Healthy & BeautyPrimo piano

Cosa dicono le unghie sulla nostra salute

Il colore o qualsiasi altra forma di alterazione possono essere segnali importanti

Le unghie si possono considerare un ottimo indicatore dello stato di salute dell’intero organismo. Cambiamenti di colore o altre forme di alterazione, infatti, possono essere segnali evidenti che qualcosa non funziona bene nel nostro corpo o che siamo vittime di alcune cattive abitudini. 

Ingiallimenti, cambiamenti di colore, fragilità, rotture frequenti possono essere tutti segnali che le unghie forniscono in merito ad uno stato di salute che potrebbe avere delle problematiche. Infatti, un’unghia può dire molto su alcune disfunzioni dell’organismo o anche su cattive abitudini che occorrono essere modificate. Si tratta di segni importanti che possono rappresentare un campanello d’allarme per richiedere il consulto di un medico specialista.

Unghie e salute
Unghie, manicure – VelvetMag

Le unghie i segnali da osservare

Uno dei primi motivi per i quali si ricorre alla visita di un dermatologo è la fragilità delle unghie. Le cause che possono creare fratture o rigature nella zona ungueale sono diverse. Tra le prime sicuramente l’invecchiamento. Ma esistono anche delle cattive abitudini che favoriscono la disidratazione della lamina ungueale. Tra queste si trovano i lavaggi frequenti (magari con acqua troppo calda) o l’ultilizzo di detergenti aggressivi. A danneggiare le unghie possono contribuire anche l’uso frequente e continuo dello smalto semi-permanente, i solventi aggressivi o persino l’uso eccessivo e frequente della lima. La fragilità delle unghie, inoltre, si può attribuire anche a cattive abitudini alimentari come le diete estreme. Inoltre, la fragilità ungueale può essere anche il segnale di una malattia dermatologica come psoriasi o alopecia areata. O ancora si può associare a patologie sistemiche che possono comportare un’alterazione della vascolarizzazione come arteriopatie o malattie neurologiche.

Le unghie, oltre alla fragilità, possono presentare poi un’alterazione del colore. In questo caso si può trattare di macchie scure, nere o marroni. Spesso si può trattare di ematomi dovuti a traumi recenti o micro-traumi ripetuti. In altri casi potrebbe essere collegato alla melanina. In questa situazione occorre valutare diversi fattori. Se le unghie sono gialle, può trattarsi di onicomicosi, infestazione funginea della lamina ungueale, oppure a semplice inspessimento della lamina causato dall’invecchiamento. Se la lamina è tendente al verde potrebbe essere presente il batterio Pseudomonas aeruginosa. Le macchioline bianche, invece, sono il sintomo di micro-traumi ripetuti o manicure scorrette. Si chiama leuconichia e, oltre ad essere molto comune, è per fortuna una condizione innocua. Fatte queste doverose precisazioni è possibile anche seguire alcuni consigli per mantenere unghie di mani e piedi forti e in salute.

unghie
Unghie – VelvetMag

Innanzitutto è importante l’idratazione con topici idratanti contenenti colesterolo, urea, fosfolipidi, acido lattico. Inoltre, anche integratori alimentari contenenti oligoelementi, vitamine e aminoacidi possono migliorare la qualità e la consistenza delle unghie in caso di alterazione della lamina e di fragilità. Evitare di esporre le unghie a troppa umidità, inoltre, permette di prevenire funghi. Quindi asciugarsi bene dopo bagni e docce e usare calzini di cotone potrebbe essere un’ottima prevenzione. Anche proteggere le unghie dal freddo, quindi con guanti alle mani per evitare che fessure della pelle possano far penetrare microrganismi. Anche tagliare troppo le cuticole può agevolare l’ingresso di organismi dannosi. Non assottigliare troppo la lamina e ridurre al minimo l’uso delle lime. Inoltre, optare sempre per solventi oleosi e non acetone per rimuovere lo smalto. Infine, in caso di semi-permanente accertarsi che la rimozione non avvenga in maniera troppo aggressiva.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio