CinemaPrimo piano

I giorni dell’abbandono, arriva il film tratto da Elena Ferrante con Penélope Cruz

Il romanzo best-seller sarà adattato in inglese, dopo una prima trasposizione italiana per il grande schermo

Sembrava non esserci più speranza, ma alla fine l’adattamento inglese de I giorni dell’abbandono tratto da Elena Ferrante si farà. Il best-seller ispirerà un film internazionale con Penélope Cruz, che rivestirà i panni della protagonista: ecco cosa è trapelato.

Dopo l’abbandono di Natalie Portman, per I giorni dell’abbandono non sembrava esserci più speranza. L’attrice Premio Oscar come Miglior Attrice Protagonista per Il cigno nero avrebbe dovuto ricoprire il ruolo principale per il progetto, affidato ad HBO. Tuttavia, dopo il forfait per “imprevisti motivi personali” (che non sono mai stati chiariti) anche la produzione era stata ufficialmente cancellata e il film, basato sul best-seller di Elena Ferrante, era caduto nel dimenticatoio. Fino ad ora, almeno.

Penélope Cruz I giorni dell'abbandono
Cosa aspettarsi dal nuovo adattamento de “I giorni dell’abbandono” (ANSA) – VelvetMag

Di recente, infatti, la Lotus Production – Una società Leone Film Group e la casa di produzione Moonlyon hanno scelto di riesumare il progetto che non sembrava avere più speranza. Non solo, ha fatto la sua comparsa anche il nome della nuova protagonista, per inciso un’altra attrice da Oscar: Penélope Cruz.

Da sempre legata al cinema nostrano, l’interprete spagnola ha recitato in diverse occasioni in lingua italiana, come in Non ti muovere (2004) e L’immensità (2022). Proprio lei sarà, dunque, a dare voce e corpo al romanzo I giorni dell’abbandono, nato dalla penna della misteriosa scrittrice nostrana, che sarà però adattato in lingua inglese. Ecco tutti gli altri dettagli trapelati fino ad ora.

I giorni dell’abbandono, il film basato sul romanzo di Elena Ferrante si farà e vedrà Penélope Cruz

Non è la prima volta che I giorni dell’abbandono approda sul grande schermo. Nell’ormai lontano 2005, infatti, un adattamento diretto da Roberto Faenza e ambientato a Torino aveva fatto il suo debutto in sala. A rivestire i ruoli principali, Margherita BuyLuca Zingaretti e Goran Bregović. Nonostante il cast coinvolto, la pellicola ha ottenuto prevalentemente critiche negative e ora, a distanza di quasi vent’anni, sembra sia arrivato il momento di “riabilitare” l’opera.

Raffaella e Andrea Leone, insieme al premio Oscar Penélope Cruz, stanno sviluppando l’adattamento cinematografico in lingua inglese. Il film, come si è detto, sarà prodotto dalla Lotus Production, una società Leone Film Group, da Penélope Cruz con la sua casa di produzione Moonlyon, e da Edu Cruz e Marco Perego con la Nimoa Entertainment.

I giorni dell'abbandono Penélope Cruz protagonista
Penélope Cruz è la protagonista de “I giorni dell’abbandono”: tutti i dettagli (ANSA) – VelvetMag

Il film vanterà la regia di Isabel Coixet, una delle più acclamate registe spagnole, The Bookshop, Elegy, My Life Without Me. È stata premiata con dieci Goya, più di qualsiasi altra regista donna nella storia della Spagna. La sceneggiatura de I giorni dell’abbandono, invece, è affidata a Laurence Coriat, sceneggiatrice francese, nota soprattutto per il suo lavoro con Michael Winterbottom.

Per Elena Ferrante si tratta di un altro adattamento sul grande schermo, a livello internazionale. Basti pensare a La figlia oscura (The Lost Daughter), esordio alla regia di Maggie Gyllenhaal, presentato in concorso alla 78/a Mostra del Cinema di Venezia. Il film ha ottenuto anche tre candidature ai Premi Oscar 2022, come Miglior Attrice (Olivia Colman), Miglior Attrice Non Protagonista (Jessie Buckley) e Miglior Sceneggiatura Non Originale (Maggie Gyllenhaal). Insomma, il progetto sembra nascere con i migliori propositi.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio