Primo pianoTV

Matteo Paolillo: rivelazioni sia su “Mare Fuori”, che in vista Sanremo

L'attore e cantante è stato il protagonista della terza puntata de "La Conferenza Stampa" su RaiPlay

Matteo Paolillo è stato l’ospite della terza puntata de La Conferenza Stampa, durante la quale ha sganciato importanti rivelazioni. Il noto volto di Mare Fuori si è prestato a rispondere alle domande di giovani interlocutori, giornalisti per un giorno: ecco cosa è emerso.

È stata recentemente rilasciata in streaming su RaiPlay la terza puntata de La Conferenza Stampa. Il programma, ideato da Giovanni Benincasa, vede al centro dell’attenzione un ospite specifico ogni puntata, che si presta a rispondere alle domande di un gruppo di ragazzi, dai 14 ai 20 anni, giornalisti per un giorno. Il nuovo appuntamento ha avuto come protagonista Matteo Paolillo, il noto volto di Edoardo Conte di Mare Fuori.

Matteo Paolillo LCS
Cosa ha raccontato Matteo Paolillo a “La Conferenza Stampa” (Rai Press Office) – VelvetMag

L’attore e cantante, che è anche voce della sigla d’apertura, ha condiviso le proprie riflessioni sulla serie e sul successo che ne è conseguito. Al contempo, ha risposto alle domande dei giovani interlocutori, svelando curiosità su Sanremo, sulla squadra del cuore, sulla carriera, sulle amicizie più care e molto altro.

Matteo Paolillo a La Conferenza Stampa: il successo di Mare Fuori e quelle parole sul futuro di Ciro

Così come altri prima di lui, anche Matteo Paolillo si è prestato al format, nato da un’idea di Giovanni Benincasa, realizzato con Francesco Mileto, Vittorio Simonelli, Giulio Somazzi. L’attore e cantante ha riflettuto sul successo di Mare Fuoridi cui si attende l’uscita della quarta stagione – parlandone come di una serie in cui tutti, sia i più giovani che gli adulti, possono identificarsi. “Penso sia una serie con cui chiunque può empatizzare, grandi e piccoli, ed è una cosa in cui rivedendoti magari può dare qualcosa, ti può far crescere“, ha difatti replicato a domanda diretta di un ragazzo.

Matteo Paolillo ospite de La Conferenza Stampa
Matteo Paolillo: da “Mare Fuori” all’emozione di “Sanremo” (Rai Press Office) – VelvetMag

In merito alla costruzione del suo personaggio, Edoardo, e al rapporto tra quest’ultimo e Ciro Ricci (Giacomo Giorgio) Matteo Paolillo ha confessato: “Ognuno di noi in Mare Fuori ha fatto il suo processo creativo per entrare al meglio nei panni del proprio personaggio. Io mi sono confrontato molto con Giacomo (Ciro n.d.r.) perché lo conoscevo già e sapevo che eravamo nella stessa cella. Anche se nella prima stagione si vedono poco le scene dove siamo insieme, noi due abbiamo lavorato molto per costruire il nostro rapporto al di fuori di quanto si vede dalle scene. Siamo andati spesso in giro per Napoli a cercare ispirazioni.”

E proprio sul futuro di Ciro, fratello di Rosa Ricci (Maria Esposito, n.d.r.), Matteo Paolillo è ritornato, mettendo le cose in chiaro: “Ciro? Sono anni che va avanti questa storia. Però ogni volta si vede sempre nei flashback e non torna mai. Quindi la risposta è quella.”

L’emozione dietro le quinte di Sanremo: l’attore svela il retroscena

Il successo di Mare Fuori ha permesso a Matteo Paolillo e ad altri membri del cast di arrivare al 73° Festival di Sanremo, sul cui palco hanno cantato la sigla della serie. L’attore e cantante ha ripercorso quel momento, svelando, nel corso della terza puntata de La Conferenza Stampa: “Dietro le quinte già vedi tantissima gente che si muove freneticamente. Arrivi sul palco di Sanremo e neanche te ne rendi conto. Quando ero alle prove ho cercato di stemperare un po’ la tensione, immaginandolo un palco come tanti altri. Poi quando sei lì ti accorgi che è tutto diverso, che sei a Sanremo. Da quando esci dall’albergo e arrivi all’Ariston, vedi tutte le persone davanti alla televisione a vedere il Festival. E quindi per tutto il percorso, trovandoti dall’altro lato, senti forte l’emozione di essere lì.

Sanremo è un’emozione così forte che mi ha fatto battere il cuore come mai successo prima. Al momento di esibirmi mi sono detto di non pensare più a nulla e di cantare. Non mi ricordo neanche come ho cantato, è finita in un secondo.” Ha poi aggiunto Paolillo, in merito all’esperienza sanremese.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio