CinemaPrimo piano

Festa del Cinema di Roma 2023, ecco come saranno composte le Giurie

L'evento illuminerà le strade della Capitale dal 18 al 29 ottobre: ecco i grandi nomi che vedremo

Sono state svelate le Giurie della Festa del Cinema di Roma 2023, che si terrà nelle giornate comprese tra il 18 e il 29 ottobre. L’attesissimo evento cinematografico capitolino coinvolgerà un gran numero di star italiane e internazionali: ecco chi ci sarà.

Manca sempre meno all’inizio della Festa del Cinema di Roma 2023. L’evento assisterà a un gran numero di titoli che saranno presentati in anteprima nelle diverse sezioni del Festival e nella sezione parallela, Alice nella Città. Mentre il programma è già trapelato nel corso delle ultime settimane, di recente la Fondazione Cinema per Roma ha ufficializzato la composizione delle diverse giurie.

Festa del Cinema di Roma 2023 Giurie
Annunciate le Giurie della Festa del Cinema di Roma 2023 – VelvetMag

A rivelarlo, nel dettaglio, ci ha pensato la Direttrice Artistica Paola Malanga, con Gian Luca Farinelli, Presidente della Fondazione Cinema per Roma, e Francesca Via, Direttrice Generale. Il Presidente designato per il concorso Concorso Progressive Cinema è un grande nome del cinema iberico, portato alla fama da Pedro Almodóvar e che vanta nel proprio curriculum anche lavori con grandi nomi di Hollywood, tra cui Alejandro G. Iñárritu, Alfonso Cuarón, Pablo Larraín e M. Night Shyamalan. Ecco dunque dunque di chi si tratta e come saranno composte le Giurie della Festa del Cinema di Roma 2023.

Festa del Cinema di Roma 2023, svelate le Giurie: il Presidente è un grande nome del cinema spagnolo

Sarà dunque Gael Garcia Bernal a presiedere la Giuria del Concorso Progressive Cinema, ovvero la sezione competitiva della Festa del Cinema di Roma 2023. L’attore, regista e produttore sarà a capo di una Giuria composta da dalla regista britannica Sarah Gavron, dall’attrice e regista italiana Jasmine Trinca, dallo sceneggiatore, regista e poeta finlandese Mikko Myllylahti, dall’attore e regista francese Melvil Poupaud.

Festa del Cinema di Roma 2023 Presidente
Gael Garcia Bernal Presidente di Giuria alla Festa del Cinema di Roma 2023 (ANSA) – VelvetMag

I nomi citati saranno incaricati di assegnare i riconoscimenti per le seguenti categorie: Miglior Film, Gran Premio della Giuria, Miglior regia, Miglior sceneggiatura, Premio Monica Vitti alla Miglior attrice, Premio Vittorio Gassman al Miglior attore. A questi si aggiungeranno anche il Premio speciale della Giuria, che sarà assegnato a scelta fra le categorie fotografia, montaggio e colonna sonora originale.

La Festa del Cinema di Roma 2023 terrà un occhio di riguardo anche per giovani autori, che si contenderanno  il Premio Miglior Opera Prima BNL BNP Paribas. A presiedere la Giuria del concorso sarà il regista Paolo Virzì, affiancato dalla drammaturga e sceneggiatrice Abi Morgan e dalla distributrice e produttrice francese Adeline Fontan Tessaur. I tre nomi citati assegneranno il riconoscimenti a un film di finzione presentato nelle sezioni Concorso Progressive Cinema, Freestyle e Grand Public.

Infine, una terza giuria sarà presieduta dall’attrice francese Philippine Leroy-Beaulieu e composta dalla sceneggiatrice italiana Lisa Nur Sultan e dal regista e sceneggiatore italiano Alessandro Aronadio. La Giuria sarà incaricata di assegnare il Premio Ugo Tognazzi alla Miglior commedia, a scelta tra uno dei titoli presentati nelle sezioni Concorso Progressive Cinema, Freestyle e Grand Public. Insomma, un programma ricco di nomi e grandi titoli italiani e internazionali, che approderanno all’evento capitolino nelle giornate comprese tra il 18 al 29 ottobre.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio