo pianoTV

Il Mostro di Firenze, primo ciak per la serie di Stefano Sollima per Netflix

Inaugurato il set della serie incentrata su una delle pagine più oscure della cronaca nera italiana

Hanno recentemente preso il via a Firenze le riprese de Il Mostro, la serie diretta da Stefano Sollima e incentrata sul Mostro di Firenze. Realizzata per Netflix, la serie ripercorrerà una delle pagine più oscure ed enigmatiche della cronaca nera italiana. Di seguito, ecco tutti i dettagli trapelati.

Nonostante siano trascorsi decenni dall’epoca dei fatti, che si sono svolti tra il 1974 e il 1985, la vicenda relativa a Il Mostro di Firenze presenta ancora molte zone d’ombra. Tra illazioni, congetture e ipotesi, la serie di crimini che ha terrorizzato la zona limitrofa al capoluogo toscano ha ispirato il cinema e la televisione nella creazione di nuovi contenuti. Ultima, in ordine d’appello, è la miniserie targata Stefano Sollima, di cui di recente sono iniziate le riprese a Firenze.

Il Mostro di Firenze serie diretta da Stefano Sollima
Stefano Sollima alla regia della serie Netflix basata su Il Mostro di Firenze: iniziate le riprese (ANSA) – VelvetMag

La serie, interamente diretta da Stefano Sollima, nata dalla mente dello stesso regista insieme a Leonardo Fasoli nasce, come produzione The Apartment, società del gruppo Fremantle, e AlterEgo, prodotta da Lorenzo Mieli e Stefano Sollima. In base a quanto trapelato, sarà composta da quattro episodi che approderanno prossimamente su Netflix e che ripercorreranno gli eventi che hanno avuto luogo nel suddetto intervallo temporale. Di seguito, ecco le prime indiscrezioni.

Il Mostro di Firenze, iniziate le riprese della serie: nel cast anche una nota star hollywoodiana?

Negli ultimi giorni c’è fermento tra le strade del capoluogo toscano, per via dell’inizio delle riprese della serie basata sul caso de Il Mostro di Firenze. Alcune strade sono state chiuse e piccole folle di curiosi si sono riversate lungo la zona di Via Ghibellina, soprattutto dopo una clamorosa indiscrezione sganciata dal quotidiano La Nazione. Si è parlato, difatti, del coinvolgimento di una nota star hollywoodiana nella miniserie, in un ruolo chiave: Tom Cruise. Ovviamente si tratta di un rumor da prendere con le pinze, dal momento che nulla è stato confermato (né smentito).

Mentre le indiscrezioni continuano a fioccare, la macchina produttiva della serie è entrata in moto. In base a quanto trapelato, le riprese dureranno circa due settimane e toccheranno diverse location, concentrandosi sia su aree centrali di Firenze – viale della Giovine Italia, via delle Conce e via dei Conciatori, via del Proconsolo, piazza della Signoria, piazzale degli Uffizi, via dei Rustici – che in zone limitrofe. Tra le altre località fioccate, spiccano infatti anche Signa, Arteminio, Carmignano e San Casciano.

Stefano Sollima alla regia della serie su Il Mostro di Firenze
Italian filmmaker Stefano Sollima poses at a photocall for ‘Adagio’ during the 80th annual Venice International Film Festival, in Venice, Italy, 02 September 2023. The movie is presented in Official competition ‘Venezia 80’at the festival running from 30 August to 09 September 2023. ANSA/CLAUDIO ONORATI (Le prime indiscrezioni su Il Mostro di Firenze) – VelvetMag

I primi dettagli

Il tutto finalizzato a un racconto il più possibile aderente alla realtà e basato, come lo stesso Stefano Sollima ha puntualizzato, su testimonianze dirette, inchieste giornalistiche ma anche documenti processuali. In base a quanto trapelato dalla stessa produzione, in una nota riportata da Intoscana.it, si apprende quanto segue: “Tutto terribilmente vero. Perché crediamo che il racconto della verità, e solo quello, sia l’unico modo per rendere giustizia alle vittime. In una storia dove i mostri possibili, nel corso del tempo e delle indagini, sono stati molti, il nostro racconto esplora proprio loro, i possibili mostri, dal loro punto di vista“. Ad ora non è ancora nota una data d’uscita: non resta che continuare a seguire per ulteriori dettagli.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio