Halloween è di ritorno, ma quali sono le idee manicure predominanti per la stagione 2023? Il suggerimento arriva ancora una volta dai social: non soltanto manicure audaci e spaventose, ma anche minimaliste ed eleganti che partono da una base nude.

Halloween non richiede soltanto un travestimento perfetto, ma anche la scelta della manicure giusta. Quali sono, quindi, i trend perfetti secondo i suggerimenti 2023? Quest’anno la nail art punta sì all’audacia, ma anche al minimalismo elegante, strizzando l’occhio ad una manicure essenziale che più che spaventosa risulti quindi chic.

Crediti: Instagram/Alexandra Teleki – VelvetMag

A seguire vi sveleremo quali sono i trend predominanti per Halloween 2023, ma ci teniamo a precisare che non bisognerebbe porre limiti alla propria fantasia e creatività. Halloween richiede un briciolo di inventiva, per cui qualsiasi idea è ben accetta che sia più o meno macabra. Quando si parla di travestimento il look da scegliere è sicuramente una chiave vincente, ma soltanto parziale se non vi si abbinano i suoi satelliti quale make-up e anche la scelta della manicure.

Manicure per Halloween: quali sono le tendenze del 2023, da chic a paurose

Chi ha detto che la manicure deve essere necessariamente spaventosa per Halloween? Uno dei trend predominanti del 2023 punta ad unghie più eleganti, sobrie, minimaliste, pulite che possano rispecchiare il periodo ma non per questo esaltarlo a più non posso. Chi ad esempio non apprezza le manicure vistose che gridino Halloween a metri di distanza ma preferisce essere più discreto troverà alquanto piacevole questa microtendenza predominante sui social. La parola d’ordine in questo caso riguarda soprattutto la scelta de colore. Si tende a favorire sfumature effetto nude, quindi partendo da una base naturale e minimalista. Ma non solo: la palette che piace coinvolge anche arancione e marrone.

Crediti: Instagram/Alexandra Teleki – VelvetMag

Un’idea è utilizzare il french manicure, partendo quindi da una base nude (latte, trasparente o rosa che sia) e ravvivare la punta dell’unghia sia con colori differenti di stagione (quindi arancione, rosso, marrone, nero) che con l’aggiunta di sticker o disegni. Una delle idee piaciute di più e che accompagna la base nude è l’effetto cucitura che ricorda Sally di Nightmare Before Christmas. Anche la manicure in questo senso può seguire l’effetto cucitura con la scelta di uno smalto rosso o nero che contorna tutta l’unghia o semplicemente la punta. In questo senso convince anche l’aggiunta di ragnatele, su una base chiara o scura a seconda del colore delle ragnatele. L’applicazione di adesivi, in ogni caso, aiuta sicuramente a ravvivare una base nude.

Crediti: Instagram/Alexandra Teleki – VelvetMag

Tra gli sticker più gettonati troviamo sicuramente fantasmini, zucche, teschi ma anche vampiri, gatti e ragni. Anche la figura delle streghe torna ogni anno a dettare tendenza ed influenza anche la manicure. Un’altra idea manicure forse più audace è la mano insanguinata. In questo caso si sceglie un french manicure, ma con l’aggiunta di rivoli di sangue ricreati con una sfumatura di rosso più intensa. Un’altra idea manicure per Halloween riporta in campo anche i vampiri, con una scelta total black che punta soprattutto sulla forma appuntita dell’unghia che ricorda un po’ il trend stiletto.