FoodPrimo piano

Risotto con Zucca e Gorgonzola: un’autentica delizia autunnale

Procedimento e trucchi per preparalo al meglio

L’autunno è la stagione perfetta per sperimentare con ingredienti stagionali come la zucca. Con un ingrediente versatile come questo potrete preparare un intero menù dall’antipasto al dolce! Ma questa ricetta di risotto con zucca e gorgonzola cattura il calore e i sapori dell’autunno ad ogni boccone. Il contrasto tra la dolcezza della zucca e il sapore audace del gorgonzola crea un piatto straordinario che sarà apprezzato da tutti.

Un risotto con zucca e gorgonzola è una delizia autunnale che conquisterà il palato di chiunque lo assaggi. Il profumo della zucca, che ci accompagnerà per molti mesi, combinato con l’intensità e la cremosità di questo formaggio, renderanno il vostro riso una scelta perfetta per una cena speciale o per sorprendere gli ospiti con i sapori dell’autunno. Finalmente una svolta nel menù e … Buon appetito!

Risotto zucca e gorgonzola
Risotto zucca e gorgonzola

Ingredienti per il risotto:

  • 300 g di zucca, sbucciata e tagliata a cubetti
  • 250 g di riso Arborio
  • 1 cipolla media, tritata finemente
  • 2 spicchi d’aglio, tritati
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 500 ml di brodo di verdure, tenuto caldo
  • 100 g di formaggio gorgonzola dolce, sbriciolato
  • 2 cucchiai di burro
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • 1/2 cucchiaino di noce moscata
  • Sale e pepe nero macinato fresco, a piacere
  •  Parmigiano grattugiato per guarnire (opzionale)
  • Foglie di salvia fresca per guarnire (opzionale)
Risotto servito all'interno della zucca
Risotto servito all’interno della zucca

Procedimento:

  1. Iniziate preparando la zucca. Sbucciatela, rimuovete i semi e tagliatela a cubetti uniformi. Mettetela poi da parte in una ciotola.
  2. In una pentola grande, scaldate l’olio d’oliva ed una noce di burro a fuoco medio. Aggiungete la cipolla tritata e l’aglio e fate soffriggere fino a quando diventano trasparenti e profumati, quindi per circa 3-4 minuti.
  3. Aggiungete poi i cubetti di zucca nella pentola e lasciateli cuocere per circa 5 minuti, finché la zucca inizierà a diventare morbida.
  4. Aggiungete il riso Arborio e tostatelo, mescolando costantemente, fino a quando i chicchi diventano traslucidi con un bordo bianco, circa 2-3 minuti. Un altro indicatore sarà il profumo di amido che sentirete.
  5. Versate poi il vino bianco nella pentola e mescolate fino a quando l’alcool sarà evaporato (lo capirete dall’odore) ed il vino verrà completamente assorbito dal riso.
  6. Iniziate ad aggiungere il brodo di verdure caldo che avete preparato precedentemente poco alla volta. Aggiungete circa una tazza alla volta, mescolando costantemente e attendendo che il liquido venga assorbito prima di aggiungerne altro. Continuate questo processo per circa 18-20 minuti o fino a quando il riso è al dente e la zucca è morbida.
  7. A metà cottura, aggiungete la noce moscata e continuate a mescolare.
  8. Quando il riso è pronto, togliete la pentola dal fuoco. Aggiungete il gorgonzola sbriciolato e mescolate fino a ottenere una consistenza densa, cremosa ed omogenea. Se desiderate una consistenza più liquida, potete aggiungere un po’ di brodo caldo extra.
  9. Assaggiate il risotto e aggiustate il condimento con sale e pepe a piacimento.
  10. Ora servite il risotto caldo, guarnendo con altro formaggio, per esempio un pò di Parmigiano grattugiato e foglie di salvia fresca se vi piace.

Per altre ricette con la zucca leggi anche: Gnocchi di zucca, burro e tartufo

Sara Altoubat

Food, Eventi & Social Media Management

Romana di origini palestinesi, ha conseguito prima la laurea in Scienze Politiche per poi specializzarsi nella magistrale in Marketing. Fin dal percorso universitario ha maturato esperienze e skills in ambito di project management, digital marketing, comunicazione e social media management. Appassionata di Food e attenta agli eventi collegati, ha riunito le sue passioni aprendo un blog, che oggi conta quasi 14mila seguaci.

Pulsante per tornare all'inizio