TV

Rai, la stagione autunnale tra grandi film e le serie più attese

Presentato oggi, 18 settembre 2023, il nuovo palinsesto. Una guida ai titoli da non perdere

Parte la stagione autunnale Rai che offre al proprio pubblico grandi film, serie di successo e documentari d’autore. Ecco qui di seguito una guida ai titoli da non perdere. 

“Il cinema è come se fosse una didascalia della nostra vita film che può far provare grandi emozioni” ha detto Adriano De Maio alla conferenza stampa Rai per presentare la nuova stagione autunnale. Ebbene, non sono pochi i titoli internazionali ed italiani del cinema che in prima serata andranno in onda sulla Rai.

Rai, stagione autunnale
Rai, stagione autunnale. Crediti: Rai – velvetmag

Mai come quest’anno il palinsesto sarà caratterizzato dalla varietà e qualità delle opere italiane e straniere. Non a caso, nel corso della conferenza si è fatto leva su un dato che è stato studiato affinché l’offerta Rai potesse essere una delle più brillanti ad oggi. Parliamo di circa 20mila ore di programmazione proposta dalla Direzione Cinema e Serie Tv. Dunque, grandi produzioni internazionali, cinema italiano e coproduzioni della Rai soddisferanno tale offerta.

Rai: i palinsesti e quella forte volontà di collaborazione

Paul Thomas Anderson, Ridley Scott, Ken Loach e Billy Wilder questi sono solo alcuni dei nomi previsti nei palinsesti delle tre reti generaliste, delle cinque tematiche e sulla piattaforma RaiPlay, perché come ha sostenuto la Direzione Cinema e Serie TV Rai: “[…] Il cinema per noi non è un tappabuchi, ma un appuntamento fisso su cui puntare sempre più”. Si percepisce – inoltre – una notevole e forte volontà di collaborazione con le diverse strutture aziendali, come per esempio la Rai per la sostenibilità. Adriano De Maio ha aggiunto durante la conferenza, di aver già preso accordi affinché i tre brani dei giovani che parteciperanno a Sanremo saranno adattati per essere sigle di Cinema, esattamente come un tempo lo era la voce degli Stadio e Lucio Dalla per Lunedì Cinema. Il fine è quello di puntare su contenuti di valore ponendo la qualità davanti a tutti.

Rai, Settembre
Rai, Settembre. Crediti: Rai – velvetmag

Ed il percorso sul quale oggi la Rai si presenta, porta il pubblico ad esplorare con passione ‘spazi’ ben distinti: approfondimento in forma di dossier; corti su RaiTre e in seconda serata, il sabato, ci saranno opere prime. Mi fa piacere l’intenzione di portare il Cinema nelle case – ha detto la regista Giulia Steigerwalt che ha introdotto la propria Settembre (n.d.r in onda sul terzo canale)- non solo per i numeri che si potranno raccogliere, ma per il tipo di pubblico a cui ci si rivolge che così potrà portare attenzione e fiducia nel Cinema italiano”.

Rai: in conferenza stampa Andò, Pirozzi e Nebbou

All’incontro Rai con i giornalisti, accanto al direttore De Maio, ed oltre alla regista Giulia Steigerwalt, erano presenti anche gli attori Giuseppe Pirozzi e Mehdi Nebbou e il regista Roberto Andò. Ed è stato Giuseppe Pirozzi che ha parlato de Il bimbo nascosto – film del regista Andò – e che andrà in onda il 17 novembre su RaiTre: “Mio primo grande progetto che mi ha fatto crescere come persona e come livello artistico”. Il giovane attore lo ha definito un film molto poetico e che parla del rapporto tra due persone altrettanto diverse tra loro la cui salvezza per entrambi e tratta proprio dallo stare insieme. Dal 19 settembre, spazio invece per Morgane – Detective geniale, la serie televisiva franco-belga con l’attore Mehdi Nebbou.

Rai, Il bimbo nascosto
Set del film “Il bambino nascosto” di Roberto Andò, 2020.
Nella foto Silvio Orlando e Giuseppe Pirozzi.
Foto di Lia Pasqualino.
Questa fotografia è solo per uso editoriale, il diritto d’autore è della società cinematografica e del fotografo assegnato dalla società di produzione del film e può essere riprodotto solo da pubblicazioni in concomitanza con la promozione del film.
E’ obbligatoria la menzione dell’autore- fotografo: Lia Pasqualino.
Set of “Il bambino nascosto” di Roberto Andò, 2020.
In the picture Silvio Orlando e Giuseppe Pirozzi.
Photo by Lia Pasqualino.
This photograph is for editorial use only, the copyright is of the film company and the photographer assigned by the film production company and can only be reproduced by publications in conjunction with the promotion of the film.
The mention of the author-photographer is mandatory: Lia Pasqualino

Nel corso della conferenza sono stati tanti gli interventi i responsabili dei vari settori della Rai che hanno spiegato e presentato tutti i prodotti italiani e stranieri che si susseguiranno sui diversi canali. Partiamo con i film internazionali.

Gucci, Creed, L’uomo dei ghiacci

RaiUno propone in prima visione House of Gucci colossal di Ridley Scott sulle vicende anche contorte della casa di moda italiana, con Lady Gaga, Adam Driver, Al Pacino e Jeremy Irons. Non solo Hollywood, anche la Francia ci manda prodotti di grande successo, come Volami via di Christophe Barratier e La signora delle rose, di Pierre Pinaud.

Rai, The father - Nulla è come sembra
Rai, The father – Nulla è come sembra. Crediti: Rai – velvetmag

Azione e fantascienza su RaiDue, con Stallone e il suo Creed, Chaos Walking con Tom Holland e Mads Mikkelsen. L’uomo dei ghiacci di Jonathan Hensleigh con Liam Neeson. Quelli che mi vogliono morto di Taylor Sheridan con Angelina Jolie. Ricchissima la programmazione di RaiTre con grandi successi internazionali dal cinema d’autore: The Father – Nulla è come sembra, diretto da Florian Zeller e vincitore di due Oscar, fra cui quello di miglior attore a Anthony Hopkins. E ancora Licorice Pizza, l’ultimo lavoro del maestro Paul Thomas Anderson, Gli occhi di Tammy Faye di Michael Showalter che è valso l’Oscar a Jessica Chastain come miglior attrice protagonista. La fiera delle illusioni di Guillermo Del Toro, con Bradley Cooper e Cate Blanchett, Il ritratto del duca di Roger Michell, con Helen Mirren.

Ricchissima, per finire, l’offerta di prime visioni di Rai 4, tra cinema d’azione, thriller, horror e fantasy. Fra le innumerevoli prime visioni spiccano Run di  Aneesh Chaganty, Malignant di James Wan e l’ultimo capitolo di una saga di successo con The Conjuring: the Devil made me do it di Michael Chaves, Inexorable di Fabrice Du Welz.

Rai: i film italiani

La commedia all’italiana di ultima generazione è al centro dell’offerta di RaiUno. Partiamo nel citare Il giorno più bello, di Andrea Zalone, con Luca e Paolo che, insieme con Violante Placido, animano un vivace intreccio degli equivoci. Andiamo avanti con Bla bla baby, di Fausto Brizzi in cui un impiegato d’asilo nido (Alessandro Preziosi) mangia un omogeneizzato che, magicamente, gli farà capire il linguaggio dei neonati e conquistare la sua graziosa collega (Matilde Gioli). Marylin ha gli occhi neri di Simone Godano, è una brillante riflessione sul disagio mentale, con Miriam Leone, Stefano Accorsi e Thomas Trabacchi. Per finire, Mancino naturale, di Salvatore Allocca, propone Claudia Gerini nel ruolo della mamma di un giovanissimo calciatore.

Rai, Freaks Out
Rai, Freaks Out. Crediti: Rai – velvetmag

RaiDue, in accordo con la propria vocazione, dà luce all’attuale tendenza italiana al cinema di genere. Tra questi spiccano lo spettacolare Freaks Out di Gabriele Mainetti, con Claudio Santamaria, Aurora Giovinazzo, Pietro Castellitto. La donna per me di Marco Martani, con Andrea Arcangeli, Alessandra Mastronardi e Stefano Fresi, e ancora Diabolik dei fratelli Manetti, con Luca Marinelli, Miriam Leone, Valerio Mastandrea.

RaiTre si concentra sul cinema d’autore. Il bambino nascosto, di Roberto Andò – che abbiamo già citato – con Silvio Orlando e il giovane Giuseppe Pirozzi. E’ una commovente riflessione su bambini e camorra, presentato in prossimità della Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza. Sulla stessa rete la già anticipata Settembre di Giulia Steigerwalt, film premiato con due David di Donatello, con Fabrizio Bentivoglio e Barbara Ronchi. E ancora Il materiale emotivo, nono film da regista di Sergio Castellitto che ne è anche interprete a fianco di Bérénice Bejo e Matilda De Angelis. Storia e lettere, richiamo e commozione inoltre per Leonora addio, di Paolo Taviani.  Su Rai 4, fra gli altri, l’ultimo film del maestro dell’horror Dario Argento, Occhiali neri.  

Serie Tv: novità e conferme

Oltre a Morgane detective geniale, con la vulcanica e brillante Audrey Fleurot e l’inseparabile Mehdi Nebbou. In due puntate, poi, sempre su RaiUno, una miniserie su uno dei fatti che negli anni Ottanta cambiarono l’Italia: Alfredino. Una storia italiana di Marco Pontecorvo con Anna Foglietta nel ruolo della madre del piccolo Alfredo Rampi. Tantissime conferme su RaiDue, che prosegue in prima visione assoluta nella tradizione della serialità americana, crime e d’azione, con la quinta stagione di Fbi e la seconda di Fbi International. Poi Ncis – ventesima stagione e Ncis Hawai, suo spin-off arrivato alla seconda. Nuovi casi spettacolari con missioni all’estero anche per la sesta stagione di S.W.A.T.” e la quinta di “The Rookie.

Rai, Morgane Detective Geniale
TournageHPI Saison 3 / Episode 6 à 8. Réalisation Djibril GLISSANT. Avec Audrey FLEUROT et Mehdi NEBBOU.

Su Rai 4 prima visione assoluta per i sei episodi della premiata Rapa. Serie poliziesca di provenienza spagnola con due star del cinema e della tv come Javier Cámara e Mónica López nei ruoli principali. Sempre dalla Spagna, la seconda e terza stagione di un appassionante prodotto con storie vere di controspionaggio: La Unidad e La Unidad: Kabul. Altra prima visione assoluta con Nancy Drew, investigatrice adolescente dai capelli rossi e dall’intuito infallibile, nata negli anni ’30 su una serie di libri per ragazzi, protagonista di questa nuova serie mistery in quattro stagioni, in onda da metà settembre alle 14.30. 

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa

Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.

Pulsante per tornare all'inizio