FoodPrimo piano

Festa del Salame: in arrivo un maxi tramezzino da 10 metri

Cremona organizza tre giorni di degustazioni, incontri e showcooking dedicati al celebre insaccato

Torna a Cremona una nuova edizione della Festa del Salame. Tre giorni di incontri, degustazioni e showcooking alla scoperta del salume tra i più amati. Si tratta della quinta edizione della manifestazione che si presenta come un evento gastronomico-culturale in cui conoscere e degustare i migliori salami di tutta Italia.

Cremona torna ad ospitare, per il quinto anno, la Festa del Salame. “Ancora una volta il sistema vince, enti pubblici che comunica con consorzi, aziende, camera di commercio dando vita ad eventi di rilievo che aiutano a far crescere anche la città – spiega Gianluca Galimberti, Sindaco della città di Cremona – Tutto l’anno ogni fine settimana Cremona ha un ricco calendario di eventi ed è per noi una grande soddisfazione e motivo di orgoglio dal successo di queste manifestazioni. Il prodotto è sicuramente un attrattore turistico ma l’esperienza che può vivere il pubblico rappresenta l’elemento chiave che permette di raccontare non solo la storia del prodotto ma anche della Città. Queste sono proposte non solo per il turismo di prossimità ma anche per gli stessi cittadini, dando consapevolezza delle ricchezze del territorio, che oltre a sostenere il turismo sostengono anche le imprese“.

Festa del Salame
Salame – VelvetMag

Il salame di Cremona tra innovazione e tradizione

Cremona da appuntamento dal prossimo 6 ottobre all’8 ottobre 2023 alla quinta edizione di un evento che intende coniugare la riscoperta di un prodotto apprezzato in tutto il mondo, alla ricchezza territoriale. Infatti, a tal proposito, Barbara Manfredini, Assessore al Turismo, Commercio e Sicurezza del Comune di Cremona ha tenuto a precisare: “La Festa del Salame si presenta come un’esperienza del gusto che valorizza il prodotto, le sue origini e quindi il territorio“. Il protagonista è il Salame Cremona IGP che, tra incontri, eventi a tema e molto altro racconta la sua tradizione e l’intera tradizione norcina artigianale e industriale.

Una tradizione – come commenta ancora l’Assessore Manfredini – che proviene dall’agricoltura e dagli allevamenti suini presenti in gran parte in Lombardia e nel nostro territorio. Ma anche in Piemonte, Emilia-Romagna e Veneto“. Gian Domenico Auricchio, Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Cremona ha spiegato come il Salame Cremona IGP sia il risultato di processi di lavorazione che coniugano tradizione e innovazione.

Valorizzare le eccellenze agroalimentari è una delle priorità della Camera di Commercio, che sostiene la partecipazione alla manifestazione con il bando che prevede contributi per le imprese cremonesi, con l’intento di rafforzare il legame tra territorio e produzioni tipiche. Nella convinzione che la nostra antica tradizione gastronomica saprà conquistare i visitatori, accompagnandoli alla scoperta di una città e di un territorio ricchi di storia e di cultura“. Come spiega Fabio Tambani, Presidente del Consorzio di Tutela Salame Cremona IGP, la Festa del Salame si presenta come un’occasione per rivolgere l’attenzione verso un prodotto che rappresenta uno dei simboli della convivialità, ma che nello stesso tempo è anche “testimonial d’eccezione” della tradizione locale.

Cremona Festa del Salame
Edizione 2022 della Festa del Salame a Cremona @Crediti Ufficio Stampa Festa del Salame – VelvetMag

Tanti eventi e novità

E in questo contesto Anche Massimo Rivoltini, Presidente di Confartigianato Imprese Cremona, spiega come Confartigianato sia impegnato a promuovere iniziative simili a questa per promuovere le eccellenze di ogni territorio. Ma non solo, anche per far conoscere: “La storia delle proprie aziende fatte di persone capaci, intraprendenti ed appassionate del proprio lavoro e della propria storia“.

Come spiega Stefano Pelliciardi, Amministratore SGP Grandi Eventi: “Tra le novità di quest’anno ci saranno grandi nomi come Gianfranco Vissani che prende il premio come ambasciatore del gusto. Ivan Albertelli che è l’inventore della salumoterapia che fa bene al fisico e allo spirito. Abbiamo anche lo street artist veronese Cibo che ha come peculiarità della sua arte quella di coprire immagini di violenza e odio con immagini di piatti della cucina italiana. Chiudiamo poi con un grande della musica come Andrea Mingardi che sarà protagonista dell’appuntamento ‘Pane e salame’“.

Tanti gli eventi e le particolarità che caratterizzeranno questi tre giorni dedicati alla manifestazione. Tra queste impossibile non citare il maxi tramezzino lungo oltre 10 metri, e un cesto di salami Cremona dal diametro di 10 centimetri e lunghi 50 centimetri che hanno la particolarità di essere interamente di torrone. Come conclude la nota stampa ufficiale, dunque: “Appuntamento quindi dal 6 al 8 ottobre 2023 a Cremona, per un viaggio saporito e divertente alla scoperta del mondo del salame!“.

Locandina Festa del Salame 2023
Locandina Festa del Salame 2023 @Crediti Ufficio Stampa Festa del Salame – VelvetMag

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio