MusicaPrimo piano

Donna Summer, la vita della “Queen of Disco” diventa un documentario

Un ritratto intimo e personale della leggendaria artista della disco music

HBO dedica uno speciale ritratto a una delle artiste che ha fatto la storia della disco music. Donna Summer è protagonista di Love to Love You, un inedito e intimo racconto della sua carriera, che allarga lo spettro anche sulla sua vita in generale. Dagli esordi agli ultimi anni.

È in arrivo su Sky Documentaries un nuovo e inedito racconto sulla vita di Donna Summer. A più di dieci anni dalla sua scomparsa, con il mondo della disco music che non riesce a dimenticarso di lei, del suo stile e più in generale della sua storia. Ed è per questo che è nata l’idea di Love to Love You, Donna Summer, cortometraggio che analizza anche gli aspetti che finora erano rimasti più nascosti della sua carriera.

Donna Summer documentario
Il documentario su Donna Summer, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Terza di sette figli, dopo un’infanzia trascorsa a Boston, Donna Summer decide di abbandonare tutto e trasferirsi in Germania. È stato proprio qui che ha iniziato la sua carriera. La passione per il canto l’ha sempre accompagnata dall’età di otto anni, e con gli anni è arrivato anche un grandissimo successo di pubblico. La sua carriera è decollata grazie alla pubblicazione di quello che è stato anche il suo primo progetto discografico, Love to Love You Baby, nel quale è contenuta anche l’omonima hit. Ed è stata proprio la title track a diventare con il tempo un vero modello per il mondo della disco music. Da lì a poco continuano ad arrivare nuovi progetti per l’artista. Tra questi A Love Trilogy e il concept album Four Seasons of Love, che la portano ad allargare il suo successo anche oltre la Germania e l’America, arrivando fino in Italia.

Donna Summer entra in punta di piedi nella hall of fame degli Anni ’70 e ci resta anche per parecchio tempo a seguire. Tra i suoi maggiori successi ricordiamo anche I Feel Love, diventato un successo a livello mondiale, ma anche fonte d’ispirazione per moltissimi altri generi musicali. Sono gli Anni ’80 però a segnare un freno alla sua carriera, dopo la nascita delle figlie. Continua però a pubblicare nuovi singoli e ad esibirsi dal vivo fino ai primi Anni 2000. Poi il triste annuncio del tumore e il ritiro dalle scene fino alla morte. Un nome che ha segnato indelebilmente la storia della musica disco e rock’n’roll, che merita di essere raccontato.

Donna Summer e il racconto inedito sulla sua vita e carriera

Ha inaugurato la sua carriera come semplice modella, ma poi il suo amore per la musica è esploso e ha fatto decollare il suo percorso professionale. La vita di Donna Summer verrà raccontata attraverso diversi punti di vista, in maniera più intima e confidenziale, in Love to Love You, Donna Summer. Il nuovo documentario targato HBO andrà in onda domenica 15 ottobre su Sky Documentaries. Si tratta di un susseguirsi di interviste inedite, immagini d’archivio e testimonianze di amici, colleghi e parenti. Tutto su quella che è stata la vita e la carriera della Queen of Disco.

Donna Summer queen of disco
Donna Summer: la leggendaria “Queen of Disco”, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Attraverso le sue parole e di chi le è stato vicino per gran parte della sua vita, ma soprattutto attraverso la sua musica, verrà tracciato un ritratto inedito dell’artista. Dagli esordi nella scena musicale in Germania, al dilagarsi del successo nelle discoteche americane e nel resto del mondo. Il documentario è diretto dal regista premio Oscar e premio Emmy Award Roger Ross Williams e da Brooklyn Sudano, figlia della cantante. La sua carriera si intreccerà con il racconto di un trascorso personale. Una vita sempre sotto i riflettori, fatta di alti e bassi, ma con una sola costante: l’amore per la musica.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio