Primo pianoRoyal Life

Re Carlo, pericoli a Corte: spie e intrusi a Palazzo

Notizie preoccupanti che riguardano la sicurezza del Sovrano

Per la Famiglia Reale la priorità è la sicurezza di re Carlo e della linea di successione al trono. Ma i membri della Corona sono sottoposti a minacce costanti. Recenti notizie, infatti, rivelano che il Sovrano – che siede sul trono da appena un anno – si è già trovato ad affrontare diverse occasioni pericolose, tra spie e fanatici introdotti furtivamente a Buckingham Palace.

La questione della sicurezza negli ultimi anni è diventata un argomento sempre più presente nel dibattito reale. Il principe Harry, ad esempio, ha affermato di non sentirsi al sicuro nel Regno Unito senza la scorta della polizia. Anche il principe Andrea continua a lottare per riottenere la propria sicurezza personale, pagata con i fondi dei contribuenti. Ma per re Carlo III e per gli eredi al trono la situazione è diversa. Tra non molti anni, infatti, il Palazzo renderà più rigidi i protocolli da applicare per il principe William e il principe George. Dall’età di 12 anni, infatti, il primogenito di William e Kate non avrà più il permesso di viaggiare nello stesso mezzo con i propri genitori. Regole che potrebbero apparire esagerate, ma che per la monarchia sono necessarie.

Re Carlo
Ansa

Il livello di pericolo relativo alla Famiglia Reale inglese, infatti, continua a crescere. Solamente nella giornata di sabato 16 settembre, infatti, la polizia di Londra ha fermato una persona che avrebbe scavalcato un muro di Buckingham Palace. L’uomo sarebbe riuscito ad entrare nella “zona vietata della struttura. Secondo i media britannici, un uomo di 25 anni è stato arrestato dagli agenti di polizia davanti alle scuderie adiacenti ai giardini del palazzo. Sky News riporta che Scotland Yard ha dichiarato: “L’uomo non è mai entrato a Buckingham Palace o nei giardini del palazzo. È stato preso in custodia presso una stazione di polizia di Londra”. Fortunatamente re Carlo e la regina Camilla non si trovavano a Buckingham Palace in quel momento.

Re Carlo III informato della presenza di presunte spie cinesi a Corte

Un altro caso riguarda, invece, la presenza di due spie cinesi a Corte. I tabloid, infatti, hanno rivelato che re Carlo III è stato informato dell’arresto di presunte spie cinesi all’inizio di quest’anno. I fatti dimostrano quanto il Governo abbia preso seriamente la potenziale minaccia alla sicurezza. Due uomini, tra cui un ricercatore parlamentare che ha lavorato a fianco di diversi parlamentari conservatori, sono stati arrestati nel marzo scorso, perché sospettati di essere spie per conto della Cina. Ai tempi la notizia è rimasta segreta al pubblico. Ma il Daily Mail dichiara che il Sovrano era tra i pochissimi ad esserne a conoscenza.

Re Carlo III
Ansa

Una fonte ha riferito al noto tabloid: “Solo una decina di persone nel Paese conoscevano i dettagli e una di loro era il Re“. Re Carlo III, dunque, avrebbe conosciuto tutti i dettagli degli arresti, resi noti solo la settimana scorsa. Le fonti aggiungono che è possibile che il Sovrano fosse a conoscenza delle accuse di spionaggio al momento della sua incoronazione a maggio. All’evento, infatti, era presente anche il vicepresidente cinese Han Zheng. Mentre si trovava nel Regno Unito, Zheng ha incontrato il principe William, il primo ministro Rishi Sunak e il vice primo ministro Oliver Dowden.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Royal family (Fanpage) (@fanroyalfamily)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio