Primo pianoTecnologia

Come ci vede l’intelligenza artificiale? Curiosità sugli italiani

Rappresentati alcuni degli stereotipi più diffusi non solo del nostro Paese

L’intelligenza Artificiale continua a stupirci di giorno in giorno. A tal proposito, un utente di Reddit avrebbe creato rappresentazioni degli uomini e delle donne più stereotipate in Italia, ma anche in diversi altri paesi del mondo.

L’Intelligenza Artificiale sembra riuscire a sconfinare oltre moltissimi limiti, continuando a stupire per le cose strabilianti di cui pare essere sempre più in grado. Una versatilità che si può declinare in molti campi e che porta a scoperte sorprendenti. Tra le recenti novità, un utente di Reddit, chiamato WeirdLime, avrebbe utilizzato Midjourney per creare rappresentazioni degli uomini e delle donne più stereotipati presenti nel suo materiale utilizzato per l’apprendimento.

Intelligenza Artificiale
Robot, Intelligenza Artificiale – VelvetMag

Lo sviluppo continuo dell’Intelligenza Artificiale

Come abbiamo avuto modo di apprendere rispetto alle diverse novità in campo tecnologico, uno degli sviluppi più recenti legati all’Intelligenza Artificiale è stato ChatGPT, un modello in grado di comprendere il linguaggio naturale e generare risposte basate su testo in modo sorprendente. Tra le altre ultime novità anche quella di Microsoft che ha introdotto l’integrazione dell’IA nel suo browser Edge e nel motore di ricerca Bing, cercando di avvicinare più utenti possibile all’IA. Anche Google ha presentato la sua alternativa legata all’Intelligenza Artificiale, anche se occorrono importanti passi avanti per raggiungere i concorrenti.

Al di là di questo, è bene precisare che oltre ai progressi nel trattamento del linguaggio scritto, l’IA ha sviluppato nuovi progressi nella tecnologia delle immagini. Proprio a questi passi avanti in campo visivo si legano strumenti come DALL-E 2, Stable Diffusion e Midjourney che sono in grado di generare nuove immagini o persino vere e proprie opere d’arte digitali. In questo senso, un esempio interessante arriva da un utente di Reddit chiamato WeirdLime, che ha utilizzato un generatore di immagini Midjourney per creare rappresentazioni degli uomini e delle donne più stereotipati dei diversi paesi europei, Italia compresa.

Mani
Mani, robot e uomo – VelvetMag

Tra rischi e opportunità

Inutile dire come le reazioni sono state sorprese e allo stesso tempo ‘preoccupate‘ per la paura che una forma di apprendimento così razionale possa incrementare la visione stereotipata e i luoghi comuni. Del resto l’italiano nato dall’Intelligenza Artificiale mangia la sua pizza, accompagnato da una bottiglia di vino con tanto di coppola e tovaglia a quadretti di sottofondo.Questo significa che i dati di apprendimento dell’IA devono essere di una certa qualità, così come gli algoritmi utilizzati, uniti alla consapevolezza degli sviluppatori riguardo alle questioni etiche. A questo punto, scendendo più nel dettaglio della questione, per evitare che si generino rischi da questa visione stereotipata è necessario adottare misure preventive.

Nello specifico, l’utilizzo di dati di addestramento diversificati e rappresentativi, la pre-elaborazione dei dati per identificare e mitigare i pregiudizi, audit e test regolari per monitorare i bias emergenti e l’uso di tecniche di campionamento equo e algoritmi di riduzione dei pregiudizi. Lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale deve seguire delle linee guida etiche chiare. In questo modo l’IA può continuare ad essere un supporto fondamentale anche contribuendo alla socialità basata sull’inclusività, l’uguaglianza e l’equità e non sulla differenza e gli stereotipi che omologano ma non uniscono. 

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio