CinemaPrimo piano

Cinema, le novità del weekend 4-5 novembre: arriva “Comandante” con Favino

Un nuovo fine settimana ricco di uscite, tra cui il film d'apertura di "Venezia 80" con Pierfrancesco Favino

Fioccano diverse novità in arrivo al cinema nel corso del weekend del 4 e 5 novembre, tra cui si segnala Comandante con Pierfrancesco Favino. Il film ha aperto la 80^ Mostra del Cinema di Venezia e non è la sola nuova uscita in arrivo. Di seguito, ecco tutte le novità della settimana.

Nel corso del weekend 4-5 novembre approderanno al cinema numerose novità, tra le quali spicca Comandante di Edoardo De Angelis. Il lungometraggio è stato presentato in concorso alla 80^ Mostra del Cinema di Venezia, come film d’apertura, in sostituzione di Challengers di Luca Guadagnino, slittato per via degli scioperi degli sceneggiatori e degli attori.

Cinema weekend 4-5 novembre
Cosa vedere al cinema nel weekend del 4-5 novembre (ANSA) – VelvetMag

Il film, disponibile nelle sale da martedì 31 ottobre, vede Pierfrancesco Favino nei panni del protagonista, capitano di corvetta della Regia Marina Salvatore Todaro. Quest’ultimo, a capo del sommergibile Comandante Cappellini, è passato alla storia per aver deciso di eludere il parere dei superiori e decidere di salvare 26 naufraghi belgi della nemica Kabalo, alla deriva su una zattera e condannati a morte certa.

La pellicola approda nelle sale italiane grazie a 01 Distribution e vede nel cast anche Massimiliano Rossi, Jonah Heldenbergh e Silvia D’Amico, tra gli altri. Di seguito, ecco le altre novità al cinema nel corso del primo weekend di novembre.

Cinema, le uscite del weekend 4-5 novembre oltre a Comandante con Pierfrancesco Favino

Novità in arrivo al cinema anche nel corso del weekend del 4 e 5 novembre, oltre a Comandante con Pierfrancesco Favino. Di produzione nostrana, il film è stato uno dei sei titoli italiani in corsa per il Leone d’Oro nell’edizione appena trascorsa di Venezia 80, che ha visto trionfare Povere creature! (Poor Things), di Yorgos Lanthimos. Gli altri titoli italiani in corsa per il premio più prestigioso della Mostra erano: Enea di Pietro Castellitto; Finalmente l’alba, di Saverio Costanzo; Lubo, di Giorgio Diritti; Io Capitano, di Matteo Garrone e Adagio, di Stefano Sollima.

Oltre al film, diretto da Edoardo De Angelis, le sale italiane assisteranno ad altri titoli in arrivo. Si segnala, difatti, l’uscita del film musicale Callas – Parigi, 1958. A partire da sabato 5 novembre, per pochi giorni, sarà disponibile sul grande schermo nostrano in versione restaurata il debutto all’Opéra di Parigi nel dicembre del 1958 di Maria Callas durante il concerto La Grande Notte dell’opera. Diretto da Tom Volf e prodotto da Volf Productions & Composite Films, arriva nelle sale grazie a Nexo Digital ed è una delle iniziate finalizzare a omaggiare la Divina, in occasione della ricorrenza del suo centenario.

Cinema weekend Callas - Parigi, 1958
“Callas – Parigi, 1958” tra le uscite del weekend al cinema (ANSA) – VelvetMag

Gli altri titoli in sala

  • Dirty Difficult Dangerous, dramma fantasy sentimentale diretto da Wissam Charaf e frutto di una produzione francese, italiana e libanese. Arriva in sala grazie a Intramovies, con la collaborazione di Cineclub Internazionale, dal 1° novembre.
  • Il Libro delle Soluzioni (Le Livre des solutions), commedia drammatica francese di Michel Gondry distribuita da I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection, dal 1° novembre.
  • The New Toy (Le Nouveau Jouet), commedia francese di James Huth, distribuita da Europictures dal 1° novembre.
  • À la Recherche, dramma italiano di Giulio Base distribuito da Eagle Pictures dal 2 novembre.
  • Five Nights at Freddy’s, horror statunitense diretto da Emma Tammi e distribuito dal 2 novembre in Italia da Universal Pictures International Italy.
  • Joika – A un passo dal sogno (Joika), dramma di James Napier Robertson, frutto di una produzione statunitense e neozelandese, distribuito da Eagle Pictures dal 2 novembre.
  • La guerra del Tiburtino III, commedia fantascientifica italiana diretta da Luna Gualano e distribuita da Fandango dal 2 novembre.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio