Il Douyin make-up torna in pista: è trend per l’autunno
Perfetto per chi ama le bambole e anche la stagione autunnale
L’autunno rivendica l’utilizzo del Douyin make-up, un trend che ha già spiccato il volo nel corso del 2023 e tornato alla ribalta anche grazie ad Halloween.
Ve ne avevamo già parlato tempo fa, ma pare che il Douyin make-up sia uno dei trend predominanti dell’autunno. Merito probabilmente di Barbie che ha sortito il suo fascino nel corso dell’estate, il make-up a prova di bambola è tornato a diffondersi a macchia d’olio sui social.
Questa tendenza di bellezza ha preso piede già nel corso del 2023, arrivando dalla Cina, ma il suo appeal ha conquistato tutti i beauty addicted dell’autunno e diventa di fatto una delle tendenze più chiacchierate. Chi ha detto che l’effetto bambola non può essere anche terrificante? Anche grazie ad Halloween, infatti, questo trend di make-up ha riscoperto il suo valore proponendo tantissime alternative, alcune più spooky di altre.
Douyin make-up torna a far parlare di sé con l’autunno: come seguire questo trend
Se la K-Beauty è diventata predominante anche lato occidente, un altro trend di bellezza diventato virale anche per l’autunno è quello del Douyin make-up, che tuttavia non ha a che fare con la cura della pelle, ma semplicemente con l’elaborazione di un trucco viso che restituisca l’idea di una pelle di porcellana. Tra i più gettonati del 2023 su TikTok, è tornato sotto i riflettori per un autunno più aggraziato. Questo make-up è soprattutto scenografico proprio perché, con varie accortezze, permette di realizzare un’estetica da bambola a partire dall’effetto porcellanato del viso. Ed è proprio per questa sua caratteristica che ha nuovamente guadagnato terreno sui social, perché il suo appeal da cartoon ha ispirato anche beauty look per Halloween.
Come si realizza, quindi? Il Douyin make-up punta moltissima attenzione sull’incarnato che deve essere estremamente lucido, così come guadagnano terreno anche gli occhi in risalto. In questo caso è possibile giocare di flessibilità. C’è chi desidera un look da Barbie e chi invece preferisce le influenze gotiche, che si sposano bene con le tendenze autunnali. Di conseguenza il Douyin make-up può puntare su diverse palette, spaziando dalle più dark alle più chic. Chiunque si avvicini a questa tendenza di bellezza deve partire da una base viso piuttosto elaborata. Vi consigliamo, in ogni caos, di non trascurare lo step di skincare che solitamente precede e segue ogni fase di make-up. Anche una buona e regolare skincare aiuta la vostra pelle ad essere sana e pronta per il make-up.
Per realizzare una pelle effetto porcellana si parte dalla base con un fondotinta adeguato che abbia un finish luminoso così da regolare immediatamente il punto luce della pelle. Aggiungete un primer, da destinare anche al contorno occhi, dopodiché fissate con una cipria opacizzante. Qualora ci fossero imperfezioni ancora evidenti è consigliato utilizzare un correttore. L’effetto bambola è dato anche dall’aggiunta di blush sulle guance e naso. Una volta pronta la base, si punta tutto sullo sguardo. C’è chi abbonda di ombretti con glitter, chi preferisce sfumature neutre e rosate, ma indispensabile è il cat-eye con lunghe ciglia che incorniciano l’occhio. In questo caso la versione dark userà colori più decisi. A chiudere il tutto è il dettaglio labbra: più soft sceglie colori naturali e non rinuncia al gloss; chi invece vuole il tocco gotico può puntare a colori più accesi come rosso borgogna, viola, marrone e persino nero.
Visualizza questo post su Instagram