Primo pianoTV

Friends, Chandler avrebbe dovuto tradire Monica, ma Matthew Perry si oppose: il retroscena

Uno dei volti coinvolti nella sitcom ha svelato cosa sia accaduto dietro le quinte di un episodio in particolare

Si può dire che Matthew Perry abbia salvato Friends, grazie al suo rifiuto di girare una scena che avrebbe cambiato per sempre la sitcom. Il compianto volto di Chandler Bing si è opposto strenuamente affinché il suo personaggio non tradisse Monica: ecco quando sarebbe dovuto accadere.

La scomparsa prematura di Matthew Perry, indimenticato volto di Chandler Bing, ha dato il via libera a una serie di aneddoti riguardanti Friends. Molti colleghi hanno deciso di ricordare l’attore, scomparso lo scorso 28 ottobre all’età di 54 anni. Un retroscena in particolare, tuttavia, ha fatto il giro del web e riguarda un avvenimento relativo al penultimo episodio della quinta stagione, il 23esimo, dal titolo Tutti insieme a Las Vegas (1ª parte).

Friends Chandler e Monica: il retroscena
Il retroscena sulla scena di “Friends” mai realizzata – VelvetMag

Stando a quanto si apprende, ciò che è andato in onda, non è quello che era stato inizialmente deciso dagli sceneggiatori. A rivelarlo, ci ha pensato l’attrice Lisa Cash, che nell’episodio ha rivestito i panni di un’assistente di volo che si imbatte in Ross (David Schwimmer) e Rachel (Jennifer Aniston).

L’interprete, tuttavia, ha rivelato di essere scritturata per un altro ruolo, che avrebbe rischiato di distorcere per sempre la percezione che i telespettatori avrebbero potuto avere di Friends. Lisa Cash, infatti, avrebbe dovuto ricoprire il ruolo dell’impiegata di un hotel con cui Chandler avrebbe dovuto tradire Monica (Courteney Cox). Ciononostante, Matthew Perry si è opposto a ogni costo.

Friends, la scena mai realizzata del tradimento di Monica: perché Matthew si oppose

Lisa Cash ha recentemente rilasciato un’intervista a TMZ in ricordo di Matthew Perry, scomparso a fine ottobre. Nel dettaglio, l’attrice ha raccontato il retroscena inerente all’episodio per il quale era stata scritturata. La vicenda ruota attorno al viaggio che i protagonisti intraprendono alla volta di Las Vegas, per fare una sorpresa a Joey (Matt LeBlanc), che sta girando un film. In seguito a una discussione tra Monica e Chandler, dopo il loro primo anniversario celebrato in aereo, Bing avrebbe dovuto avere una tresca con un’impiegata dell’hotel di Las Vegas, in cui erano diretti.

Friends, il retroscena su Matthew Perry
Matthew Perry si è opposto alla scena di tradimento ai danni di Monica in “Friends” (ANSA) – VelvetMag

Inizialmente nella sceneggiatura Chandler andava nella camera d’albergo, ordinava il servizio in camera e io gli parlavo di com’era lavorare nell’hotel. Finivamo per parlare, ridere e diventare amici e Chandler alla fine tradiva Monica con il mio personaggio“, ha svelato Lisa Cash ai microfoni di TMZ.

Tuttavia, Matthew Perry decise di fare un passo indietro, convinto del fatto che il pubblico non lo avrebbe mai perdonato per aver tradito Monica. “Avevamo fatto le prove, ma il giorno prima delle riprese davanti al pubblico dal vivo mi è stato detto che Perry era andato dagli sceneggiatori e aveva detto che il pubblico non avrebbe mai perdonato Chandler. Probabilmente aveva ragione! Una cosa del genere avrebbe probabilmente cambiato il corso della serie e il suo personaggio“, ha proseguito l’attrice, rievocando quanto avvenuto oltre vent’anni fa (la quinta stagione ha difatti debuttato nel 1999). Ad ora, Warner Bros. non ha né confermato né smentito le parole di Lisa Cash. Tuttavia, potrebbe essere plausibile la reazione di Matthew Perry, che avrebbe cercato di tutelare la storia del suo personaggio con quello di Monica.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio