Primo pianoTV

GF 2023, al via la nuova edizione: concorrenti, opinionisti, tutte le novità

Alfonso Signorini torna al timone del reality che mischierà concorrenti VIP e NIP

Le porte della casa di Cinecittà stanno per riaprirsi per l’inizio del GF 2023, che vedrà nuovamente Alfonso Signorini al timone. Il reality partirà lunedì 11 settembre in prima serata su Canale 5, con numerose novità in programma: ecco cosa aspettarsi dalla nuova edizione.

Tra indiscrezioni, voci di corridoio e tanto altro, negli ultimi mesi non si è fatto che parlare del GF 2023. Dopo le polemiche sorte nel corso dell’edizione precedente, tra le più discusse mai andate in onda in Italia, e il cambio di rotta intrapreso da Pier Silvio Berlusconi, il programma ha subito diversi cambiamenti, già a partire dai criteri di selezione del cast. L’AD di Mediaset avrebbe difatti imposto un veto rivolto agli influencer e altre personalità del web, spingendo inoltre su una durata più ridotta, rispetto a quella delle edizioni più recenti.

GF 2023 Alfonso Signorini
Al via al “GF 2023”: tutti i dettagli sulla nuova edizione – VelvetMag

Non solo, il reality tornerà a sperimentare la formula mista già collaudata dall’ultima edizione condotta da Barbara d’Urso, accogliendo nella casa più spiata d’Italia concorrenti VIP e NIP. Al suo fianco, Alfonso Signorini – riconfermato per la quinta stagione consecutiva come “padrone di casa” – vanterà due volti inediti per il programma. La prima, in qualità di unica opinionista, è una new entry inaspettata, ovvero Cesara Buonamici, storico volto del TG5.

La seconda, invece, erediterà il posto di “voce dei social” che nella precedente edizione era stato ricoperto da Giulia Salemi: stiamo parlando di Rebecca Staffelli. Figlia di Valerio Staffelli, noto inviato del tg satirico Striscia la notizia, farà parte della squadra del GF 2023. Di seguito, ecco i concorrenti fino ad ora confermati.

GF 2023, tra VIP e NIP: i nomi confermati che varcheranno la soglia della porta rossa

Il GF 2023 aprirà i battenti stasera lunedì 11 settembre e vedrà riconfermato il doppio appuntamento settimanale, in prima serata su Canale 5, di lunedì e venerdì. Sarà inoltre possibile seguire in diretta ciò che accade nella casa più spiata d’Italia anche durante la settimana, su Mediaset Extra (canale 55 del digitale terrestre) e su Mediaset Infinity.

GF 2023 Rebecca Staffelli e Cesara Buonamici
Rebecca Staffelli e Cesara Buonamici al fianco di Alfonso Signorini al “GF 2023” (Credits: @rebecca_staffelli/ Instagram, a sx; ANSA, dx) – VelvetMag

Per quanto riguarda il cast, il GF 2023 metterà insieme VIP e NIP, termini non proprio cari a Pier Silvio Berlusconi. In occasione della conferenza stampa di presentazione dei palinsesti televisivi, che si è tenuta lo scorso 7 luglio, l’ad di Mediaset ha difatti ammesso: “Basta con VIP e NIP, termini terribili: torniamo alle storie. Penso che i reality siano inevitabilmente un pezzo della tv commerciale“.  Il tutto, però, senza mai perdere di vista il contesto. In merito alla precedente edizione, Pier Silvio Berlusconi avrebbe difatti ammesso: “Ci sono limiti che non vanno superati. Tatuaggi, parolacce, scollature. Non era quello. Ci sono limiti che hanno a che fare con sensibilità e rispetto dei singoli.”

Saranno dunque le storie, ancor più dei prossimi volti in gioco, le vere protagoniste del GF 2023. Per rendere ciò possibile, Alfonso Signorini e la produzione hanno assemblato un cast variegato, che potrebbe regalare numerose sorprese. Di seguito, ecco i nomi trapelati finora che sarebbero stati confermati: Marina Fiordaliso, VIP; Ciro Petrone, VIP; Beatrice Luzzi, VIP; Massimiliano Varrese, VIP; Samira Lui, VIP; Giampiero Mughini, VIP; Alex Schwazer, VIP; Grecia Colmenares, VIP; Giselda Torresan, NIP; Vittorio Menozzi, NIP e Letizia Petris, NIP. La prima puntata andrà in onda lunedì 11 settembre a partire dalle ore 21.25 su Canale 5.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio