Primo pianoVelvetBIO

Alloro: tutti i benefici di questa pianta “leggendaria”

Dalle origini storiche si tratta di un prodotto naturale dalle grandi proprietà salutari

L’alloro è, tra le piante officinali, uno dei prodotti della natura con molteplici proprietà benefiche per la salute. Oltre ad insaporire le pietanze, infatti, procura molto benessere al corpo. Si tratta di un albero che può arrivare fino ai 10 metri di altezza, ma nei giardini è potato in modo da fungere anche da pianta ornamentale. 

L’alloro è una pianta che si adatta facilmente a tutti i tipi di terreno. Le varietà di alloro più diffuse sono due: Laurus nobilis Aurea e Laurus nobilis Angustifolia. Si tratta di due varietà entrambi commestibili che si possono utilizzare sia in cucina, ma anche per i loro molteplici effetti terapeutici. Si tratta di una pianta che possiamo definire ‘leggendaria‘ poiché già nella mitologia antica assume un significato simbolico. Infatti, anche la tipica corona d’alloro (che risale ai tempi dell’epoca greco-romana e che oggi si usa anche al conseguimento della laurea) si associa al significato di gloria, trionfo e onore. E se diverse antiche credenze popolari tramandavano dei poteri magici posseduti da questa pianta, oggi possiamo almeno dire che essa possiede, sì dei poteri, ma salutari.

Foglie di alloro
Foglie di alloro – VelvetMag

Alloro in erboristeria e cosmesi

L’alloro è una pianta aromatica che si usa molto nella cucina, ma l’olio essenziale in esso contenuto lo porta ad essere particolarmente impiegato nell’ambito della fisioterapia. Oltre a questo, le foglie di alloro possiedono proprietà digestive e carminative, in quanto contribuiscono a favorire la digestione e anche ad eliminare i gas intestinali. Inoltre, l’olio essenziale di questa pianta aiuta a fluidificare il catarro bronchiale e quindi a risultare un ottimo rimedio contro la tosse. Tra le proprietà del Laurus anche quelle diaforetiche. Infatti, stimolando la sudorazione, favorisce l’abbassamento della temperatura corporea in caso di febbre. Non mancano, poi, anche le proprietà antinfiammatorie e astringenti.

Infatti, massaggi effettuati con l’olio essenziale possono alleviare dolori da reumatismi e artrite, oltre che facilitare la guarigione di traumi di diversa natura. Nella medicina popolare l’alloro era usato anche per la diarrea e i dolori da ciclo. Ed inoltre, gli atleti del passato usavano degli infusi per effettuare pediluvi contro stanchezza e gonfiore. Tra rimedi oggi più utilizzati, per mezzo dell’alloro, ci sono le tisane. Facilissime da preparare hanno bisogno solo di 3-4 foglie lasciate in infusione per circa 10 minuti, prima di filtrare tutto: tisana ottima per dolori addominali e gonfiori. Infine, molto diffuso l’impiego dell’alloro anche in ambito cosmetico. In particolare l’oleolito è utilizzato per il famoso e antico Sapone di Aleppo. Si tratta del detergente più antico conosciuto, le cui origini risalgono persino ai babilonesi e quindi 2500 anni a.C. .

Sapone di Aleppo
Sapone di Aleppo – VelvetMag

Questo sapone si prepara con olio di oliva e olio di alloro in percentuali variabili. Più alta è la concentrazione di olio di alloro più alte saranno le proprietà che caratterizzano questo detergente storico. Il Sapone di Aleppo, infatti, è molto conosciuto per i suoi effetti benefici. Infatti, si usa molto sulle pelle delicate e soggette a disturbi quali psoriasi, dermatiti e irritazioni. I polifenoli e le vitamine A ed E lo rendono un ottimo antiossidante in grado di prevenire l’invecchiamento della pelle. Ma aiuta anche a guarire le ferite, grazie alla presenza di vitamina C. In particolare, l’olio di alloro ha proprietà antisettiche e antibatteriche e quinti la sua azione lenitiva aiuta a placare le infiammazioni della pelle.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio