Primo pianoStorie e Personaggi

La classifica degli hobby più amati dagli italiani

A settembre si torna tra i banchi per le lezioni di musica, ma non manca anche chi cerca sport specifici

A settembre riparte l’anno ‘accademico’ e ovviamente oltre agli istituti scolastici riaprono scuole di ballo, di canto, di teatro e palestre. In base a queste ‘ri-aperture’, ProntoPro ha stilato una classifica tra gli hobby più amati dagli italiani.

Settembre è il mese in assoluto delle ri-partenze. Riaprono le scuole, si torna in palestra o a svolgere qualsiasi altra attività impegni il tempo libero. L’avvicinarsi dell’autunno porta anche a scoprire nuovi hobby che si possono trasformare anche in mezzi per scoprire nuovi talenti. A confermarlo sono i dati raccolti da ProntoPro, il marketplace di riferimento per i servizi professionali che mette in contatto domanda e offerta. Settembre risulta il mese dell’anno nel quale si registrano più ricerche in termini di lezioni e corsi. Si parla, persino, del +65% rispetto alla media delle richieste raccolte mensilmente per questa categoria di servizi.

Hobby italiani
Lezioni di canto @Crediti ProntoPro – VelvetMag

La top-ten degli hobby più ricercati

Secondo i dati raccolti e analizzati da ProntoPro, gli italiani si confermano un popolo di artisti, creativi e buongustai. Infatti, tra i primi 10 hobby più diffusi si trovano le lezioni per imparare a suonare uno strumento e i corsi dedicati alle arti e alla cucina, con qualche eccezione. In ‘pole-position‘ si trovano le lezioni di pianoforte e di canto, affiancate sul ‘podio’ dai corsi di boxe. Seguono, nell’ordine, le lezioni di chitarra e di meditazione, i corsi di cucina, di fotografia, di arti marziali, di batteria e di teatro. Il primo dato ad emergere, dunque, è che la musica è sicuramente la prediletta dagli italiani. Calano, invece, le ricerche per i corsi pittura (-87%), per imparare a usare strumenti elettronici (-74%) e di yoga (-69%), a cui si preferisce il pilates, che ha registrato un incremento dell’89%.

Quest’ultimo, se si guardano i dati raccolti da ProntoPro da gennaio ad agosto, nel 2023 fa la sua prima comparsa tra i dieci hobby più cercati dell’anno. Ma se la maggior parte delle richieste fa riferimento ad hobby e attività ludiche, c’è anche chi vuole trasformare la propria passione in mestiere. Tale è, per esempio, il caso dei corsi di make-up e di canto. Nel primo caso, infatti, la maggior parte degli italiani decide di seguirli per diventare truccatore o truccatrice professionista (44%), mentre è ridotta la percentuale di chi li ricerca per imparare a truccarsi (20%) o solo per interesse personale (20%).

Nel caso, invece, delle lezioni di canto, a voler iniziare un corso per intraprendere una carriera professionale è quasi 1 italiano su 4 (22%). Per quanto riguarda lo sport, invece, un discorso particolare merita la boxe. Se infatti, il 64% cerca un corso per fare attività fisica, il 52% lo cerca per scaricare lo stress o per difesa personale (50%). Il pilates per tonificare (72%), aumentare la flessibilità (55%), perdere peso (49%) o alleviare il dolore (42%).

Lezione di boxe
Lezione di boxe @Crediti ProntoPro – VelvetMag

La differenziazione tra Regioni

Nella sua ricerca ProntoPro ha localizzato anche gli hobby più diffusi in ogni Regione. Il canto mette d’accordo quasi tutti. Queste lezioni sono, infatti, tra le più cercate in Piemonte, Liguria, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Abruzzo, Puglia, Sardegna e Sicilia. Le lezioni di pianoforte guidano le classifiche di Lombardia e Veneto, mentre quelle di chitarra sono le più richieste in Trentino-Alto Adige e in Campania. Unica regione fuori dal coro le Marche, dove a prevalere sono i corsi di boxe, che invece non sembrano interessare particolarmente i sardi e i trentini che preferiscono dedicarsi al pilates.

A definire la tipologia di hobby più diffusi anche l’età. Dai dati raccolti da ProntoPro, gli under 18 sono soprattutto alla ricerca di insegnanti di chitarra e di boxe. Infatti, entrambi i corsi raccolgono il 27% di richieste da questa fascia d’età, mentre per gli altri la percentuale si attesta solitamente sotto il 20%. A conquistare sono anche i corsi di cucina, con 1 richiesta su 10 che arriva dagli under 18. Più della metà delle persone che scelgono un corso di canto, invece, ha tra i 18 e i 30 anni, alta anche al percentuale degli under 30 che preferisce il pianoforte agli altri strumenti. Infine se la boxe va per la maggiore tra gli under 25 (66%), il pilates attira soprattutto gli over 30: il 37% ha tra i 31 e i 50 anni, il 27% tra i 50 e i 70 anni e il 2% ha più di 70 anni.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio