NewsPrimo piano

Meteo, arriva l’ottobrata di sole (e mare)

Ma attenzione al Sud, dove rovesci e temporali non mancheranno, prima dell'anticiclone Apollo

Meteo in evoluzione in Italia. Maltempo al Sud e nuovo anticiclone già ribattezzato Apollo, con pieno sole, al Centro e al Nord. Nelle prossime ore servirà quindi ancora una buona dose prudenza per il colpo di coda del Ciclone Equinoziale sulle regioni meridionali. Tuttavia progressivamente arriverà un”ottobrata’ di calore che potrebbe durare 15 giorni. 

Gli esperti meteo si attendono sul Meridione forti temporali tra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, mentre altrove sarà tutta un’altra storia. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo del sito ilmeteo.it, si assisterà alla rimonta dell’anticiclone africano Apollo (dal nome del dio del sole per gli antichi romani), al Centro-Nord. Il sole sarà dominante su questi settori e soprattutto porterà ancora una volta temperature anomale. Ovvero da piena estate nel momento in cui è cominciato formalmente l’autunno.

cagliari bagnanti ottobrata meteo
Come lo scorso anno anche il prossimo ottobre si preannuncia quasi estivo. Foto Ansa/Fabrizio Fois

Meteo, caldo per 2 settimane

Con l’anticiclone Apollo i valori massimi delle temperature riusciranno a salire sopra la media del periodo di quasi 8-10 gradi centigradi. Di giorno al Centro-Nord si toccheranno nuovamente i 28-33 gradi; le temperature saliranno poi, progressivamente, anche al Sud. Questa nuova fase di tempo stabile e caldo persisterà per tutta la settimana appena cominciata. Non solo. Potrebbe addirittura dominare anche la prossima settimana, regalando così la classica ‘ottobrata‘ a tutta l’Italia.

Vento e trombe d’aria

In ogni caso, prima del caldo estivo prestiamo attenzione ai forti temporali del Sud. Nelle prossime ore intensi fenomeni, in movimento dalla Puglia verso Sud-Ovest, colpiranno Basilicata, Calabria e Sicilia. Non si escludono locali rovesci anche sul Cilento. Attenzione poi ai colpi di vento e alle locali trombe d’aria specie lungo le coste ioniche. Dalla sera sono previsti gli ultimi temporali forti tra Calabria e Sicilia poi lentamente il tempo migliorerà anche su queste zone.

Il riscaldamento globale

Da mercoledì 27 settembre l’anticiclone Apollo riporterà condizioni stabili e soleggiate anche al Meridione, salvo locali rovesci sulle estreme regioni ioniche. Comincerà in questo modo una sorta di ottobrata in anticipo. Come detto, il solleone anomalo e fuori periodo potrebbe persistere per molti giorni. Si tratterebbe di una lunghissima fase calda e siccitosa, un’altra conferma del riscaldamento globale sempre più violento con la frequente rimonta di anticicloni dall’Africa.

meteo caldo ottobrata italia
Meteo anomalo in questo inizio di ottobre: caldo come in estate. Foto Ansa

Si è infatti assistito a frequenti passaggi di anticicloni sull’Italia nel corso dell’estate. Un andirivieni che anche questa volta porterà sul nostro paese temperature di 28-33 gradi. Qualcosa che in Italia non è nella norma. Lo è invece nei paesi del Nord Africa. Tutto sembra davvero cambiare radicalmente: si passa dai tornado all’estate piena di ottobre.

Le previsioni meteo

Nel dettaglio, martedì 26 settembre abbiamo avuto al nord tempo soleggiato e caldo. Al Centro: bel tempo ovunque e clima più caldo, mentre al Sud ancora tanti temporali, soprattutto su Basilicata, Calabria e Sicilia. Per mercoledì 27 settembre il meteo indica sole e caldo estivo al Settentrione ed estate piena al Centro Italia. Tempo in gran parte soleggiato al Sud, salvo ultimi isolati temporali sulla Calabria. Giovedì 28 settembre ci si attende un meteo di sole e caldo estivo al Nord mentre al Centro ci sarà ancora una giornata di estate piena. Meteo soleggiato al Meridione, salvo piovaschi isolati in Calabria a ridosso dei rilievi. La tendenza per i primi giorni di ottobre segnala la presenza dell’anticiclone africano Apollo ovunque, con sole prevalente e caldo sopra la media, specie al Centro-Nord.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio