Primo pianoSport

Federico Buffa a teatro con “La Milonga del Fútbol”: dedicato ai calciatori argentini

Dopo un'estate di successi, il grande storyteller sportivo torna con il nuovo spettacolo sui campioni

Federico Buffa torna in teatro con il nuovo spettacolo dedicato ai campioni del calcio argentino: La Milonga del Fútbol. Lo storyteller sportivo italiano sul palco per la regia di Pierluigi Iorio con Alessandro Nidi e Mascia Foschi. Direzione musicale e musiche originali di Alessandro Nidi e light designer Francesco Adinolfi. Una produzione International Music and Arts.

Dopo il debutto estivo in alcune delle più prestigiose arene italiane, Federico Buffa torna in teatro con il suo nuovo spettacolo La Milonga del Fútbol. Uno spettacolo che racconta la storia e le gesta di tre delle più grandi personalità calcistiche di tutti i tempi, tre calciatori argentini entrati anche nel mito del calcio italiano. Buffa, nelle vesti di uno tra i più grandi storyteller sportivi italiani, guida gli spettatori in un viaggio alla scoperta di tre leggende come Renato Cesarini, Omar Sivori e Diego Armando Maradona. Una narrazione inedita fatta di sport, ma anche di passione, romanticismo e, fondamentale componente, l’italianità.

Federico Buffa
Federico Buffa ne La Milonga del Fútbol @Crediti Studio Sottocorno – VelvetMag

Lo spettacolo di Federico Buffa

Descrivendo La Milonga del Fútbol Federico Buffa spiega come il 900 argentino sia stato in grado di produrre paradigmi sorprendenti. Uno fra questi lo definisce: “La criolizzazione del calcio“. Come dichiara lo storyteller sportivo: “Per gli inglesi l’Argentina è stata una colonizzazione mancata, ma la loro indole negoziale gli ha comunque garantito lauti profitti. Poi, come sempre, a inizio secolo da una tasca secondaria gli è caduto per terra the beautiful game, the game of football. Gli argentini hanno osservato, imparato e poi pensato: loro hanno inventato il gioco, ma noi faremo qualcosa di molto più importante, inventeremo l’amore per il gioco. La Milonga del Fútbol è un omaggio alla criolizzazione del gioco attraverso tre giocatori connessi tra di loro“.

Cesarini, che porta a Sivori, che porta a Maradona – prosegue Buffa – In Italia hanno vinto 10 scudetti in tre. Immaginato, creato e ribaltato mondi. Irresistibile“. La Milonga del Fútbol vede alla regia di Pierluigi Iorio in uno spettacolo con Alessandro Nidi al pianoforte e Mascia Foschi al canto. Direzione musicale e musiche originali di Alessandro Nidi e light designer Francesco Adinolfi. Una produzione International Music and Arts. Come ha dichiarato il regista in una nota stampa ufficiale di presentazione dello spettacolo: “Tra continui rimandi e asimmetrie temporali, con le curve dinamiche delle vite dei protagonisti che, ineludibilmente, a un certo punto, si collegano, assistiamo alle gesta sportive di campioni senza età, incastonate nella meravigliosa diversità di quell’emporio mondiale chiamato Argentina, un melting pot di culture e tradizioni“.

Il tour de La Milonga del Fútbol riprenderà il 21 novembre 2023 da Cattolica con numerose tappe in piazze prestigiose tra cui Reggio Emilia, Bologna, Brescia, per poi proseguire ancora nel 2024 con un fitto calendario che toccherà, tra le tante, Genova, Bergamo, Torino, Milano.

Locandina La Milonga del Fútbol
Locandina La Milonga del Fútbol @Crediti Studio Sottocorno – VelvetMag

La sinossi

Protagonisti dello spettacolo, come anticipato, sono Renato Cesarini, Omar Sivori e Diego Armando Maradona. Renato Cesarini è un funambolo del gol, scoprirà Omar Sivori e lo porterà in Italia. Ci si riferisce a lui quando si parla di ‘Zona Cesarini‘, per aver segnato alcuni gol negli ultimi secondi prima del fischio finale. Omar Sivori è talentoso e irriverente, incantava l’Argentina degli Anni ’50 nel pieno del boom economico. E poi c’è lui, ‘el pibe de oro‘, Diego Armando Maradona. A lui ci si riferisce come il più grande di sempre, con il suo calcio spettacolare e fantasioso divenne un idolo degli Anni ‘80 –‘90 per un popolo che usciva dai problemi della recessione e della dittatura del Generale Videla. Sono storie tutte potenti, ciascuna intrisa di sport e umanità, raccontate da Federico Buffa, in uno spettacolo che ad oggi risulta completamente originale.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio