Primo pianoTV

Circeo, anticipazioni della seconda puntata del 21 novembre: il ritorno nella villa

La serie con Greta Scarano prosegue con un nuovo appuntamento in prima serata su Rai Uno: ecco cosa accadrà

Il prossimo martedì 21 novembre andrà in onda su Rai Uno la seconda puntata della serie Circeo: di seguito le anticipazioni. La serie vede Greta Scarano nei panni dell’avvocata Teresa Capogrossi (personaggio di fantasia): ecco cosa aspettarsi.

Dopo il debutto avvenuto lo scorso martedì 14 novembre, la serie Circeo prosegue con un secondo appuntamento, in onda in prima serata su Rai Uno. Al suo esordio, ha interessato 2.614.000 spettatori pari al 13.9%, cedendo la fascia del prime time allo spettacolo di Checco ZaloneAmore + Iva, che su Canale 5 ha catalizzato l’attenzione di 3.480.000 spettatori con il 19.2% di share. La miniserie in tre puntate nasce da un’idea di Flaminia Gressi, diretta da Andrea Molaioli ed è approdata dal 15 al 29 settembre 2022 in streaming in esclusiva su Paramount+. In seguito, ha fatto il suo debutto in chiaro sulla prima rete del servizio pubblico.

Circeo anticipazioni 21 novembre
Cosa aspettarsi dalla seconda puntata di “Circeo”, del 21 novembre (ANSA) – VelvetMag

La serie racconta la vicenda tristemente nota del Massacro del Circeo, che ha avuto luogo nelle giornate del 29 e del 30 settembre 1975. Fanno parte del cast: Greta Scarano, nei panni dell’avvocata Teresa Capogrossi; Ambrosia Caldarelli, nelle vesti di Donatella ColasantiGuglielmo Poggi, nel ruolo di Angelo Izzo; Angelo Spagnoletti, nelle vesti di Saverio Vitale; Francesca Antonelli, in quelle Maria Colasanti e Pia Lanciotti, nel ruolo dell’avvocata Tina Lagostena Bassi. Di seguito, ecco le anticipazioni della seconda puntata, in onda martedì 21 novembre in prima serata su Rai Uno.

Circeo prosegue con la seconda e penultima puntata, martedì 21 novembre: ecco cosa accadrà

Circeo è stata una delle novità più attese annunciate per la stagione televisiva 2023-2024 sulle reti Rai. La serie ha fatto il suo debutto sulla piattaforma Paramount+ lo scorso settembre 2022 e, dopo oltre un anno, è arrivata in chiaro su Rai Uno. La serie è ispirata a uno degli eventi che scosse l’opinione pubblica nel corso degli Anni Settanta e racconta la sofferenza di Donatella Colasanti e il processo contro i suoi aguzzini, Gianni Guido, Angelo Izzo e Andrea Ghira. Dopo il debutto di martedì 14 novembre, la miniserie prosegue con gli episodi terzo e quarto, in onda martedì 21 novembre.

Circeo Ambrosia Caldarelli e Greta Scarano
Ambrosia Caldarelli e Greta Scarano al photo call di “Circeo” (ANSA) – VelvetMag

Il terzo episodio è ambientato il 30 giugno 1976. La lunga vicenda processuale, per dare giustizia a Donatella Colasanti e a Rosaria Lopez, avrà inizio: gli imputati sono Gianni Guido e Angelo Izzo, per le sofferenze inferte, mentre Andrea Ghira ha fatto perdere le sue tracce. Se per loro scenderanno in campo gli avvocati penalisti più tosti, Teresa Capogrossi e Fausto Tarsitano (Ernico Ianniello) lotteranno affinché Donatella Colasanti ottenga la giustizia che merita. E lo faranno mettendo a punto una strategia in grado di smontare gli imputati. Il processo, intanto, comincia a suscitare forte eco mediatica.

Fuori dalle aule del tribunale, le donne che aderiscono al movimento femminista renderanno la Colasanti un simbolo per la loro lotta, facendole inoltre sentire tutto il loro sostegno. In seguito ai primi esiti favorevoli, per la ragazza arriverà il momento più duro: deporre nella villa degli orrori.

Cosa accadrà nel quarto episodio

Nel quarto episodio, nonostante le sue difficoltà, Donatella Colasanti riuscirà nell’intento, che la obbligherà a rievocare i traumi del passato e le violenze subite nel corso dei quei fatidici giorni. Il tutto anche grazie al sostegno di Saverio e Teresa. Quest’ultima capirà che l’uomo ha a cuore la situazione della ragazza e perciò deciderà di aprirsi con lui.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio