Primo pianoVelvetPETS

Quanto dura la stagione delle cimici

Arrivano con l'autunno, ma ecco quando se ne andranno

Con l’arrivo dell’autunno sono in tanti a lamentarsi per via delle ‘invasioni’ più o meno massicce di cimici. Si trovano soprattutto nelle zone rurali, ma non solo. E per tanti la domanda più frequente resta: “Quanto dura la stagione delle cimici?“.

Torna puntuale ogni anno, con la stagione più fresca, l’arrivo delle cimici. L’autunno è il periodo in cui è più probabile trovare nell’insenature di porte, nelle fessure di pareti o in qualsiasi altro posto possa sembrare ‘caldo’ una cimice o una ‘colonia’. In certi casi, si sa, si è parlato di vere e proprie invasioni, soprattutto nelle zone rurali, ma non solo. In linea di massima questi animali, infatti, cercano le aree abitate più vicine alle campagne da dove provengono e quelle con temperature più miti, ma ormai sembrano frequentare anche le città con una certa dimestichezza. Il clima cambia ed ‘impazzisce‘ e così anche il comportamento degli animali, cimici comprese.

Cimici
Cimice verde – VelvetMag

Invasioni di cimici

Innanzitutto, vale la pena chiarire che quelle che vengono comunemente chiamate cimici sono in realtà un gruppo vario di insetti che va dalla comune Nezara viridula, la classica cimice verde, alla cimice marmorata o asiatica. In linea generale le cimici non sono un problema diretto per l’uomo, ma lo diventano nel momento in cui distruggono coltivazioni e raccolti. Inoltre, possono diventare piuttosto fastidiose quando si riversano nei muri, nelle terrazze e all’interno della abitazioni, creando vere invasioni. Il fatto che negli ultimi anni si è assistito ad una vera e propria esplosione delle cimici ha diverse spiegazioni. Per dirne una, l’aumento di coltivazioni di piante come la soia potrebbe essere uno dei motivi principali, in quanto questi animali si nutrono proprio di soia.

Un’altra spiegazione che si lega soprattutto alla specie asiatica è l’assenza di predatori naturali in natura nel nostro territorio. Se le zanzariere potrebbero essere una buona soluzione per impedire l’accesso delle cimici in casa, è bene precisare che esistono una serie di repellenti, anche naturali, per tenerle lontane. Qualcuno consiglia di posizionare dell’aglio nelle zone più soggette a potenziali incursioni. L’odore, intenso, potrebbe scacciare questi insetti. Stesso discorso, con medesime motivazioni, si può fare anche per l’utilizzo dell’erba gatta. Alcuni olii essenziali, come ad esempio l’olio di Neem, hanno proprietà antisettiche che dovrebbero aiutare a tenere alla larga le cimici. A questi si associano infusi a base di tabacco o ortica, entrambi pare dall’effetto repellente.

cimice verde
Cimice – VelvetMag

Ma a questo punto arrivati, è il caso di tornare alla domanda iniziale, ovvero: “Quanto dura la stagione delle cimici?“. La risposta in questo caso non può essere immediata. Infatti, le cimici cercano il calore delle case con l’arrivo dei primi freddi, per riscaldarsi prima di affrontare l’inverno. Di conseguenza con l’inverno dovrebbero sparire, poiché non sopportando le temperature troppo basse appartengono alle specie che con il freddo entrano di diapausa (rallentano il loro sviluppo). Ma il surriscaldamento globale e le temperature impazzite, ahimè, non permettono di fare previsioni certe e dunque, non resta che aspettare il freddo (se e quando arriverà) per salutare definitivamente questi insetti.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio