Primo pianoTV

Amici 23 anticipazioni quarta puntata del 15 ottobre: primo provvedimento disciplinare

Il talent show prosegue con il quarto appuntamento della nuova stagione: ecco cosa accadrà

Amici 23 prosegue con la quarta puntata della stagione, in onda domenica 15 ottobre alle ore 14.00 su Canale 5. Il talent show condotto da Maria De Filippi ha fatto il suo debutto il 24 settembre e continua a riscuotere grande successo in termini di ascolti. Di seguito, ecco cosa accadrà.

Lo scorso giovedì 12 ottobre si è tenuta la registrazione della seconda puntata di Amici 23, che andrà in onda domenica 15 ottobre. Anche quest’anno, il corpo docenti è composto da tre professori di canto e tre di ballo, ovvero Rudy ZerbiLorella Cuccarini e Anna Pettinelli (sul fronte canto) e Alessandra CelentanoEmanuel Lo e Raimondo Todaro (sul fronte ballo).

Amici 23 quarta puntata
Cosa accadrà nella quarta puntata di “Amici 23”, domenica 15 ottobre – VelvetMag

A riportare le notizie, così come nella scorsa edizione, sono stati i portali Amici News e Super Guida Tv. Nel corso della nuova puntata, gli allievi continueranno a sfidarsi sulle gare cover e coreografie dinanzi a uno o più ospiti, giunti in puntata per giudicarli. Al contempo, proseguiranno i compiti assegnati dai professori ad alcuni allievi e, inoltre, assisteremo anche a una nuova sfida, lanciata da Raimondo Todaro a Chiara, allieva di Emanuel Lo.

Amici 23, cosa accadrà nella nuova puntata del talent show: gli ospiti

La scorsa domenica 8 ottobre, lo studio ha assistito al ritorno di Annalisa. Oltre a cantare il suo ultimo singolo, Ragazza Sola, l’artista è stata chiamata a giudicare le esibizioni dei giovani talenti canori della scuola di Amici 23. A giudicare le performance degli allievi di ballo, invece, Maria De Filippi ha reclutato Virna Toppi. Nel corso della nuova puntata, invece, la produzione ha portato nello studio di Canale 5 sarà ospite Emma Marrone. Oltre a valutare i cantanti, l’artista salentina presenterà il nuovo album anticipato dal brano Iniziamo dalla fine. A esprimere il suo giudizio sui ballerini, invece, sarà il ballerino e coreografo Sergio Bernal Alonso.

Gare di canto e ballo: le classifiche

Emma Marrone e Sergio Bernal Alonso hanno rispettivamente valutato i cantanti e i ballerini di Amici 23. Il voto da loro assegnato a dato modo di stilare una classifica dal migliore al peggiore, si per il canto che per il ballo: di seguito, ecco i risultati.

  • Lil Jolie, Emma l’ha definita ipnotica.
  • Matthew: ha cantato Way Down we go ed Emma ha apprezzato la sua vena rock.
  • Holden: ha cantato Turning table di Adele.
  • Mew: ha cantato Anche fragile di Elisa. Emma le ha detto di non aver paura di mostrare la sua fragilità.
  • Sarah: ha cantato Hikkomori dei Pinguini Tattici nucleari. Per Anna Pettinelli gli acuti erano troppo nasali ma per Emma c’è, nonostante debba ancora lavorare.
  • Mida: ha cantato Sotto il cielo di Roma con delle barre aggiunteAnna Pettinelli lo ha criticato ed è nata una discussione con Lorella Cuccarini. Ad Emma, tuttavia, è piaciuto.
  • Stella: ha cantato Alfonso di Levante. La resa vocale è stata buona ma non si è discostata molto dall’originale.
  • Petit: canta Take you dancing con barre in italiano.
  • Space. Dopo la sua esibizione si è discusso per il fatto che canti sempre ad occhi chiusi. Emma gli ha spiegato che sembra che canti solo per se stesso.
  • Holy: ha cantato Oroscopo di Calcutta. Per Emma, ha problemi di respirazione, così come gli ha detto anche Rudy Zerbi. L’allievo ha detto che non si sentiva molto sua la canzone.
Amici 23 provvedimento per Ezio
Provvedimento disciplinare per Ezio ad “Amici 23” – VelvetMag

Ezio, allievo di Anna Pettinelli, non si è esibito a causa di un provvedimento disciplinare, per via delle condizioni della casetta. Come ogni anno è riemersa la questione e, stando al parere degli altri ragazzi, è risultato essere il più disordinato e il meno attivo con le pulizie in casa. In seguito a un sondaggio tra gli allievi, infatti, ben 16 su 19 hanno definito Ezio il più disordinato. Sul fronte della danza, invece, il coreografo Sergio Bernal Alonso ha così sentenziato:

  • Simone: il pubblico gli dice che è bellissimo. La Celentano è rimasta spiazzata ma si è dimostrata felice.
  • Marisol: balla sulle note di Tu te scurdate me e prima di lei ha dimostrato Isobel. Per il giudice ha delle bellissime linee.
  • Kumo: balla Mercy. Al giudice è piaciuto, sebbene non abbia visto il dolore espresso dal testo del brano.
  • Gaia
  • Dustin, che ha ballato Grenade 
  • Sofia, ha ballato su una coreografia dimostrata da Elena D’Amario.
  • Nicholas ha ballato sulle note di L’inverno dei fiori. Secondo il giudice, deve lavorare sulla tecnica.
  • Elia: balla 5 gocce.

I compiti assegnati dagli insegnanti

Sono fioccati molti compiti nel corso della quarta registrazione di Amici 23. Secondo le fonti, le riprese sarebbero durate quattro ore, tant’è che parte di ciò che è accaduto potrebbe essere trasmesso nel daytime di lunedì 16 ottobre. Anna Pettinelli ha assegnato tre compiti, rispettivamente a Space e Mida (allievi di Lorella Cuccarini) e Matthew, allievo di Rudy Zerbi.

Il primo non l’ha superato: la Pettinelli lo ha definito piatto e inesistente. Per quanto riguarda il secondo, che ha cantato Brividi senza poter scrivere barre, la conduttrice radiofonica si è detta sorpresa per la realizzazione, sebbene il problema rimanga. Per lei, infatti, Mida sembra la copia di altri cantanti e secondo il suo parere avrebbe dovuto ingegnarsi provando qualcosa di nuovo, pur non avendo la possibilità di aggiungere barre. Anche Rudy Zerbi ha apprezzato l’esibizione di Mida.

È stato poi il turno di Ezio – allievo di Anna Pettinelli – a cui Rudy Zerbi ha assegnato un compito, ovvero Magnifico di Fedez. Il cantante, tuttavia, si è bloccato mentre cantava e Rudy ha valutato l’esibizione come gravemente insufficiente.

È stato poi il turno, nello studio di Amici 23, dei compiti di ballo che hanno visto come protagonisti Dustin, allievo di Alessandra Celentano, e Nicholas, allievo di Raimondo Todaro. Il primo ha ricevuto un compito da Todaro, ballando su due canzoni, ovvero Suddenly I See Purple Rain. Dustin doveva esprimere due diverse caratterizzazioni: goffo nella prima parte e seducente nella seconda. Secondo Raimondo Todaro, il ballerino era lontano dall’espressività della dimostrazione del professionista Umberto. Emanuel Lo e Alessandra Celentano, però, non erano d’accordo.

Si è poi esibito Nicholas, sulle note di Surfin Usa e Survivor, con dimostrazione di Giulia, prima. Al termine dell’esibizione del ballerino, la Celentano – che aveva assegnato il compito – ha dato 4 alla prima parte della performance e 1 alla seconda. Todaro si è detto dispiaciuto, in quanto in prova era stato più bravo.

Amici 23, le altre gare per gli allievi e la sfida di Chiara

Si è poi passati alle gare di inediti per i cantanti e alle gare di improvvisazione per i ballerini. Dopo Lil Jolie e Petit, a scontrarsi per fare in modo che il loro inedito fosse prodotto sono stati HoldenSarah: a spuntarla è stato il primo, che avrà l’opportunità di vedere prodotto il suo inedito.

Sul fronte del ballo, Kumo, Nicholas e Dustin si sono sfidati nella gara di improvvisazione. I tre allievi, giudicati da Andrea Alemanno, hanno dovuto scegliere una lettera che corrispondeva a un oggetto con il quale si dovevano esibire e il sentimento che dovevano rappresentare. A ciascuno di loro ha detto di rivelare l’emozione solo al termine della performance. Kumo ha ballato con una camicia, Nicholas con un naso da pagliaccio e Dustin con un mappamondo. A spuntarla è stato Kumo che ha rappresentato il dolore. Il giovane ha vinto la possibilità di esibirsi al World of Dance 2023.

Spazio infine alla sfida di Chiara, lanciata da Raimondo Todaro nel corso della settimana. La giovane ballerina di Emanuel Lo si è scontrata con Denise: la gara è stata giudicata da Irma De Paola, che ha scelto di far proseguire Chiara, confermando la sua presenza ad Amici 23.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio