NewsPrimo piano

Meloni: “La mia relazione con Giambruno finisce qui”

L'annuncio della premier sui social dopo un secondo imbarazzante fuorionda del compagno giornalista

Con un messaggio pubblicato sui suoi account social il 20 ottobre, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, annuncia la fine della relazione con l’ormai ex compagno Andrea Giambruno. Il giornalista è da giorni al centro delle polemiche per alcuni fuorionda mostrati dalla trasmissione Mediaset Striscia la Notizia.

La mia relazione con Andrea Giambruno, durata quasi dieci anni, finisce qui” scrive la premier. “Lo ringrazio per gli anni splendidi che abbiamo trascorso insieme, per le difficoltà che abbiamo attraversato, e per avermi regalato la cosa più importante della mia vita, che è nostra figlia Ginevra. Le nostre strade si sono divise da tempo, ed è arrivato il momento di prenderne atto” si legge nel post.

meloni post social
Il post di Giorgia Meloni

“Avete sperato di indebolirmi”

Difenderò – scrive ancora Meloni – quello che siamo stati, difenderò la nostra amicizia, e difenderò, a ogni costo, una bambina di sette anni che ama la madre e ama il padre, come io non ho potuto amare il mio. Non ho altro da dire su questo“. Poi il post scriptum: “Ps. tutti quelli che hanno sperato di indebolirmi colpendomi in casa sappiano che per quanto la goccia possa sperare di scavare la pietra, la pietra rimane pietra e la goccia è solo acqua“.

La goccia che ha fatto traboccare il vaso

La vicenda di un rapporto sentimentale in cui le strade fra Giorgia Meloni e Andrea Giambruno e si erano “divise da tempo“, come afferma la premier, esplode all’improvviso, ma affonda le radici in aspetti che non sono noti. Tuttavia il post social di Meloni non giunge a freddo. Dopo mesi di polemiche per le cosiddette gaffe televisive di Giambruno durante la rubrica Diario del Giorno del Tg4, in queste ultime ore sono state almeno due le gocce che hanno fatto traboccare il vaso dal punto di vista di Meloni.

meloni giambruno scala milano
Meloni con Giambruno alla Prima del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2022. Foto Ansa/Chigi Filippo Attili

Dapprima, infatti, la trasmissione satirica di Canale 5, Striscia la Notizia, ha mostrato un video ripreso nel corso di un fuorionda in cui Andrea Giambruno si rivolge alla collega Viviana Guglielmi con complimenti e battute allusive, e si tocca ripetutamente i genitali, mentre attende indicazioni per andare in onda.

Nella puntata di giovedì 19 ottobre, il tg satirico ha trasmesso nuove dichiarazioni, sconcertanti, sebbene fatte apparentemente in tono fra lo scherzoso e il goliardico, del conduttore di Diario del Giorno. Il quale, rivolgendosi a una donna, afferma di avere una “tresca” e che “tutta Mediaset lo sa“. Inoltre precisa alla sua interlocutrice che “stiamo cercando una terza partecipante, facciamo le threesome. Anche le foursome (rapporti sessuali di gruppo, n.d.r.)”. “Entrerai a far parte del nostro gruppo di lavoro?” insiste l’ex compagno di Meloni. “Ti piacerebbe? Però devi darci qualcosa in cambio“. A un certo punto interviene un uomo: “Se ti registra Striscia, poi vedi te..” e Giambruno ironizza: “Ma che ho detto? Dai. Si ride, si scherza. Veniamo dalla pandemia. Manco stessimo parlando dell’Agenzia delle entrate“.

Meloni tronca il rapporto

Sembra chiaro che la premier non abbia più retto di fronte a cose di questo genere, giunte per altro dopo uno stillicidio durato mesi. È infatti da tempo che Giambruno è entrato nel mirino della satira, ad esempio quella di Maurizio Crozza che ne porta in scena l’imitazione. Non è questo tuttavia il punto. Hanno suscitato polemiche (ben oltre la normale satira) le dichiarazioni dell’allora compagno della premier nelle scorse settimane, all’indomani di un ennesimo caso di stupro.

Giambruno invitava le ragazze a non ubriacarsi per non incappare nel “lupo“, in questo modo esponendo le vittime delle violenze sessuali a un diffuso, quanto condannabile, sentire popolare, ovvero quello di ‘essersela cercata’. In quell’occasione Giorgia Meloni tentò di argomentare le posizioni del conduttore, rispondendo a una domanda dei cronisti, apparendo però piuttosto infastidita che le si chiedesse conto dei comportamenti del compagno. Questa volta le cose sono andate diversamente. La premier ha rotto il velo della riservatezza personale e, direttamente sui social media, ha annunciato senza tanti complimenti la chiusura formale della relazione sentimentale col padre di sua figlia.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio