Cinema

Barbie, Ryan Gosling nominato ai Grammy Awards per “I’m Just Ken”

Share

Se Barbie sembra aver diviso il pubblico, c’è però un aspetto che sembra aver messo d’accordo tutti: l’interpretazione di Ryan Gosling. Oltre a mostrare le sue qualità recitative, la star hollywoodiana ha svelato anche le sue abilità canore, tanto da ricevere una nomination ai Grammy Awards.

A discapito dei pareri contrari dei detrattori, Barbie è stato un successo di pubblico. Il live action incentrato sulla nota bambola Mattel, portata sul grande schermo da Greta Gerwig ha difatti chiuso la sua corsa al box office con oltre 1.439 miliardi di dollari, di cui oltre 32 milioni solo in Italia. Oltre ad essere il miglior incasso del 2023, si tratta del quattordicesimo film più redditizio di sempre, il nono con l’incasso più alto di sempre in Italia e il film di maggior successo per una regia esclusivamente femminile.

Ryan Gosling in lizza ai Grammy Awards per “Barbie” (ANSA) – VelvetMag

E mentre si avvicina il momento della corsa ai Premi Oscar 2024, per i quali i nomi di Margot Robbie e Ryan Gosling, nei rispettivi panni di Barbie e Ken, sono ormai dati per certi, il film è tornato nuovamente al centro dell’attenzione. Di recente, infatti, sono state svelate le candidature dei Grammy Awards 2024 e il film diretto da Greta Gerwig ha ottenuto ben 12 nomination. Una di queste riguarda proprio Ryan Gosling.

In attesa dei Premi Oscar 2024, Barbie sbanca ai Grammy Awards: 12 nomination

Si avvicina sempre di più la corsa ai Premi Oscar. Le cinquine definitive saranno rese note il prossimo 24 gennaio e, prima di allora, si dovrà passare per i Golden Globes, i SAG Awards e i BAFTA, i maggiori premi cinematografici. Prima di scoprire come sarà orientato il responso della critica, soprattutto in vista di una concorrenza agguerrita tra Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese, Povere creature! (Poor Things) di Yorgos Lanthimos e Oppenheimer di Christopher Nolan, sono state rilasciate le candidature dei Grammy Awards 2024.

Agli Oscar della musicaBarbie ha trovato spazio i diverse categorie, per un totale di 12 candidature. A ricevere una candidatura è stato il brano What Was I Made For? cantata da Billie Eilish e facente parte della colonna sonora; in lizza anche Dance the Night di Dua Lipa, che nel film appare anche nei panni di Barbie sirenaBarbie World di Nicki Minaj e Ice Spice e, tra gli altri brani candidati nella medesima categoria anche I’m Just Ken, intonata proprio d Ryan Gosling. Il lungometraggio ha ricevuto anche la candidatura come Best Score Soundtrack for Visual Media, per l’intera colonna sonora. Nella medesima categoria, tuttavia, dovrà scontrarsi anche con OppenheimerBlack Panther: Wakanda ForeverThe Fabelmans e Indiana Jones e il Quadrante del Destino, in arrivo su Disney+.

Ryan Gosling nominato grazie a “I’m Just Ken” interpretata in “Barbie” – VelvetMag

Ryan Gosling insignito di un importante riconoscimento

La star hollywoodiana aveva già mostrato le sue abilità canore in La La Land di Damien Chazelle. Per la sua interpretazione, nel 2017 aveva vinto, inoltre, un Golden Globe e ricevuto una nomination agli Oscar. Che il film diretto da Greta Gerwig gli permetterà di vincere l’ambita statuetta? Sin dalle prime proiezioni stampa, la critica ha acclamato la sua performance e anche il pubblico lo ha promosso a pieni voti. In attesa di ciò, il Ken del grande schermo ha ricevuto già un importante riconoscimento, ovvero il Kirk Douglas Award For Excellence in Film nell’ambito del Santa Barbara International Film Festival. Insomma, la sua corsa gli Oscar per Barbie sembra iniziare con i migliori propositi.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social. Segui Lorenzo su Instagram Segui Lorenzo su Facebook

Leave a Comment

Recent Posts

Non è il prodotto, è il taglio: quello che molti scoprono troppo tardi”

Siamo sempre più abituati a cercare la "magia" nel prodotto giusto, che promette di risolvere…

3 settimane ago

Il ritorno del make-up anni 2000: perché tutte vogliono quel look

Il trucco anni 2000 è tornato prepotentemente sulla scena, alimentato dal fenomeno del revival delle…

3 settimane ago

Oltre la vittoria del festival: la vera forza di Sal Da Vinci di cui tutti parlano

La partecipazione di Sal Da Vinci al Festival di Sanremo 2026 è stata, senza dubbio,…

3 settimane ago

Emozione a Sanremo: Gianni Morandi canta con il figlio e si commuove

Gianni Morandi ha vissuto un momento speciale al Festival di Sanremo 2026, quando ha avuto…

3 settimane ago

Non sempre la più costosa è la migliore: la classifica Altroconsumo sulle creme antirughe

L'acido ialuronico è uno degli ingredienti più apprezzati nella skincare, noto per le sue incredibili…

3 settimane ago

Revenge dress a Sanremo: Laura Pausini incanta in velluto stile Lady Diana

Laura Pausini è stata una delle protagoniste assolute della prima serata del Festival di Sanremo…

4 settimane ago