Hit Parade: Shiva e Il Tre in cima alla classifica
Ancora una volta la classifica si ribalta e il rap torna in vetta
Una sola new entry è bastata per sconvolgere profondamente gli equilibri dell’ultima settimana in fatto di vendite nel panorama discografico italiano. Nella classifica dettata da Fimi/Gfk trionfa ancora una volta il genere rap. Anche le hit estive lasciano spazio a nuovi brani nella Top10 dei singoli.
La nuova classifica settimanale riconferma sotto il podio quasi le stesse posizioni della scorsa settimana, ma vede l’entrata di qualche nuova uscita tra vinili, singoli e album. A trionfare però è il genere rap, che torna di nuovo al primo posto su tutti i fronti.
A salire al primo posto, appena a qualche giorno dall’uscita del suo ultimo album, è Il Tre sul podio dei dischi più venduti dell’ultima settimana secondo Fimi/Gfk. Il rapper è tornato con un nuovo capitolo della sua discografia dal nome Invisibili, che ha presto replicato il successo del precedente lavoro discografico, Ali – Per chi non ha un posto in questo mondo. L’album arriva dopo quasi due anni e mezzo di silenzio e raccoglie proprio le esperienze e il vissuto di questo periodo. L’artista romano ha scritto, viaggiato, esplorato tra i suoi pensieri e sentimenti, riconfermando l’amore per la musica e per questo stile che meglio lo descrive.
Il Tre è riuscito a scansare dalla vetta anche Coez e Frah Quintale, l’inedito duo che ha pubblicato il primo joint album. Uniti dalla stessa passione e da una grande amicizia, adesso Lovebars scende al secondo posto pur avendo debuttato la scorsa settimana in vetta. Al terzo posto resta abbastanza stabile Tedua con il suo disco di ritorno, La divina commedia, con il quale è rimasto in cima alle vendite degli album secondo Fimi/Gfk per diverse settimane consecutive.
Il rap conquista le classifiche e le hit estive cedono il passo
Resta stabile al quarto posto in classifica per un’altra settimana Geolier con Il coraggio dei bambini – Atto II. Si piazza alla quinta posizione Drillionaire con 10, l’album che ha unito più di 20 tra gli artisti più richiesti sulla scena musicale. Lo seguono sesti i Pinguini Tattici Nucleari con Fake News. La band originaria di Bergamo in questi ultimi giorni ha anche annunciato il nuovo tour indoor nei palasport dopo l’enorme successo registrato durante l’estate negli stadi italiani.
Resta ancora settimo Lazza con Sirio, da oltre un anno nella Top10. All’ottava posizione, invece, si conferma Marco Mengoni con Materia (Prisma), l’ultimo di una trilogia discografica di successo. Il cantante è fresco del rinnovo del contratto con la Sony Music Italia, dove ormai è diventato l’artista punta di diamante della major discografica. Chiudono la classifica gli artisti internazionali con Utopia di Travis Scott e Guts di Olivia Rodrigo, che fino alla scorsa settimana si era piazzata sul podio all’uscita dell’album.
Anche tra i singoli è tempo di cambiamenti dopo che le hit estive hanno mantenuto il predomino negli ultimi mesi. I The Kolors con Italodisco vengono spodestati e scendono al secondo posto, lasciando spazio a Shiva e al suo nuovo singolo Syrup.
Anche tra i vinili cambiano le posizioni in classifica. Al primo posto c’è ancora Il Tre con Invisibili, secondi Frah Quintale e Coez con Lovebars e alla terza posizione si piazza Carmen Consoli con Mediamente Isterica.