Primo pianoVelvetPETS

Quali sono gli animali più grandi del mondo: una classifica

Alcuni vivono in mare e altri sulla terraferma

In mare e sulla terraferma esistono animali che possiamo definire davvero giganti. Alcuni sono acquatici, altri terrestri e altri ancora volatili. Le loro dimensioni possono raggiungere misure davvero incredibili e si distinguono tra le creature di tutto il Pianeta.

In termini di sopravvivenza si può dire che gli animali hanno più successo, spesso, quando sono più grandi. Questo perché riescono a difendersi più facilmente dai predatori, a trovare più facilmente il cibo e anche ad avere più successo nella riproduzione. Del resto, durante la lunga storia dell’evoluzione sulla Terra, sembra che le dimensioni siano sempre state importanti: pensiamo ai dinosauri. E poi anche ai mammut, ai bradipi e poi ai coccodrilli (leggendari) o ai rinoceronti. Oggi l’uomo sta contribuendo particolarmente alla loro estinzione, ma nella storia i ‘giganti’ hanno sempre avuto molto successo. Qui proviamo a fare una breve classifica.

animali grandi
balena – VelvetMag

Animali ‘giganti’ dal mare al cielo

Al primo posto assoluto, tra gli animali più grandi al mondo, si trova senza dubbio la balenottera azzurra. Con i suoi 29,9 metri di lunghezza massima mai registrata potrebbe identificarsi come il più grande animale mai esistito sul nostro Pianeta. Questo ‘gigante del mare’ era prima molto diffuso in quasi tutti gli oceani, ma nel secolo scorso il bracconaggio lo ha messo seriamente in pericolo. Oggi, infatti, questo cetaceo è ancora nella lista dell’IUCN. A seguire, sulla terraferma l’animale più grande è l’elefante africano di savana. Questo pachiderma può superare 10 tonnellate di peso e raggiungere un’altezza alla spalla di circa 4 metri nei maschi. Gli elefanti sono erbivori sociali che vivono in società matriarcali guidate dalle femmine più anziane. Estremamente intelligenti, anche gli elefanti sono vittime di bracconaggio per via dell’avorio.

Per quanto riguarda i carnivori, invece, il più grande fra tutti è l’elefante marino meridionale. Un mammifero marino che può arrivare a pesare fino 6-7 volte in più di un orso polare, il più grosso mammifero carnivoro fuori dall’acqua. In questa specie è particolarmente sviluppato il dimorfismo sessuale, infatti i maschi possono essere anche sei volte più grandi delle femmine. La dimensione per questi animali è fondamentale anche nell’accoppiamento. Infatti, dopo una lotta, il più grosso ottiene il controllo di tutto l’harem. Sono le giraffe, invece, gli animali più alti al mondo. I maschi di questa specie possono raggiungere, infatti, fino ai sei metri di altezza. Anche in questo caso la dimensione conta. Il collo lungo delle giraffe, a tal proposito, serve a combattere e conquistare l’accesso alle femmine.

Struzzi
Struzzo adulto e cucciolo – VelvetMag

Tornando in mare si trova il calamaro colossale. Del leggendario kraken, protagoniste di storie fantasiose ma anche reali, si sa ben poco. Vive nelle acqua gelide e profonde dell’Antartide ed è l’invertebrato in assoluto più grande. Considerando i pochi esemplari studiati, si stima possa superare i 12 metri di lunghezza e pesare fino a 600-700 chilogrammi. L’unico esemplare più grosso mai osservato era una femmina trovata quasi morta nel 2007, lunga circa 10 metri e grossa 495 chili. E terminiamo questa singolare classifica con un volatile: lo struzzo. In assoluto l’uccello più grande al mondo non è in grado di volare, ma riesce a correre davvero velocemente (oltre 90 km/h). I maschi, in media, raggiungo 2,5 metri e possono pesare più di 100 chili. In natura, inoltre, lo struzzo è l’animale che depone l’uovo più grande in assoluto. Quest’ultimo, infatti, può essere lungo 15 centimetri e largo 13 cm.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio