MusicaPrimo piano

Elodie e Manara: musica, femminilità e arte

L'artista ha pubblicato il nuovo clubtape, primo in Italia

A gran sorpresa Elodie pubblica il suo primo clubtape, nonché anche primo in Italia nel suo genere. Il progetto musicale si completa anche di un’opera artistica firmata da Milo Manara, importante fumettista italiano, che fa da cover al nuovo album. I due artisti vogliono raccontare la femminilità, attraverso il connubio tra musica e arte.

Elodie ha pubblicato lo scorso 6 ottobre il nuovo clubtape, Red Light. Si tratta del primo nel suo genere nel panorama musicale italiano. Il progetto dell’artista è speciale perché vede la partecipazione di Milo Manara, che ha curato la cover del nuovo disco. In Red Light il ritratto di Elodie disegnato dal fumettista rappresenta un connubio tra arte e musica, che vuole lanciare un messaggio preciso.

Elodie Manara
Elodie nella copertina disegnata da Manara, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

La caratteristica distintiva di Red Light, oltre ad essere il primo album nel suo genere in Italia, segna anche un nuovo sodalizio artistico tra Elodie e Milo Manara. I due artisti hanno tradotto la loro collaborazione in un fumetto, che diventa cover del progetto. La protagonista dell’opera artistica è proprio la cantante, rappresentata nuda con i capelli al vento e un pugno chiuso che “cade” sul suo corpo. Elodie sembra quasi una guerriera, con un aurea addirittura selvaggia e uno sguardo fiero. Nel suo trascorso, in più occasioni Manara ha rappresentato nei suoi disegni eroine e donne combattive e tutta quella rivendicazione della libertà e della femminilità traspare anche nella cover di Red Light.

Elodie con la sua nudità solenne si fa portavoce di un pensiero, che è quello della potenza e della libertà femminile, una convinzione che ancora troppo spesso crea confusione nella società. Sullo sfondo regna il caos attraverso la rappresentazione di un fondale, che crea anche un contrasto tra l’idea di libertà e l’imposizione di limiti immaginari entro i quali la donna può muoversi.

Elodie attraverso Red Light esalta la femminilità, tra arte e musica

Quello dell’indipendenza e libertà femminile è un tema molto caro ad Elodie, per il quale si è sempre battuta e continua a farlo anche attraverso la sua musica. Red Light è solo l’ennesimo mezzo attraverso il quale l’artista vuole lanciare a tutti i suoi ascoltatori un messaggio ben preciso. Attraverso questo inedito progetto emergono diverse sfaccettature della cantante. Dal lato più sarcastico con Glamour, fino a quello di una donna coraggiosa che rivendica la sua libertà in Elle. Non mancano anche immagini che creano contrasto come nel brano Lontano da qui, che racconta lo scontro tra due donne così diverse, ma allo stesso tempo uguali tra loro. Tutte caratteristiche che riemergono anche dai dettagli del disegno di Milo Manara.

Elodie live
Elodie pronta a tornare ai live, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

L’idea di scrivere un clubtape è nata nell’artista dopo il successo del suo show al Mediolanum Forum a maggio scorso. Elodie ha incanalato tutta la sua energia per scrivere nuova musica in un album senza soluzione di continuità composto da sette tracce che illustrano l’universo della cantante. Al progetto hanno collaborato anche i The Morelli Brothers che si sono occupati dei visual di ogni brano. Nel prossimo tour nei palasport Elodie dedicherà un intero blocco musicale a Red Light. La lista di appuntamenti già annunciati sta collezionando numerosi sold out, a cui si aggiunge l’ultimo il 20 novembre a Milano. Si aggiunge per questo, a gran richiesta, il terzo appuntamento a conclusione della tournée il prossimo 9 dicembre.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio