NewsPrimo piano

Meteo, fine settimana di perturbazioni

In arrivo temporali e piogge sparse in varie regioni, sebbene non dappertutto

Il terzo fine settimana di ottobre comincerà con condizioni meteo instabili o perturbate. La cosiddetta ottobrata di calore della prima metà del mese è alle spalle. La perturbazione in arrivo dall’Atlantico porterà nelle giornata dei sabato 21 ottobre molte nuvole sull’Italia con piogge e temporali sparsi.

Temperature in calo entro domenica 22 ottobre su valori in linea con le medie del periodo. Tra la fine del weekend e l’inizio della prossima settimana il tempo sarà in miglioramento ma dovrebbe trattarsi solo di una breve pausa asciutta.

Pioggia Italia previsioni meteo
Temporali in arrivo nel fine settimana. Foto Twitter

Questi gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano che mostrano infatti entro la metà della prossima settimana il transito di una nuova perturbazione atlantica sul Mediterraneo con conseguente maltempo. Nel complesso la fine del mese di ottobre sarà piuttosto dinamica e con diverse occasioni di pioggia.

Previsioni meteo del 21 ottobre

Per sabato 21 ottobre si prevede al mattino nuvolosità compatta con piogge e temporali sparsi, un meteo più asciutto su Emilia Romagna e Piemonte. Al pomeriggio nessuna variazione di rilievo, con fenomeni sulle stesse regioni, anche intensi al Nord-Est. In serata e in nottata ancora fenomeni residui. Neve sulle Alpi oltre i 2000-2200 metri. Al Centro al mattino piogge sparse e temporali sulle regioni del versante tirrenico, anche intensi sulla Toscana, più asciutto su Marche e Abruzzo. Al pomeriggio nessuna variazione prevista. In serata ancora maltempo con piogge e temporali sulle stesse regioni.

Guardando al Sud e alle Isole, al mattino meteo instabile con piogge e temporali sparsi, più asciutto su Molise, Puglia settentrionale e Sardegna orientale. Al pomeriggio insisterà il maltempo sugli stessi settori, mentre migliorerà sulla Sicilia. In serata residui fenomeni sui settori tirrenici, più asciutto altrove con graduali schiarite. Temperature minime e massime in generale diminuzione.

Il tempo di domenica 22 ottobre

Per ciò che riguarda domenica 22 ottobre, condizioni stabili nel corso della giornata sulle regioni del Nord con nuvolosità in transito alternata a schiarite. In serata e nottata addensamenti anche compatti ma senza fenomeni di rilievo associati. Al Centro giornata all’insegna di un meteo asciutto ma con nuvolosità irregolare in transito alternata a spazi di sereno. Nessuna variazione nelle ore serali con tempo stabile e ampie schiarite.

meteo francia italia tempesta
Violento maltempo nella Francia meridionale. Foto Twitter @SkyTG24

Al Sud e sulle Isole condizioni di meteo asciutto sia al mattino che al pomeriggio. Secondo gli esperti meteo sul Meridione avremo nuvolosità irregolare in transito alternata a spazi di sereno. In serata e nottata si rinnovano condizioni di stabilità con ampie schiarite. Temperature minime in calo e massime stabili o in locale rialzo.

Ponti crollati in Francia

La situazione meteo si è fatta pesante anche in Francia. Il 20 ottobre due ponti sono crollati a Saint-Martin-Vésubie, nella regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra, a seguito della tempesta Aline che sta colpendo la zona. Il ponte Maissa di Saint-Martin-Vésubie ha ceduto sommerso dalla piena: si tratta di una struttura provvisoria costruita dopo la tempesta Alex, che tre anni fa aveva provocato 8 morti e danni ingenti nella zona. Trenta metri di carreggiata sono stati sradicati dal fiume. Due autobus vuoti parcheggiati nelle vicinanze sono stati portati via dai flutti. Anche il ponte cosiddetto Trois Ponts è crollato travolto da una colata di fango.

 

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio