Primo pianoTV

X Factor 2023, i giudici presentano le novità del talent

Durante la conferenza stampa Sky e Fremantle chiariscono la scelta di continuare a collaborare con Morgan nonostante le frasi omofobe

L’attesa è quasi finita, la nuova edizione di X Factor è pronta a prendere il via il prossimo 14 settembre, in onda tutti i giovedì su SkyUno e in streaming su Now, sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go. Il seguitissimo talent show, targato Sky Original e prodotto da Fremantle, quest’anno torna con una serie di cambiamenti rivoluzionari, promettendo emozioni, tanto talento e musica straordinaria.

Oggi 12 settembre si è tenuta presso il Teatro Litta di Milano la proiezione in anteprima della puntata 1 di X Factor. A seguire, la conferenza stampa alla quale eravamo presenti anche noi della redazione VelvetMAG.

X Factor 2023
X Factor 2023 – VelvetMAG.it
Foto credit: Virginia Bettoja

Durante l’incontro la giuria, quest’anno composta da Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Morgan, ha dato ai giornalisti quello che può essere un assaggio di ciò che ci si può aspettare dalla nuova edizione del programma, la quale si preannuncia entusiasmante ed innovativa. I giudici hanno, quindi, condiviso le loro aspettative, sottolineando l’importanza di scoprire talenti autentici e originali e andando così ad incoraggiare gli aspiranti artisti, in primis, ad essere sé stessi.

Caso Morgan: la posizione di Sky

X Factor 2023 segna il suo ritorno con un panel di giudici leggermente rinnovato. Dopo una pausa di nove anni dalla sua ultima partecipazione al programma, infatti, Morgan si unisce a Fedez, Ambra Angiolini e Dargen D’Amico, che già facevano parte del team dello scorso anno. Il cantautore in passato ha preso parte a ben sette edizioni dello show, tra il 2008 e il 2014, riuscendo a vincerne cinque. E inevitabilmente, la scelta di mantenere Morgan come membro della giuria, malgrado le ultime controversie suscitate dalle frasi omofobe pronunciate dal musicista durante un suo concerto alcune settimane fa, è stato l’argomento che ha aperto la conferenza stampa.

Antonella D’Errico, a capo della programmazione di Sky Italia, ha voluto subito fare una precisazione fornendo anche una spiegazione al riguardo: “noi come Sky e Fremantle, chiaramente, abbiamo preso le distanze da quanto è stato detto. Abbiamo accettato le sue scuse e quindi scelto di proseguire questo percorso insieme. Ancor di più dal momento che lui stesso ha preso le distanze da ogni forma di omofobia. E ciò è stato reso ulteriormente concreto dalla decisione di devolvere parte del suo cachet a Casa Arcobaleno, che aiuta ragazzi in difficoltà dopo il coming out. Associazione che rappresenta dei valori di inclusione molto importanti per Sky”.

Le parole di Morgan: “un momento difficile che ha generato un evidente errore linguistico

Quando gli è stata posta la domanda sull’importo donato all’associazione Casa Arcobaleno, Morgan ha scelto di non rispondere direttamente in termini di denaro, ma ha lasciato intendere l’entità della cifra dicendo: “sono stati ristrutturati quattro appartamenti per dei ragazzi allontanati dalle loro famiglie, a Milano. Fate voi i conti”.

Morgan
Morgan giudice X Factor 2023 – VelvetMAG.it

Successivamente, riferendosi all’evento che di recente ha generato alquanto scalpore nonché reazioni contrastanti da parte di pubblico e media il cantautore aggiunge: “si è creata una dinamica complessa che ha generato da una parte quello che è stato un evidente errore linguistico. Le parole sono molto importanti. Io sono il primo a credere nelle parole e proprio per questo ho voluto fare un gesto concreto. Le parole sono qualcosa di concreto, possono ferire molto. Possono essere delle armi pesanti e siccome me ne rendo conto, ho voluto dare concretezza alle mie scuse”.

X Factor 2023, cambio di rotta nella selezione: ricerca di talenti autentici e grezzi

Terminato il chiarimento in merito al “caso Morgan” i membri della giuria iniziano a condividere le proprie aspettative nonché dettagli e novità che renderanno questa edizione di X Factor un’esperienza totalmente coinvolgente, sia per i concorrenti che per il pubblico. Un cambiamento significativo si avrà nella fase dei Bootcamp. I giudici, infatti, per la prima volta nella storia del talent avranno la possibilità di scegliere personalmente i 12 artisti del proprio Bootcamp. E il nuovo criterio di selezione non prevede limiti o distinzioni tra solisti e band. Si è parlato, inoltre, di uno spostamento nella valutazione dei partecipanti verso un talento più autentico e grezzo. Scelta, questa, su cui concordano tutti e quattro i giudici.

Conferenza stampa X Factor 2023
Conferenza stampa X Factor 2023 i giudici Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Morgan – VelvetMAG.it

Le parole dei giudici

A rompere il ghiaccio Ambra Angiolini: “cerco gente che se ne freghi di quello che funziona e porti qualcosa che sia sano. Quello che abbiamo cercato di fare è stato appunto cercare gente disposta anche a sbagliare davanti a tutti. Gente in grado di arrivare senza avere nessuna certezza e provare a fare un percorso insieme. Ci metto anche l’umiltà, parola molto difficile. Anche per noi giudici lasciare a casa l’ego a volte è molto complicato”. 

Fedez: “si è sentito molto il cambio di linea quest’anno. Una ricerca di progetti che in qualche modo avessero ancora bisogno di una connotazione specifica e un indirizzo da prendere. Il che comporta per noi un lavoro più approfondito e ulteriore che probabilmente non era mai stato fatto prima. sarà sicuramente un approccio completamente diverso rispetto alle edizioni pregresse”.

Dargen D’Amico: “io sono convinto che nel momento in cui troviamo delle persone che si presentano e vogliono far parte di questo mondo anche se hanno semplicemente la convinzione e non per forza un talento eccelso, c’è posto per tutti. E’ facile se c’è la convinzione partecipare a questo roboante mondo dello spettacolo. Quello che cerco sono brani che mi colpiscono, a me piace ancora emozionarmi per una canzone”.

Morgan: “scelgo un artista che abbia qualcosa da dire oltre che sia bravo nella tecnica, che abbia cuore, cervello, cultura”.

Arianna Varvesi

Tv e Cronaca rosa

Romana, studentessa di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi Roma Tre. Appassionata di psicologia criminale per cui ha seguito diversi seminari dedicati alle tecniche di riconoscimento della menzogna. Ha approfondito le tematiche del diritto internazionale tanto da prendere parte ad una simulazione ONU organizzata secondo il Model United Nation.
Si occupa di serie tv sul blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it. In particolare reality e talent show senza distogliere lo sguardo dalla cronaca rosa.

Pulsante per tornare all'inizio