MusicaPrimo piano

Raphael Gualazzi con il nuovo album torna ai concerti

Tra atmosfere oniriche e melodie sognanti l'artista ci porta nella dimensione dei live

Raphael Gualazzi è tornato a inizio ottobre con un nuovo album tutto da scoprire. E dopo un mese dall’ultima pubblicazione discografica è pronto a inaugurare il nuovo tour nei teatri italiani. L’artista continua la sua sperimentazione musicale attraverso nuove melodie e un viaggio attraverso differenti stili.

Lo scorso 6 ottobre la pubblicazione di Dreams e poi l’annuncio di un nuovo tour che lo porterà in giro per i più importanti teatri italiani. Raphael Gualazzi ci trasporta nel mondo dei sogni, una dimensione onirica dove musica classica si fonde a ritmi jazz e soul e dimostra la continuità di quell’innata sperimentazione musicale che ha sempre caratterizzato il percorso dell’artista negli anni.

Raphael Gualazzi nuovi progetti
Nuovi progetti per Raphael Gualazzi, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Fin da giovanissimo si è avvicinato allo studio della musica classica e all’apprendimento del pianoforte, uno strumento che ancora oggi accompagna la sua carriera musicale. Molto presto ha subito messo in mostra anche la sua vena creativa e sperimentale. Ed è per questo che inizia ad avvicinarsi anche a diversi generi, come il jazz, blues e fusion. Proprio in quel periodo comincia ad entrare in contatto con diversi artisti del settore, fino all’uscita del suo primo progetto discografico. Sono passati poco meno di dieci anni dal suo esordio nel panorama musicale italiano e proprio lo scorso 6 ottobre Raphael Gualazzi ha pubblicato quello che è il settimo album della sua carriera.

Dreams è un disco composto da dodici tracce inedite in italiano e in inglese, a cui si aggiungono anche tre bonus truck nella versione in cd e vinile. In questo nuovo concept album l’artista ci trasporta tra atmosfere sognanti dal respiro internazionale attraverso le sue melodie. Alla musica classica Gualazzi aggiunge la giusta dose di soul, r’n’b e sentori di musica elettronica, conditi anche con atmosfere disco. Un progetto che vede la collaborazioni anche di importanti artisti nel panorama internazionale musicale, come Emma Morton, Tony Canto, Pippo Caballà e altri ancora. E con questa stessa atmosfera che vuole inaugurare il suo prossimo tour invernale.

Raphael Gualazzi ci porta dal mondo dei sogni a quello dei live

Partendo il suo viaggio tra i sogni, il vero concept del suo ultimo album, Raphael Gualazzi si sposta della dimensione dei live. L’artista ha accompagnato l’uscita dell’ultimo progetto discografico con l’annuncio del nuovo tour musicale. Sarà l’occasione per presentare dal vivo per la prima volta i suoi brani inediti e cogliere il giudizio del pubblico in un’atmosfera intima e confidenziale, creata dalla sua stessa musica.

Raphael Gualazzi tour
Il nuovo tour di Raphael Gualazzi, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Raphael Gualazzi ha già rivelato le prime date che lo vedranno protagonista. Il suo viaggio partirà già il prossimo 2 novembre da Crema al Teatro San Domenico. Dopo diverse tappe, tra cui quella del 25 novembre a Sanremo al Teatro Ariston, il cartellone di eventi si chiuderà 3 dicembre a Monopoli al Teatro Radar. La lista dei live è ancora in continuo aggiornamento l’aggiunta di nuove date dal vivo non può che far piacere al suo pubblico, che ancora una volta si lascerà cullare tra le note del suo pianoforte e la melodia della sua voce.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio