Healthy & BeautyPrimo piano

Come pulire l’ombelico e perché è importante farlo

Ogni quanto e come pulire l'ombelico, ma soprattutto perché è necessario non trascurarlo

Come e ogni quanto bisogna pulire l’ombelico? E perché è così importante farlo? Ecco alcuni consigli, anche da parte degli esperti, per capire come procedere nella self care.

Dimenticate di pulire l’ombelico? Questo è un errore molto comune, ma non va assolutamente sottovalutato e vi spiegheremo perché è importante farlo. Quando parliamo di self care solitamente tendiamo a non dimenticare mai di lavare mani, piedi, braccia, gambe e zone intime. Invece spesso e volentieri tendiamo a trascurare l’ombelico, che invece ha bisogno di cure per evitare l’insorgere di infezioni.

Come pulire l’ombelico
Crediti: Pexels – VelvetMag

Ebbene sì: il problema principale di un ombelico trascurato è che favorisce la proliferazione di batteri e può causare facilmente un’infezione. Per ovviare al problema è quindi importante non trascurare la zona in questione e prendersi cura dell’igiene del proprio ombelico, ma di farlo nel modo corretto. Spesso, infatti, si tende ad agire con superficialità arrecando più danni che benefici. Per questo vi spiegheremo come pulire l’ombelico così da scoraggiare qualsiasi infezione o eruzione cutanea.

Perché è importante pulire l’ombelico e come farlo nel modo giusto

Molti di voi staranno pensando: ma se insapono il mio corpo tra doccia e vasca da bagno, perché dovrei ritenere l’ombelico sporco? La schiuma mescolata all’acqua non aiutano in quel senso? A quanto pare no o almeno non basta. Come precisa la dottoressa Susan Bard, esperta dermatologa a Teen Vogue: “L’ombelico è un’area occlusa dove la pelle poggia sulla pelle, creando un ambiente buio e umido in cui batteri e lieviti possono riprodursi e possono diventare un pozzo nero per i microbi se non adeguatamente trattati. Se si consente a batteri e lieviti di riprodursi, ciò può causare cattivi odori e persino infezioni“. Ed ecco spiegato il motivo per cui è importante proteggere l’igiene della zona in questione. Trascurare la pulizia dell’ombelico può causare cattivi odori e nella peggiore delle ipotesi infezioni e anche dermatiti. Ma come si lava esattamente?

Come pulire l’ombelico
Crediti: Pexels – VelvetMag

Prima di tutto bisogna approcciarsi in modo delicato e anche capire la frequenza di lavaggio. Durante la doccia, strofinando sulla pancia, la maggior parte dello sporco può essere rimosso, ma non è sufficiente. Per questo prima, durante o dopo la doccia è bene occuparsi anche dell’interno dell’ombelico scegliendo acqua ossigenata, alcol oppure un olio per bambini. Con l’aiuto di una salvietta bagnata o batuffolo di cotone con acqua ed uno di questi prodotti, aiutatevi nella pulizia intorno e dentro l’ombelico. Se dovesse sporcarsi, cambiate salvietta. Una volta appurata la pulizia (non dovrà più sporcarsi), utilizzate un’altra salvietta bagnata con acqua per eliminare traccia di sapone o altro prodotto. Dopodiché asciugate bene l’interno dell’ombelico con un’altra salvietta asciutta.

Come pulire l’ombelico
Crediti: Pexels – VelvetMag

E chi invece ha un piercing? In questo caso è ancor più importante evitare le infezioni, evitando anche di toccare piercing e la zona interessata con mani sporche. Arriviamo quindi all’ultima parte del nostro discorso. Perché è importante applicare una pulizia costante? Per evitare infezioni, cattivo odore e anche onfaliti. Quanto spesso pulire il vostro ombelico? Non esiste una regola precisa, ma il dottor Chacon ha raccontato a Teen Vogue: “Non è necessario pulire l’ombelico ogni giorno a meno che tu non abbia un motivo specifico per farlo. Pulirlo una o due volte alla settimana durante la normale routine della doccia è solitamente sufficiente per la maggior parte delle persone“.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio